Raviggiolo

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153462

    sivi
    Membro

    Anni fa, a “Gusto”, la rubrica del tg5, avevano spiegato come fare un formaggio fresco, il raviggiolo.

    Dicevano, se non ricordo male, di scaldare 1 litro di latte intero di alta qualità fino alla temperatura di circa 50 gradi, aggiungere 4 grammi di caglio e lasciare riposare.

    Qualche mese fa, ci ho provato ma con risultati davvero scarsi!! Probabilmente ho usato poco caglio. Vi spiego. Sul barattolino che ho acquistato in farmacia, c’è scritto che, un misurino (che è presente nella confezione e terrà…mah, 2 grammi?) caglia una cosa come 20 litri di latte (ora non mi ricordo esattamente, ma era una gran quantità di latte!). Io ne avevo solo un litro e mi sono detta “la ricetta indica 4 grammi ma non saranno troppi?” così ho usato un misurino scarso …ma il mio formaggino è rimasto piuttosto “papparuccioso” e inconsistente.

    Siccome ho ancora il caglio, oggi vorrei riprovarci. Innanzitutto provo ad usare il latte crudo preso in fattoria (meglio farlo bollire prima?) e poi questa volta proverò ad
    usarne 4 grammi di caglio!

    Voi ne avete mai fatti di formaggi? Come avete fatto?

    #211656

    marie-jose
    Partecipante

    Questa ricetta è di Carla Nanni ,rifatta tantissime volte dalla Tiziana Carini .L’ho mangiato e fatto anche è ottimo!Chissa se posso mettere le foto sue che ho salvato anni fa ?

    Si porta il latte a 36-38 gradi poi si aggiunge un cucchiaio di caglio. Si aspetta una ventina di minuti circa, finchè inizia a cagliare,nel frattempo si prepara un piatto con dentro diverse foglie di fico , in modo che fungano da scolo del siero che si forma.poi si versa a una due cucchiaiate alla volta, attendendo una decina di minuti prima di proseguire, in modo che si separi il formaggio dal siero, sempre posizionandole nel centro del piatto, si stenderà da solo.poi si scola man mano il liquido che si forma sotto alle foglie.dopo avere travasato tutta la cagliata, si lascia riposare per due o tre ore a temperatura ambiente , poi si consuma possibilmente il giorno dopo, capovolgendolo sul piatto da portata.

    #211657

    sivi
    Membro

    Grazie Marie! [smilie=011.gif]

    #211658

    antonietta
    Membro

    @sivi wrote:

    Anni fa, a “Gusto”, la rubrica del tg5, avevano spiegato come fare un formaggio fresco, il raviggiolo.

    Dicevano, se non ricordo male, di scaldare 1 litro di latte intero di alta qualità fino alla temperatura di circa 50 gradi, aggiungere 4 grammi di caglio e lasciare riposare.

    Qualche mese fa, ci ho provato ma con risultati davvero scarsi!! Probabilmente ho usato poco caglio. Vi spiego. Sul barattolino che ho acquistato in farmacia, c’è scritto che, un misurino (che è presente nella confezione e terrà…mah, 2 grammi?) caglia una cosa come 20 litri di latte (ora non mi ricordo esattamente, ma era una gran quantità di latte!). Io ne avevo solo un litro e mi sono detta “la ricetta indica 4 grammi ma non saranno troppi?” così ho usato un misurino scarso …ma il mio formaggino è rimasto piuttosto “papparuccioso” e inconsistente.

    Siccome ho ancora il caglio, oggi vorrei riprovarci. Innanzitutto provo ad usare il latte crudo preso in fattoria (meglio farlo bollire prima?) e poi questa volta proverò ad
    usarne 4 grammi di caglio!

    Voi ne avete mai fatti di formaggi? Come avete fatto?

    io ho provato la ricetta che ha meso Dida ,l’ho fatto con 3 litri di latte e mi è venuta fuori una piccola caciottina che devo ancora mangiare perchè la sto lasciando stagionare…la ricetta la trovi su google digitando Mr Fromage.

    #211659

    sivi
    Membro

    Grazie, vado a vedere!
    Io ieri sera ci ho riprovato: stavolta ho usato 4 grammi di caglio per meno di un litro di latte, poi, quando ha cominciato a cagliare, ho trasferito tutto in un colino (non avevo le foglie di fico). Ma stamattina è ancora molleeee!!! 😥 Nonostante abbia scolato tanto siero (che ho tenuto e ne approfitto per chiedervi: cosa posso farci con quello?). Forse ho sbagliato perchè ho rotto la cagliata nel colino per mescolarla perchè scolasse meglio?!
    Non demordo, voglio riuscirci a fare il formaggio!!! 😈
    Altra domanda: il caglio dove lo prendete? Io l’ho preso in farmacia: 10 grammi 5 euro 😯 Oggi passo dal caseificio e guardo se e a quanto lo vendono

    #211660

    antonietta
    Membro

    @sivi wrote:

    Grazie, vado a vedere!
    Io ieri sera ci ho riprovato: stavolta ho usato 4 grammi di caglio per meno di un litro di latte, poi, quando ha cominciato a cagliare, ho trasferito tutto in un colino (non avevo le foglie di fico). Ma stamattina è ancora molleeee!!! 😥 Nonostante abbia scolato tanto siero (che ho tenuto e ne approfitto per chiedervi: cosa posso farci con quello?). Forse ho sbagliato perchè ho rotto la cagliata nel colino per mescolarla perchè scolasse meglio?!
    Non demordo, voglio riuscirci a fare il formaggio!!! 😈
    Altra domanda: il caglio dove lo prendete? Io l’ho preso in farmacia: 10 grammi 5 euro 😯 Oggi passo dal caseificio e guardo se e a quanto lo vendono

    😯 😯 😯 😯 😯 😯 …io sono andata a prenderlo in farmacia e me ne hanno dato una quantità sufficente per 10 lt…(circa 5 ml)(quindi ne ho usato 1/3 del quantitativo per tre lt di latte….non so perchè ma me lo hanno regalato.. [smilie=013.gif]
    ma non hai seguito la ricetta che ti avevo consigliato?
    in quella ricetta c’era scritto di cominciare mettendo dentro al latte tiepido dello yogurt naturale ,farlo lavorare (per mi sembra 3-4 ore)e solo dopo aggiungere il caglio. certo che il procedimento è molto lungo ti conviene farlo in una giornata che sei a casa perchè io ho cominciato verso le 20,45 ed ho terminato verso le 1,30

    #211661

    sivi
    Membro

    Ma io avevo il latte crudo appena munto, mi sembra che per quello non serva lo yogurt… Comunque probabilmente non ha scolato bene, adesso voglio procurarmi una fascella, il colino che ho usato, avendo la maglia molto fine, non lo fa gocciolare bene. Bello il sito, grazie!

    #211662

    antonietta
    Membro

    @sivi wrote:

    Ma io avevo il latte crudo appena munto, mi sembra che per quello non serva lo yogurt… Comunque probabilmente non ha scolato bene, adesso voglio procurarmi una fascella, il colino che ho usato, avendo la maglia molto fine, non lo fa gocciolare bene. Bello il sito, grazie!

    è vero sivi…..io ho usato latte fresco ma comprato al super ed ho dovuto mettere lo yogurt,mentre per quello appena munto non serve…..
    ho assaggiato un pezzetto del formaggio che ho fatto ,è buono ma un pò insipido….adesso sarò più paziente e voglio lasciarlo una ventina di giorni per la stagionatura vediamo se è un pò più gustoso…certo che la prossima volta però ne farò di più

    #211663

    marie-jose
    Partecipante

    Posto le foto ,sono della Tiziana Carini e mi ha dato il permesso di metterle ….gratis!

    #211664

    Ma che bellissime foto Marie… ringrazia per noi la Tiziana!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #211665

    sivi
    Membro

    Wow!!!! Ecco, il mio, che non ha scolato bene, è rimasto più o meno come nella penultima foto.
    Sabato ho cercato come una disperata una fascella ma ai banchi dei formaggi dicono di non averne e persino nel negozio di casalinghi più attrezzato di Modena (in cui ho preso gli stampi da pandoro e colomba, introvabili altrove) non ce l’hanno!
    Ho visto che al supermercato hanno delle ricottine da 500 g con la loro fascellina, al massimo prenderò quelle e farò un formaggino più piccolo

    #211666
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @sivi wrote:

    W
    Sabato ho cercato come una disperata una fascella…

    Sivi, dalle mie parti si trovano (a volte ;)) in giunco ai mercatini artigianali e alle fiere di paese.

    #211667

    antonietta
    Membro

    @sivi wrote:

    Wow!!!! Ecco, il mio, che non ha scolato bene, è rimasto più o meno come nella penultima foto.
    Sabato ho cercato come una disperata una fascella ma ai banchi dei formaggi dicono di non averne e persino nel negozio di casalinghi più attrezzato di Modena (in cui ho preso gli stampi da pandoro e colomba, introvabili altrove) non ce l’hanno!
    Ho visto che al supermercato hanno delle ricottine da 500 g con la loro fascellina, al massimo prenderò quelle e farò un formaggino più piccolo

    il mio lattaio me ne ha regalate tre,perchè di solito le ricottine le toglie dal cestino ,quindi prova a chiedere anche tu al tuo lattaio o al super se te ne regala alcune.

    certo che a me è andata proprio bene….il farmacista mi ha regalato il caglio e il lattaio i tre cestini… [smilie=013.gif]

    #211668

    marie-jose
    Partecipante

    Il Raviggiolo si fa comunque solo con le foglie di fico ,fichi ,o fic?!!!!!

    #211669

    sivi
    Membro

    @antonietta wrote:

    @sivi wrote:

    Wow!!!! Ecco, il mio, che non ha scolato bene, è rimasto più o meno come nella penultima foto.
    Sabato ho cercato come una disperata una fascella ma ai banchi dei formaggi dicono di non averne e persino nel negozio di casalinghi più attrezzato di Modena (in cui ho preso gli stampi da pandoro e colomba, introvabili altrove) non ce l’hanno!
    Ho visto che al supermercato hanno delle ricottine da 500 g con la loro fascellina, al massimo prenderò quelle e farò un formaggino più piccolo

    il mio lattaio me ne ha regalate tre,perchè di solito le ricottine le toglie dal cestino ,quindi prova a chiedere anche tu al tuo lattaio o al super se te ne regala alcune.

    certo che a me è andata proprio bene….il farmacista mi ha regalato il caglio e il lattaio i tre cestini… [smilie=013.gif]

    Ho chiesto anche al super ma mi hanno detto che non ne hanno e, se anche fosse, non potrebbero darle via 🙄 Quindi mi sa che in realtà le avevano…
    Ti ha regalato il caglio?!? Non è che il tuo farmacista ci prova? 😀 Con quello che costa il caglio! Io 10g di caglio in polvere li ho pagati 5 €! Poi sono andata a sentire anche in fattoria dove vendono il latte, li hanno quello liquido, un boccettino sempre 5 €

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.