Raviole dolci natalizie

Home Forum La Biblioteca Il Natale Raviole dolci natalizie

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152040

    nonna Ivana
    Membro

    Io ho prepararto le raviole natalizie per me ma anche per amici, un vassoietto in regalo è sempre gradito, dura anche nel tempo!

    Raviole natalizie 2007

    Per la pasta (..le foto mostrano l’impasto di 300 g di farina, ma il ripieno sotto indicato è bastato per fare due volte: quindi la pasta con 600 g di farina è stato necessario per questo ripieno!)

    600 g farina 00
    4 uova
    200 g zucchero
    140 g burro sciolto
    1 limone(scorza grattugiata)
    1 bustina lievito per dolci
    Cucchai latte q.b. ma meglio vino bianco

    Per la farcia

    200 g crema di marroni (da vasetto)
    300 g confettura prugne o savòr (o altro)
    50 g uvetta
    30 g cioccolata fondente grattugiata
    30 g pinoli
    4 biscotti frollini frantumati
    1 cucchiaio zucchero a velo (solo se si usa confettura non troppo dolce)

    Preparare la farcia: mescolare in una ciotola le confetture e gli altri ingredienti e lasciare riposare.
    Preparare la pasta, come per fare la brazadela bolognese, vedi foto.
    Stendere la pasta fra due veli di pellicola con il mattarello a pochi mm, poche alla volta, mettere un bel cucchiaino colmo di ripieno, ripiegare il lembo di pasta su di essi e ritagliare con il tagliapasta dentato.
    Porre su lastra da forno rivestita di carta vegetale, cuocere in forno a temperatura moderata, per il mio ventilato a 150°, per 15 minuti circa.
    Sono ottime come dolcetti secchi, ma si possono anche imbibire di saba, o anche bagnare nell’alchermes e arrotolate nello zucchero semolato. Rimangono buone per giorni. Sono anche indicate per regalii natalizi.

    #193549

    Bellissime Ivana!!!! Davvero bellissime le tue raviole!!!! So che si fanno anche fritte e poi si spolverano con zucchero a velo…. Buoneeeeee!!!!!!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #193550
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    che golose, Ivana!

    #193551

    nonna Ivana
    Membro

    @susanna wrote:

    Bellissime Ivana!!!! Davvero bellissime le tue raviole!!!! So che si fanno anche fritte e poi si spolverano con zucchero a velo…. Buoneeeeee!!!!!!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    Grazie…

    da noi quelle fritte si chiamano sabadoni, ma la pasta è molto povera, tipo pasta all’uovo normale, e ripieno di castagne e savòr…poi vanno fritte e poi bagnate con la saba o con la mandorla amara..eccole

    fatte da una novantenne con anche il suo Panone di Natale (S. Agata Bolognese)

    a proposito…volevo mettere la ricetta nel sito, ma non mi dà la pagina per l’articolo!

    #193552
    paula
    paula
    Partecipante

    ma quante cose stai facendo Ivana 😆 😆 😆 io solo per il lavoro a casa dolci ….regalati… 😆 😆 😆

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.