Ravioli agli asparagi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ravioli agli asparagi

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

RAVIOLI AGLI ASPARAGI

1 mazzo di asparagi
    200 g di ricotta di pecora
    2 cucchiaiate di formaggio grana grattugiato

burro
    prosciutto cotto in un fetta sola 50g

sfoglia all’uovo fatta con 1 uovo ogni 100 g di farina
    (con 1 uovo se ne ne preparano 20 o 21)

sale

lavare e raschiare gli asparagi, cuocerli in acqua salata, prenderne circa un terzo e, eliminata la parte più dura del gambo, passarli al mixer con la ricotta e il formaggio grattugiato.

Preparare la sfoglia non troppo sottile e disporvi sopra la farcia di asparagi a mucchietti, coprire con altra sfoglia e tagliare i ravioli chiudendoli bene ai bordi.

Per il condimento passare in padella, con del burro ed il prosciutto a dadini, quasi tutti gli asparagi rimasti tagliati a tocchetti, poi farvi saltare delicatamente i ravioli e servirli, cosparsi di grana grattugiato, con gli asparagi restanti.

paula
    paula
    Partecipante

come mi andrebbe ora un piatto di ravioli 😕 è da copiare questa ricetta e devo provare di nuovo quella caccavella 😆 sperem
    grazie Gavi [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

buoni Ofelia, grazie!

Ferny
    Membro

Ofelia, com’è risultato il ripieno, ben legato e morbido???? Buono anche il condimento con burro prosciutto e asparagi. ideale!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@ferny wrote:

Ofelia, com’è risultato il ripieno, ben legato e morbido????

sì Ferny, come dicevamo in chat, non l’ho legato con l’uovo, ma ho fatto ben asciugare la ricotta e ci ho messo il formaggio grattugiato. Perfetti, non se n’è aperto neppure uno in cottura, cosa che probabilmente è normale per gli altri, ma un po’ meno per me! 😉 😳

Ferny
    Membro

Ofelia, lo sai che mi han detto di forare ogni raviolo o simili con un ago sottile???? duetre buchini…io lo faccio sempre e non si rompe mai nulla.
    Importante è anche la chiusura laterale che sia ben pressata.

Arancina
    Membro

bellissimi Ofelia, grazie per la ricetta!

Bellissimi Ofelia!!! Sempre bravissima!!!!!!!!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

Managgia ,ma chi riesce a seguirvi !!! Questi li faccio domenica prossimo!Grazie Ofelia!

Ferny
    Membro

opppppppppppppppppppppppssssssssssssssssssssss avevo sbagliato post 😀 😀 😀 😀 😀 😀

l’avevo detto che son impallata!!!

@ferny wrote:

Ofelia, lo sai che mi han detto di forare ogni raviolo o simili con un ago sottile???? duetre buchini…io lo faccio sempre e non si rompe mai nulla.
    Importante è anche la chiusura laterale che sia ben pressata.

Io non faccio mai nessun buco… ma non mi si rompono… e se proprio hanno deciso di rompersi è perchè non li ho saldati bene mentre li ho fatti… 🙄 🙄 🙄

tiziana63
    Partecipante

Che belli, brava!

kikis
    Membro

questI ravioli saranno miei prossimamente 😀 grazie Ofelia!

Lilla
    Membro

Bravissima come sempre!
    Complimenti Ofelia! E grazie mille.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.