Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ragazzeeeeeeeeeee………mi serve una mano
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cucchiarella68 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Luglio 2007 alle 7:09 #150717
bonjour,
aiutatem!!!!orto……….fagiolini……….a quintali
zucchine pure
urge dritta,drittissima,ricette per mettere sotto……….
olio che avete capito!!una delle vostre belle,collaudate,serie.
qui ne ho tante,ma io vorrei le nonne e le ricette delle nonne.chieod troppo?
in cambio?
al primo raduno se si potrà,le mangeremo insieme.chi accetta? [smilie=036.gif]
23 Luglio 2007 alle 7:18 #176444Cucchiarella…chiedi troppo,,,
Hai già fatto ricerca nelle nostre salse?
Poi le nonne, con questo caldo…sono fuori servizio!!!!
Altra annotazione:
NIENTE RADUNI DA FATICA…
noi andiamo nei ristoranti…tipici e ci facciamo le chiacchierate…Mica si deve fare tutti uguali, no??? 😉
23 Luglio 2007 alle 7:32 #176445tesoro, io dai raduni mi sono ritirata, e non ho neppure ricette per i fagiolini, dopo, se trovo qualcosa te la posto.
Intanto con questo caldo delle belle insalate fredde di pomodori freschi, fagiolini e patate lessi. Se non hai problemi anche con maionese.23 Luglio 2007 alle 7:47 #176446Io non faccio sott’oli da anni…… ma perchè fai questi orti giganteschi 😀
però se hai troppa verdura e non riesci a mangiarla tutta, puoi preparare dei sacchettini da minestrone, tutto tagliato a pezzetti piccoli e poi li metti in congelatore. Sarebbe meglio dare una sbollentatura di pochi minuti ma molti lo mettono in congelatore anche a crudo….Non rimpiango per niente il grande orto che avevo prima, ora ne ho uno piccino piccino.
23 Luglio 2007 alle 7:54 #176447@nonna Ivana wrote:
Cucchiarella…chiedi troppo,,,
Hai già fatto ricerca nelle nostre salse?
Poi le nonne, con questo caldo…sono fuori servizio!!!!
Altra annotazione:
NIENTE RADUNI DA FATICA…
noi andiamo nei ristoranti…tipici e ci facciamo le chiacchierate…Mica si deve fare tutti uguali, no??? 😉Anche doppie e triple ste’ chiacchierate vero Ivana??:) 😆 😆
Cucchiare’…anni fa’ mi avevano dato una ricettina sfiziosa x mettere via i fagiolini da ‘aperitivo’-sottovetro-…rimanevano belli croccanti davvero…
spero di poterla ritrovare…ma non contarci troppo xche’ sono un po’ incasinata ultimamente! 🙄 😉23 Luglio 2007 alle 8:14 #176448Premetto non ho mai conservato i fagiolini
Ma ho un vecchio ricettario di come si conservano le verdure , ti passo le ricette scritte ….
Per esserre affidabili le ricette sono affidabili ma ti ripeto non ho mai provato
Te le copio pari pari
Fagiolini dolce garbo1kl fagiolini sani
150g di zucchero
1 foglia di alloro
3 foglie grandi di basilico
2 chiodi di garofano
1 scorzetta di cannella
¾ di acetp
Sale q.bLavare , spuntare i fagiolini e tagliarlia pezzi di 5 cm
Sbollentarli in abbondante acqua salata per un paio di minuti
Scolarli e lasciarli asciugare distesi su un cannovaccio pulito
Collocare i fagiolini nei vasi, quindi far bollire per unminuto circa l’aceto con tutti gli altri ingredienti.
Lasciarlo raffreddare e poi versarlo sui fagiolini, facendolo passare per un colino
I fagiolini dovranno essere completamente coperti
Chiudere i vasi , conservarli al fresco e all’asciutto
Si servono con una maionese fluida come antipastoFagiolini in vaso
Fagiolini
SaleSpuntare e lavare i fagiolini in acqua fredda
Mettere abollire abbondante acqua salata e buttarvi dentro i fagiolini appena bolle, dall’inizio del ribollire dell’acqua, calcolate un minuto e scolate i fagiolini e lasciate asciugare su un cannovaccio pulitoMettete abollire l’acqua giustamente salata quanto basta a coprire i fagiolini nei vasi
( calcolare circa un litro e mezzo per ogni kl)
Appemna l’acqu aha preso bollore , spegnere e lasciar raffreddare
Porre i fagiolini nei vasi coprire completamente conl’acqua salata, chiudere e lasciar sterilizzare i vasi a bagno maria per 20 minuti, badando che l’acqua copra i vasi
Lasciar raffreddare nell’acqua del bagno maria eriporli inluogo fresco, asciutto e buio
Prima di servire eliminare il liquido di governo e sciacquarli sotto l’acqua fredda( mi perplime il doppio bollore non vorrei che cuocessero troppo e poi venissero molli , però è anche vero che così si tolgono anche le impurità che non si vedono)
Fagiolini sotto aceto
metodo 12k di fagiolini
Aceto bianco qb
Alloro qualche foglia
Olio sale pepe qbSpuntare i fagilini epulirli
Mettere al fuoco dell’aceto e quando bolle buttarvi i fagiolini
Lasciate bollire rapidamente per due minuti e poi scolarli
Metterli ad asciugare distesi su un cannovaccio
Quindi collocarli nei vasi e coprirli di olio
In ogni vaso mettere una foglia di alloro e qualche grano di pepe intero
Chiudere i vasi e conservarli in dispensa
Si servono come antipasti con altri sottoacetiFagiolini sotto aceto
2 metodoFagiolini 2kl
Basilico qualche foglia
Alloro qualche foglia
Aceto bianco qb
Zucchero 30g per ogni litro di aceto
Sale qb
Pepe qualche grano interoSpuntare i fagiolini , eliminando anche il filo
Mettere a bollire abbondante acqua salata, appena bolle buttarvi dentro i fagiolini affondandoli con un mestolo di legno e cercate di far riprendere il bollore appena possibile a pentola scoperta
Appena i fagiolini riprendono abollire svcolarli subito e distenderli ad asciugare all’ombra per due ore
Collocarli quindi nei vasi di vetro, battendo questi ultimi su un cannovaccio appoggiato sul tavoloper assestare bene i fagiolini nel vaso.
Mettere in ogni vaso qualche grano di pepe, alcune foglie di basilico ed una di alloro
Ricoprire i fagiolini con aceto bianco nel quale si sarà sciolto lo zucchero.23 Luglio 2007 alle 8:28 #176449Se hai un freezer capiente io ti consiglio di surgelare i fagiolini già puliti e pronti per l’uso…. assai meglio che metterli sott’aceto secondo me!!!
Preparati qualche bel minestrone da fare nella stagione autunnale… Lo stesso dicasi per le zucchine…. qualcuno le congela anche precotte al vapore e conservano tutta la loro freschezza!!!23 Luglio 2007 alle 8:57 #176450avrei attinto allo stesso manualetto di Alexanna!! 😆 😆
allora tieni la sua risposta anche da parte mia.23 Luglio 2007 alle 9:15 #176451Concordo con Susanna! In fondo siamo omonime… Fai le scorte per l’inverno!!! 😀
23 Luglio 2007 alle 9:19 #176452grazie a tutte.annamaria alcune ricette sono ottime da fare.
gaviota se puoi scrivi anche tu.
uè raduni o no,ma si mangia? 😀
parole,parole,parole,io ci stò a quando?il pozzetto incantina è a posto,adoriamo i sotto’oli,minestron……o preparato.
grazie e se trovate ricette e non vi rompo,scrivete,grazieeeee 😀23 Luglio 2007 alle 9:23 #176453http://www.frasi.net/ricette/cercaingredienti.asp?ingredienti1=fagiolini&catricette=Contorni
Prova qua! Qualcosa la trovi! 😉
23 Luglio 2007 alle 10:42 #176454@cucchiarella68 wrote:
(….)
parole,parole,parole,io ci stò a quando?(…)
Allora…. da quanto ho capito… qui siamo tutte persone piene di impegni di vario genere durante tutto l’anno e tutto l’arco della vita 😀 …. Abbiamo quindi decretato che i nostri raduni saranno sempre all’insegna della tranquillità… un bel ristorante, un magnifico agriturismo, una città d’arte…. quello che volete…. l’importante è incontrarsi per conoscersi o per rivedersi… all’insegna del pieno relax…. 😉 😉 😉
23 Luglio 2007 alle 11:31 #176455@susanna wrote:
@cucchiarella68 wrote:
(….)
parole,parole,parole,io ci stò a quando?(…)
Allora…. da quanto ho capito… qui siamo tutte persone piene di impegni di vario genere durante tutto l’anno e tutto l’arco della vita 😀 …. Abbiamo quindi decretato che i nostri raduni saranno sempre all’insegna della tranquillità… un bel ristorante, un magnifico agriturismo, una città d’arte…. quello che volete…. l’importante è incontrarsi per conoscersi o per rivedersi… all’insegna del pieno relax…. 😉 😉 😉
il che vuol dire che se vengo a trovarti mi porti al ristorante….
paghi tu però 😛23 Luglio 2007 alle 12:55 #176456@cucchiarella68 wrote:
grazie a tutte.annamaria alcune ricette sono ottime da fare.
gaviota se puoi scrivi anche tu.
parole,parole,parole,io ci stò a quando?il pozzetto incantina è a posto,adoriamo i sotto’oli,minestron……o preparato.
grazie e se trovate ricette e non vi rompo,scrivete,grazieeeee 😀Mi hanno sempre detto che sono una rompi scatole ,benvenuta cucchiarella cara!! Radunni??? assolutamente no ,non ne voglio piu sapere ,voglio sedermi a tavola e mangiare ,non portare un piatto che magari hai fatto fatica a preparare e senti dietro di te le critiche di queste primedonne!!!Al massimo ritrovarsi in casa di qualcuno e farsi un pannino e due chiacchere in armonia!!!
23 Luglio 2007 alle 14:04 #176457@marie-josè wrote:
Radunni??? assolutamente no ,non ne voglio piu sapere ,voglio sedermi a tavola e mangiare ,non portare un piatto che magari hai fatto fatica a preparare e senti dietro di te le critiche di queste primedonne!!!Al massimo ritrovarsi in casa di qualcuno e farsi un pannino e due chiacchere in armonia!!!
Parole sante!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.