Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ragù all’Arancia (Saudade docet) :))
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 14 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Luglio 2010 alle 11:26 #154452
Eccomi qui…. vi ricordate il ragù di Aida… quello in cui per sbaglio al posto del vino mise del succo di arancia?? 😆 😆 😆Bè per me è sempre stata una sfida mentale quel ragù non andato a segno….
Finalmente oggi ho avuto il tempo di pensare e mettere in pratica…
Ecco la ricetta:
Ragù di Carne all’Arancia (per 4 persone)
300 gr. di carne di vitellone magra tritata
1 carota di medie dimensioni
1 costa di sedano
2 cipolle di medie dimensioni
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 vasetto di yogurt greco
1 bicchiere abbondante di vino bianco secco
4 arance (succo e scorza grattuggiata)
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di finocchio selvatico
1 pizzico di pepe nero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.Il procedimento è quello che si usa per un normale ragù, preparare le verdure per il soffritto, far scaldare l’olio in una pentola piuttosto capiente e unire le verdure finemente tritate, aggiungere la carne tritata e lasciar tostare il tutto per qualche minuto.
Salare, spolverare con il finocchio ed il pepe. Appena tenderà ad attaccare aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare, aggiungere la scorza delle arance grattugiate, mescolare bene.
Unire il concentrato di pomodoro, amalgamare, unire un cucchiaio di farina setacciandola e appena tenderà ad stringere irrorare con il succo delle arance (io ho indicato 4 arance erano molto succose ed ho ottenuto un bicchierone di spremuta).
Coprire la pentola con il suo coperchio e cuocere a fuoco bassissimo per almeno 3/4 d’ora. Se fosse necessario aggiungere poca acqua.
Trascorso questo tempo unire lo yogurt, mescolare bene per farlo sciogliere, e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti. Assaggiare e se necessario regolare di sale … io ho aggiunto mezzo ccucchiaino da caffè di zucchero di canna, per diminuire appena un po’ l’acidità.
Risultato finale: un ragù denso e morbido anche per il palato, a mio avviso raffinatissimo e dal colore arancio pallido.
Io ho usato lo yogurt greco perchè mi rifiuto di usare la panna… ma per chi non avesse questi problemi mentali può farlo benissimo.
Ho cotto delle tagliatelle all’uovo (250 gr. per 4 persone)
Ed ecco la foto bruttina purtroppo…
Che ne pensate??? 😆 😆 😆 😆 😆
4 Luglio 2010 alle 15:17 #226072La foto mi fa venir fame anche ora, la tua ricetta non mi resta che provarla perchè mi incuriosisce moltissimo questo abbinamento particolare di ingredienti insoliti per il ragù. Ti saprò dire (la prova la rimando quando farà fresco) grazie e complimenti! [smilie=011.gif]
4 Luglio 2010 alle 15:40 #226071da provare sicuramente ,l’unica cosa che forse toglierei è il finocchio che amo solo sulle patate e la carne di maiale 🙄
grazie Susa [smilie=011.gif]4 Luglio 2010 alle 15:52 #226070Penso che 250 gr. di pasta era poca, almeno 100 gr. testa con questa squisitezza. 🙂
Anch’io eviterei il finocchio, non lo amo molto.
4 Luglio 2010 alle 15:56 #226069@paula wrote:
da provare sicuramente ,l’unica cosa che forse toglierei è il finocchio che amo solo sulle patate e la carne di maiale 🙄
grazie Susa [smilie=011.gif]
Sai perchè il pizzico di finocchio Paola?? Perchè se c’è una cosa buona al mondo è l’insalata di finocchi e arance…e nemmeno a farlo apposta mentre leggevo qui e là sul blog di Dario Bressanini per cercare le dosi della mousse di cioccolato mi sono imbattuta in quest’altro articolo…. che è invitantissimo… guarda:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/01/28/arance-anticancro-e-diete-vegetariane/” onclick=”window.open(this.href);return false;
Al posto del finocchio potrei suggerire un sentore di salvia fresca…. 😉 😉 😉
4 Luglio 2010 alle 16:05 #226073@mariangela wrote:
Penso che 250 gr. di pasta era poca, almeno 100 gr. testa con questa squisitezza. 🙂
Anch’io eviterei il finocchio, non lo amo molto.
Ahahaahhahah Mariangela…. 250 gr. … dose molto estiva… e poi bisogna considerare che la pasta all’uovo (secca non fresca) quando vai a cuocerla aumenta di volume in modo impressionante… 😉 😉 😉
6 Luglio 2010 alle 10:26 #226074Premesso che :
1)sono emilianissima
2)se il ragù non è fatto secondo i santi canoni,non è ragù
3)Mi vengono i brividini a pensare all’arancia mischiata al ragù
VOGLIO provare questo condimento sulle canoniche tagliatelle!!E soprattutto vedere la faccia dei miei figli quando spiegherò come è fatto pechè deve essere moooolto gradevole.
Pensate che mio marito mi bocciato l’uso della scorzetta di limone nel ragù come faceva la cuoca dei miei nonni toscani doc e che a me piaceva moltissimo!6 Luglio 2010 alle 11:26 #226075@lella wrote:
Premesso che :
1)sono emilianissima
(…)Lella anche io ho origini MOLTO emiliane … ma da un po’ di tempo mi piace sperimentare e trovare nuovi accostamenti…
Guarda mi prendo tutta la responsabilità… questo condimento (se non vuoi chiamarlo ragù 😆 ) … è favoloso….
La scorzetta del limone non la gradisco nemmeno io… ma quella è un’altra ricetta… 😉 😉 😉
11 Luglio 2010 alle 9:14 #226066E io che ho buttato tutto! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
12 Luglio 2010 alle 15:33 #226067@saudade wrote:
E io che ho buttato tutto! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
😆 😆 😆 😆 😆 Ti ringrazio per lo spunto… perchè è piaciuto talmente tanto che lo farò spesso appena arriva l’autunno…. 😉 😉 😉 😉 😉13 Luglio 2010 alle 12:14 #226068Oddio! Dev’essere carino però. Lo metto in lista per quando arriva la cucina.
Anch’io concordo col fatto che 250gr di pasta mi sembrano pochini, possono bastare per 2….! [smilie=015.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.