ratatouille(come la faccio io,ricetta di un amico francese)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ratatouille(come la faccio io,ricetta di un amico francese)

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ste67 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Articoli

ste67
    Partecipante

ingredienti:
    6 pomodori
    1 melanzana tonda
    3 zucchine piccole
    1 peperone
    1 cipolla
    1 spicchio d’aglio
    olio
    sale
    pepe
    Per prima cosa mettere i pomodori in forno,cosi’ senza nulla

tagliare a dadini non troppo piccoli la melanzana,e farla rosolare in padella con un po’ d’olio

quando la melanzana e’ rosolata,toglierla dal fuoco e sostituire con le zucchine tagliate a rondelle

quando anche le zucchine saranno rosolate,toglierle e mettere al loro posto il peperone tagliato a julienne…se necessario aggiungere olio

quindi togliere il peperone,e fare rosolare la cipolla con l’aglio…togliere i pomodori dal forno,pelarli,e aggiungerli alla cipolla appassita….

lasciare cuocere per dieci minuti,dopodiche’ rimettere tutte le verdure insieme nel tegame,aggiustare di sale e pepe,e fare cuocere per 1 ora e mezza o anche due a fuoco lento…se necessario aggiungere acqua…

questo e’ il risultato finale

questo piatto di sole verdure e’ ottimo il giorno dopo riscaldato,e un consiglio personale e’ quello di fare abbrustolire del pane casereccio,sfregarlo con dell’aglio e cospargervi sopra la ratatouille calda…na’ bonta’…

Senza nulla togliere ai francesi…. anche la nostra peperonata andrebbe preparata in questo modo… ossia con tutte le verdure precotte separatamente… e poi assemblate per un’ultima insaporitura generale… 😉 😉 😉

Lo so rischio molto… quando torna Marie mi fa nera… accetto il rischio… Grazie Ste… 😉 😉 😉

ste67
    Partecipante

@susanna wrote:

Senza nulla togliere ai francesi…. anche la nostra peperonata andrebbe preparata in questo modo… ossia con tutte le verdure precotte separatamente… e poi assemblate per un’ultima insaporitura generale… 😉 😉 😉

Lo so rischio molto… quando torna Marie mi fa nera… accetto il rischio… Grazie Ste… 😉 😉 😉

cavolo..mi ero dimenticato di marie…rischio qualcosa secondo voi?

antonietta
    Membro

@ste67 wrote:

@susanna wrote:

cavolo..mi ero dimenticato di marie…rischio qualcosa secondo voi?

attento…!!!!!!! la belva è sempre in agguato…. [smilie=014.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie Stefano, interessante questa preparazione. Preparo allo stesso modo la caponata, facendo cuocere le verdure separatamente ma non avevo pensato di adattare lo stesso metodo per la ratatouille e tanto meno per la peperonata.

Sicuramente in questo modo non si rischia di avere una verdura più cotta dell’altra. Grazie. E’ proprio vero che non si smette mai di imparare, e questa è una buonissima scuola! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Per comodità e per accellerare i tempi cucino sempre assieme le verdure, ma devo provare la tua ricetta.

Grazie e complimenti! Belle anche le foto!

ste67
    Partecipante

a sproposito,la ratatouille sul pane abbrustolito con l’aglio,l’ho accompagnata a dei gamberetti impanati fritti…slurpppp

tutta robetta leggera….

sarazar
    Partecipante

azz….. se non fossi già sposata ti chiederei in moglie [smilie=015.gif] sei un cuoco sopraffino Ste. La ratatouille anche io la preparo così ed è buonissima.
    I gamberetti devono essere una delizia 😛
    no no….. sei proprio da sposare tu [smilie=015.gif]

ste67
    Partecipante

@sarazar wrote:

azz….. se non fossi già sposata ti chiederei in moglie [smilie=015.gif] sei un cuoco sopraffino Ste. La ratatouille anche io la preparo così ed è buonissima.
    I gamberetti devono essere una delizia 😛
    no no….. sei proprio da sposare tu [smilie=015.gif]

mi chiederesti in moglie?!?…mah…casomai marito…comunque,pure io sono gia’ sposato…peccato,sara’ nella prossima vita…

sarazar
    Partecipante

ahahahahah ok prendo nota…. nella prossima vita sei impegnato con me [smilie=015.gif]

P.S.: Moglie???? ho scritto moglie???? ahemmmm sorry marito…. volevo dire marito [smilie=smilie17.gif]

ste67
    Partecipante

@sarazar wrote:

ahahahahah ok prendo nota…. nella prossima vita sei impegnato con me [smilie=015.gif]

P.S.: Moglie???? ho scritto moglie???? ahemmmm sorry marito…. volevo dire marito [smilie=smilie17.gif]

hahahaha..ok
    da donnaiolo o farenello o come cavolo mi avete etichettato dovrei risponderti:
    “ehi cocca,mettiti in coda”…in realta’ dalle mie parti si dice che ogni lasciata e’ persa,per cui nella prossima vita ti metto come mia futura consorte…

alexanna
    Membro

fai un nodo al fazzoletto …. te ne dovessi dimenticare ? 😕 😆 😆 😆 😆

ste67
    Partecipante

@alexanna wrote:

fai un nodo al fazzoletto …. te ne dovessi dimenticare ? 😕 😆 😆 😆 😆

cos’e’…sei gelosa???

antonietta
    Membro

@sarazar wrote:

posso accodarmi????? [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]

antonietta
    Membro

@sarazar wrote:

posso accodarmi????? [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]
    non si sa mai….luisa dovessi cambiare idea fammelo sapere.. [smilie=014.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 48 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.