Quinoa con verdure

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Quinoa con verdure

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Un quasi piatto unico: una cupoletta di quinoa condita con poco burro e parmigiano e delle verdure saltate in padella aromatizzate con un po’ di curry. Leggero e gustoso per una cenetta vegetariana completata da una scelta di formaggi ed una macedonia di frutta esotica ( papaya, mango, ananas,melone e banana)

La quinoa l’ho prima tostata un attimo in padella, poi ho aggiunto a mestolini del brodo vegetale fino a cottura, infine ho condito con poco burro e parmigiano e ho dato la forma pressandola in una ciotolina unta.
    Le verdure ( peperoni zucchini e cipollotti) le ho tagliate a striscioline sottili e le ho saltate in padella con poco olio, un pizzico di curry medio e sale.

nonna Ivana
    Membro

Offy…

sei un artista!!!!!!!

Va be’ quelle cosette lì esotiche, mai che mi passano sottomano!!!

Ma un pensierino goloso me lo fai fare!!!!!

Spesso mi accorgo di quante gravi lacune ho!!! 😯 😯 😯

Ofelia parlami della quinoa per favore!!! Ho letto che è una pianta della stessa famiglia degli spinaci…. come altro si può usare?

Sembrano delle piccole lenticchie chiare….

Grazie…. Bel piatto!!! Come sempre molto raffinato! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Gavi io altro che lacune 😥 😥 😥
    quando puoi un a spiegazione 😆

marie-jose
    Partecipante

Non ho lacune!! Non la conosco a fatto!! Pero l’idea delle verdure mi piace molto!

alexanna
    Membro

io la quinoa la conosco , la comprai una volta per curiosità
    è buona, ma bisogna un pò abituarsi al suo gusto e ofelia l’ha preparata in modo superbo non c’è che dire, bravissima come sempre

Paol@
    Membro

@susanna wrote:

“….Ofelia parlami della quinoa per favore!!! Ho letto che è una pianta della stessa famiglia degli spinaci…. come altro si può usare?

Sembrano delle piccole lenticchie chiare….”

[/b][/color] [smilie=011.gif]

Sperando di fare cosa gradita, allego qui cio’ che ho salvato sulla Quinoa
    (ricette di Ofelia e Dida)

Intanto voi potete procurarvi la Quinoa, che è buona, fa bene e si cuoce in fretta. La trovate nei negozi del commercio equo e solidale.

La quinoa NON è una pianta simile al grano, è della famiglia delle chenopoidacee, come gli spanaci e le rapette rosse.

Contenuti per 100 g di quinoa:
    proteine 13,8 g
    lipidi 5,0 g
    glucidi 59,7 g
    minerali 3,4 g ( non ho capito cosa intendano)
    calcio 85,0 mg
    magnesio 204 mg
    ferro 4,2 mg

Questa la la carta nutrizionale della quinoa della Drugs and Foods Administration USA.

Nutrition Chart

Quinoa: 1/2 cup dry (circa 100 gr.)

Calories 318
    Total fat (g) 4.9
    Saturated fat (g) 0.5
    Monounsaturated fat (g) 1.3
    Polyunsaturated fat (g) 2
    Dietary fiber (g) 5
    Protein (g) 11
    Carbohydrate (g) 59
    Cholesterol (mg) 0
    Sodium (mg) 18
    Riboflavin (mg) 0.3
    Vitamin E (mg) 4.1
    Copper (mg) 0.7
    Iron (mg) 7.9
    Magnesium (mg) 179
    Manganese (mg) 1.9
    Phosphorus (mg) 349
    Potassium (mg) 629
    Zinc (mg) 2.8

Dida

Quinoa allo zafferano con verdura e crema di piselli.
    X4
    Per la quinoa 300 g. quinoa, 60 g. olio v oliva, 50 g madera 200g. vino bianco,800g. brodo vegetale,2 g.zafferano, pepe rosa.
    Per le verdure 100 g. cipollotto 50 g per tipo di:carota,finocchio zucchine, piselli fini, peperoni rossi, peperoni gialli,cavolfiore bianco, olio ev 30 g. ,sale,pepe.
    Per la crema di piselli 150 g piselli fini, 50 g. scalogni, 20 g olio ev, 100 g. brodo di piselli sale pepe.
    Tostare la quinoa in casseruola antiaderente con un filo d’olio, bagnare con vino e madera, far evaporare e cuocere aggiungendo brodo a mestolini come un risottoper circa 20 min, al termine mantecare con l’olio e lo zafferano.
    Pulire, tritare e rosolare i cipollotti in una casseruola con l’olio, aggiungere le verdure tagliate a dadini regolari lasciandole molto al dente,salare e pepare.
    Per la crema, spellare gli scalogni, tritarli e soffriggerli con l’olio, lessare i piselli in acqua bollente salata per 5 min e scolarli tenendo da parte l’acqua. Saltarli in padella con lo scalogno e frullarli con l’acqua di cottura, olio, sale e pepe.
    Disporre la quinoa al centro dei piatti, dandole forma con un tagliapasta di circa 7/8cm di diametro, contornare con crema di piselli e cospargere la superficie con le verdurine, guarnire con bacche di pepe rosa.

Taboulè alla quinoa degli incas

4 tazze di quinoa lessata e raffreddata
    12 tazza di prezemolo tritato
    14 di tazza di cipollotto tritato
    2 cucchiai di menta tritata fresca o secca + qualche fogliolina intera
    2 spicchi d’aglio pelati
    1 cucchiaio di prezzemolo secco
    1 tazzina di succo di limone
    1 tazzina di olio d’oliva
    10 olive nere
    pepe e sale

Mescolare tutti gli ingredianti tranne le olive e le foglioline di menta e mettere in frigo per qualche ora
    decorare con le olive e le foglie di menta

Quinoa alle noci e spezie

12cucchiaio di rosmarino
    12 cucchiaio di basilico tritato
    12 cucchiaio di maggiorana
    2 cucchiai di olio di oliva
    12 tazza di noci tostate e tritate fini
    3 tazze di quinoa lessata
    2 pomodori tagliati a cubetti
    1 cucchiaio di salsa di soia
    sale
    prezzemolo tritato
    Mescolare tutto, cospargere di prezzemolo tritato e mettere per un paio d’ore in frigo

Questo credo di averlo preso, come Dida dai libretti del Baule volante, ora vi passo un paio di ricettucce di casa, per quando all’ultimo momento si ha voglia di una minestrina calda per cena.

Minestrina verde alla quinoa
    Passare nel mixer un paio di zucchine mondate, un porro ed una o due patate.
    In una pentola versare un po’ d’olio evo e far soffriggere per un attimo le verdure sminuzzatissime e 2 tazzine di quinoa, aggiungere acqua ed un dado da brodo o brodo granulare ( Dialbrodo) e cuocere per circa 15 minuti dopo l’ebollizione

Minestrina rossa alla quinoa

soffriggere brevemente in poco olio evo uno scalogno finemente affettato ed uno o due ( dipende dalla dimensione) cespi di radicchio di Treviso a striscioline sottilissime+ due tazzine di quinoa. Aggiungere acqua ed il solito dado o Dialbrodo.
    Cuocere per circa 15 minuti da quando prende il bollore.

Metto anche le mie ricette, collaudate, tratte da un vecchio ricettario della cucina etnica sudamericana.

La quinoa fa parte della famiglia degli spinaci, anche se spesso viene confusa con i cereali e come questi viene adoperato e cucinata. Originaria delle Ande, essa cresce intorno ai 3000 metri. E’ un cibo estremamente ricco di proteine, di acidi grassi essenziali, di calcio, magnesio e ferro.
    Come cuocere quinoa: lavarla sotto acqua corrente, metterla in una pentola e aggiungere una quantità di acqua pari al doppio del suo volume. Cuocere per circa 20/30 minuti, sino a quando il liquido non sarà stato completamente assorbito. Se i semi risultassero duri aggiungere poca acqua calda per volta e cuocere sino a quando saranno teneri. Salare solo a fine cottura. Usare come i cereali.

Polpettine al Sesamo e quinoa
    Ingredienti: 200 gr di Quinoa, 50 gr di sesamo, 1 cipollotto fresco, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, farina di quinoa o farina bianca 00, olio di soia, salsa di soia, zenzero fresco, sale.
    Lavare bene la Quinoa e cuocerla come spiegato; appena pronta salarla e farla raffreddare su di un largo piatto. In una padella versare una cucchiaiata di olio, aggiungervi i semi di sesamo e tostarli. In una ciotola amalgamare la quinoa, il sesamo il cipollotto tritato finissimo e il prezzemolo. Con le mani bagnate il acqua fredda formare delle palline, infarinarle e cuocerle nell’olio bollente (ideale è usare il Wok). Appena saranno dorate sgocciolarle su carta assorbente e servirle caldissime con, a parte, una ciotolina in cui si saranno amalgamate due cucchiaiate di salsa di soia, una cucchiaiata di acqua fredda e un cucchiaino di zenzero appena grattugiato.

Minestra di Quinoa agli spinaci
    Ingredienti:
    200 gr di quinoa – 300 gr di spinaci (o erbette o borragine o altra verdura a foglia verde) – 2 spicchi d’aglio tritati – olio di oliva – 1 dado vegetale – sale – parmigiano grattugiato.
    Lavare e lessare la verdura scelta, quindi scolarla molto bene e tritarla a finemente. Tritare gli spicchi d’aglio, metterli in una pentola con un bicchiere di acqua e fare prendere il bollore. Aggiungere la quinoa, un litro abbondante di acqua, il dado sbriciolato e la verdura tritata. Portare a bollore e cuocere a fuoco basso e pentola coperta per 15/20 minuti. Lasciare riposare per pochi minuti, regolare di sale e condire con una cucchiaiata di olio. Servire accompagnando con parmigiano grattugiato.

Spero le apprezzerete.
    Dida

Paol@
    Membro

Altre ricette con la QUINOA….
    pero’,purtroppo, non ne ho salvato l’autrice/autrici…

EMPANADAS DI POLLO
    Per la farcia:
    ½ pollo
    1 dado vegetale
    1 cipolla puntata di chiodi di garofano
    1 costola di sedano con le foglie
    1 foglia di alloro
    2 rametti di timo
    1 spicchio di aglio
    5 cipolle affettate
    1 cucchiaio di erba cipollina
    1 cucchiaino di cumino
    1 cucchiaino di curcuma
    1 cucchiao di origano
    1 cucchiaino di peperoncino in polvere
    1 grossa noce di burro
    Per la pasta
    200 gr di farina di frumento
    200 g di farina di quinoa
    250 gr di burro
    200 g di zucchero di canna Dulcita
    1 cucchiaino di sale
    1 uovo
    un po’ di latte
    1 ciucchiaino di paprica dolce

Disponete il pollo in una casseruola capiente. Ricopritelo di acqua. Aggiungete la cipolla con i chiodi di garofano, il dado, l’aglio, il sedano, il timo e l’alloro.Salate e pepate.
    Portate ad ebollizione. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce. Quando il pollo e’ cotto, disossatelo e tagliatelo a piccoli pezzi. In una casseruola, fate fondere il burro e dorate le cipolle. Verstate 2 mestoli di brodo di cottura. Aggiungete l’erba cipollina, il cumino, peperoncino, la curcuma e l’origano. Salate e pepate. Aggiungete i pezzi di pollo e lasciate bollire adagio qualche minuto. Se necessario, versate ancora del brodo. Lasciate raffreddare in frigo.
    Setacciate le due farine in un recipiente. Versate lo zucchero, il sale, il burro in piccoli pezzi e 1 bicchiere di acqua tiepida. Impastate bene, con le mani. Lavorate delle palle grosse come un pugno e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Stendete le palle di pasta fino a diametro di 15 cm. Mettete un cucchiaio di farcia al centro di ciascuna e piegate a portafoglio.Unite bene i bordi pigiando con le dita. Sbattete un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e la paprica e impanate i calzoni.Infornateli a una temperatura di 200 gradi. Devono cuocere 10-15 minuti.

Hamburger boliviano
    Per l’hamburger
    400 g di quinoa ben lavata
    50 g di cagliata
    3 cipolle gialle taglaite finemente
    1 cucchiao di erba cipollina triatata
    1 cucchiao di prezzemolo od i coriandolo tritato
    2 spicchi di aglio schiacciati
    1 carota tagliata a dadini
    1 cucchiaino di cumino
    1 cucchiaino di curcuma
    un po’ di farina
    pangrattato
    olio per friggere

Per la salsa
    4 cucchiao di olio di oliva
    5 scalogni finemente tritati1 spicchio di aglio schiacciato
    4 pomodori pelati e tagliati
    2 cucchiai di concentarto di pomodoro
    1 bottiglia di vino bianco secco
    1 cucchiaio di basilico sapezzetatto
    1 cucchiaio di origano
    1 cucchiaino di cumino
    1 piccolo pezzo di cioccolato fondente

Preparate gli hamburger: fate cuocere la quinoa 20 min secondo la preparazione base da ricettario. Scolate bene e lasciate raffreddare. In un recipiente mescolate la quinoa con le verdure, le spezie e la cagliata. Fate attenzione che il composto sia sufficientemente omogeneo e compatto. In caso contrario, aggiungete un po’ di farina. Fate delle polpette, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato. Fate scaldare l’olio in una padella capiente e immergete le polpette quando l’olio sara’ molto caldo. Lasciate dorare qualche minuto, giratele con una spatola e lasciate dorare l’altro lato.
    Preparate la salsa: in una grande padella, fate dorare 3 minuti gli scalogni nell’olio di oliva. Aggiungete i pomodori, il concentarto, il vino bianco, le spezie e il pezzo di cioccolato fondente. Coprite. Lasciate cuocere 15 minuti a fuoco dolce.

Queste polpette boliviane si accompagnano tradizionalmente con la salsa di pomodoro. Se volete, a piacere, servitele con la salsa aioli o una bernese, con il contorno di un’abbondante insalata mista.

INSALATA di QINOA E FAVE

200g di fave sgusciate
    100 gr di quinoa
    olio di oliva
    sale alle erbe
    Cuocere le fave con la buccia in acqua leggeremente salata, circa 10 min finche’ non diventeranno morbide ma non troppo (uan vota sbucciate non devono disfarsi). Scolate tenendo l’acqua di cottura, che userete per cuocere la quinoa secondo ricetta. Versate in una padella capiente 2-3 cucchiai di olio, aggiungete la quinoa cotta e le fave, possibilmente private della buccia esterna amarognola. Aggiunegte alle erbe il sale apiacere. Afte saltare in padella per qualche minuto, mescolando delicatamente per non disfare le fave. Servite caldo o freddo, a seconda della stagione.

INSALATA di QUINOA E PEPERONI

1 tazza di quinoa
    1/2 tazza di peperoncini dolci tagliati
    2 cucchiai di prezzemolo tritato o coriandolo 2 cipollini verdi
    1 limone e 1 lime
    2 cucchiai di salsa di soia
    2 spicchi d’aglio
    2 cucchiai di olio di oliv
    1 cucchiaino di chile

Preparate la quinoa come da ricetta base. Preparate un emulsione con la salsa di soia, il succo del limone e del lime, il chile e l’aglio tagliato in quarti. Mentre la quinoa cuoce, griglaite i peperoni per circa 5 min su una griglia leggermente unta, finche’ non iniziano ad ammorbidirsi, quindi tagliateli a striscioline.Affettate i cipollini e mescolateli in una ciotola con i peperoni, la quinoa ben raffreddata e il prezzemolo. Togliete l’aglio dal condimento e versatelo sulla quinoa, mescolate bene prima di servire.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie Paola.
    Io purtroppo non avevo salvato questi interventi ed ora scopro che ho perso anche il libretto sui cereali ed affini, quali la quinoa e l’amaranto 😥 😥

Per caso hai salvato anche le ricette sull’amaranto?

@gaviota argentea wrote:

Grazie Paola.
    Io purtroppo non avevo salvato questi interventi ed ora scopro che ho perso anche il libretto sui cereali ed affini, quali la quinoa e l’amaranto 😥 😥

😯 😯 😯 Maròòòòò pure l’amaranto!!!! E come si usa??? Sono proprio ignorante…. 😥 😥 😥

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

@gaviota argentea wrote:

Grazie Paola.

😯 😯 😯 Maròòòòò pure l’amaranto!!!! E come si usa??? Sono proprio ignorante…. 😥 😥 😥

😯 e cos’è l’amaranto ? qualcosa che si mangia?

susiiiiiii…. vengo con te dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆

@alexanna wrote:

@susanna wrote:

@gaviota argentea wrote:

Grazie Paola.

😯 e cos’è l’amaranto ? qualcosa che si mangia?

susiiiiiii…. vengo con te dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆

io sui ceci!!!!!!!!!!!!! 😯 😀 😯 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

poichè, come dicevo, ho smarrito il mio libretto su cereali e pseudocereali per l’amaranto vi rimando a

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/amaranto.htm

avevo anche delle belle ricettine del periodo in cui cucinavo vegetariano, al limite van bene le stesse della quinoa, anche se i semini sono molto più piccoli. Quelli della quinoa son come capocchie di spillo, qulli dell’amaranto sono infinitesimali, forse più piccini di quelli di papavero.

Questi due cibi non solo son molto nutrienti e di facile digestione, ma anche adatti a chi soffre di intolleranza al glutine.
    Inoltre leggevo che l’amaranto è tra i cibi selezionati dalla Nasa per gli astronauti 😯 😯

A me piace la consistenza di questi granellini sotto i denti, mai mollicci e papposi come sono a volte la pastina o il riso.

e già che ci siamo cosa mi dite del miglio? 😉

Grazie mille Ofelia…. proprio non conoscevo l’Amaranto!!!! 😯 😯 😯

offy grazie ho letto la scheda dell’argomento amaranto,mi sono resa conto un pò di cosa stavate parlando,grazie e quando hai queste cose segnala pure,tra un pò a sciola mi metteranno al torchio ,quindi meglio essere preparati.grazie,piccolo pozzo magico!!! 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.