Quiche ricotta e zucchine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Quiche ricotta e zucchine

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elena 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

alecasandra
    Membro

non sembra male… forse rinforzandola con un po’ di panna…
    e poi perchè fai terminare la cottura delle zucchine??? non ti diventano una pappetta unica passandole poi in forno???

propongo un’altra variante della quiche…
    io la faccio spesso con i broccoli e la pancetta…
    prendo i broccoli già bolliti (solitamente mi rimangono dalla pasta del giorno prima!), li schiaccio un po’ con la forchetta; aggiungo poi la pancetta a cubetti (anche affumincata a chi piace), un uovo, del formaggio grattugiato, del formaggio a cubetti (quello che ho in frigo – il caciocavallo va benissimo), del pan grattato e un po’ di panna…
    metto tutto nella pasta sfoglia e metto sopra un po’ parmigiano grattuggiato e del pan grattato…
    siccome, alla fine, è tutto cotto, sta in forno pochissimo, giusto il tempo che si cuocia la pasta sfoglia…

tu che ne pensi ❓

@alecasandra wrote:

non sembra male… forse rinforzandola con un po’ di panna…
    e poi perchè fai terminare la cottura delle zucchine??? non ti diventano una pappetta unica passandole poi in forno??? (…)

Alessandra ti rispondo io visto che ero presente alla preparazione… 😉 😉 😉

Andiamo per ordine:

– Le zucchine era cotte “giuste” nel senso che trattandosi di una torta rustica da mangiare in pieni in un buffet dovevano essere ben amalgamare con la ricotta altrimenti sarebbero rimaste “slegate”… e quando si mangia in piedi è odioso perdere i pezzi per strada… 😆 😆 😆 😆 😆

– Aggiungere la panna l’avrebbe resa troppo pesante visto che al ripieno sono stati aggiunti (oltre alla ricotta) ben 150 gr. di parmigiano grattugiato e un uovo…

– Terminata la cottura la torta si presentava ben dorata ed il ripieno compatto ma morbido.

La variante con broccoli che proponi è molto buona, io la faccio spesso, anzi, mi pare di averla postata nel corso del 2007….

Grazie … Ciao!! 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

non potendo usare la panna per ovvi motivi, uso sempre più spesso la ricotta (o di bufala o di pecora) e per renderla più “morbida” aggiungo albumi montati a neve fermissima.
    Per il resto, appena trovo delle zucchine belle voglio provare a farla
    Ancora grazie Elena [smilie=007.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.