quando si dice….

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo quando si dice….

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli

Non avendo galline, gattine, canini, canarini… etc… Fabi… se metto delle monetine da 1 cent nei sottovasi… pensi che le zanzare crepino o che pensino che le pago per venirmi a pungere??? 😆 😆 😆

A parte gli scherzi…. davvero renderei tossica per le zanzare l’eventuale acqua che ogni tanto stagna nei sottovasi?? 🙄 😯 💡

tommy54
    Partecipante

@pasticcino wrote:

i metalli possono esercitare la loro azione tossica in vari modi, anche in relazione al tipo di esposizione (elevata concentrazione per poco tempo o bassa concentrazione per lungo tempo). Meglio coprire la vaschetta con una retina così ti salvi micetta e ninfea 😉

se metto la retina salvo anche le zanzare 😉 [smilie=hysterical.gif]
    scusa faby ma io di rame nella vaschetta ci ho messo una vecchia padella che non uso
    vuoi dire che sarebbe tossico cucinare in una padella di rame?
    io so che le vendono 😯

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

A parte gli scherzi…. davvero renderei tossica per le zanzare l’eventuale acqua che ogni tanto stagna nei sottovasi?? 🙄 😯 💡

allora le monetine da un cent sono ricche di nickel, non so se ci sia anche rame. Se le zanzare sono allergiche al nickel, stramazzeranno al suolo!
    Parlando un po’ più scientifico, i metalli sono soggetti a corrosione. La corrosione è un processo di degradazione e ricomposizione. In alcuni casi l’ossido che si forma fa da barriera protettiva e impedisce che gli strati di metallo sottostante cambino il loro “stato”. In altri casi l’ossido invece permette la penetrazione negli strati profondi della corrosione e quindi sempre più atomi cambiano il loro “stato”.
    “Stato” non è il termine esatto, chimici in ascolto perdonatemi! Con la corrosione atomi di metallo passano dallo stato metallico, che di norma ha valenza pari a 0, ad uno stato ossidato, cioè cedono elettroni. Cedendo elettroni, diventano ioni con valenza diversa da 0 ed in forma ionica diventano accessibili all’interazione con gli organismi viventi.
    Per il rame, nonostante esso sia quello che cede meno facilmente elettroni, va detto che viene impiegato come antivegetativo nelle vernici per imbarcazioni. In effetti, il rame in quelle vernici deve avere una forma tale da interagire con gli organismi, anche espletando effetti tossici. Infatti, è presente come ossido rameoso.
    In realtà, esistono in commercio piastrine di rame che possono rilasciare ioni rameosi e quindi hanno una azione biocida.
    Non so se questo possa accadere con del semplice filo di rame immerso in acqua, sebbene l’acqua possa essere un’ agente corrosivo.
    @maria ma le zanzare le volevi affogare nella vasca della ninfea??? 😆 😆 😆 Se stai pensando alla piastrina di rame, con la gattina io la eviterei comunque…tanto per essere eccessivamente sicura…
    Non so quanto sia diffusa nelle vostre zone la zanzara tigre, ma qui e in Lombardia esistono dei decaloghi ben precisi da adottare per evitare lo sviluppo di tale zanzara e pensate che bisogna evitare persino i fiori freschi in cimitero per evitare acque stagnanti. L’acqua nei sottovasi è altrettanto proibita.
    E purtroppo sono già arrivate e sono anche più agguerrite dello scorso anno.
    E dovrebbe partire la campagna “Adotta un pipistrello”, proprio contro le zanzare…

@pasticcino wrote:

(…) E dovrebbe partire la campagna “Adotta un pipistrello”, proprio contro le zanzare…

No grazie… sono obiettore di coscienza… preferisco il morso delle zanzare agguerrite… [smilie=smilie18.gif] 😆 😆 😆 😆 😆

Non ho nulla in particolare contro i pipistrelli (a parte il fatto che ahimè mi fanno un po’ schifo) … ma sono pur sempre mammiferi… e se poi proliferano troppo?? Che facciamo? Gli spariamo?? 🙄

pasticcino
    Partecipante

se proliferano troppo ci penserà l’inquinamento…scusa il cinismo e la battuta facile.
    @ Maria vendono padelle in rame e padelle in alluminio e sono ottime per cucinare ma vanno tenute bene, con certe regole proprio per evitare corrosione e quindi passaggio di ioni dalla padella all’alimento.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@susanna wrote:

Non ho nulla in particolare contro i pipistrelli (a parte il fatto che ahimè mi fanno un po’ schifo) …

Ne hai mai visto uno da vicino? Sono stupendi e, se accarezzati tra le orecchiette, ti guardano beati e fanno le fusa esattamente come i gatti!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Oddio, proprio stupendi non direi 😯 , mi ricordo ancora la faccia di mio marito quando è uscito dalla roulotte con un pipistrello in mano, regalo della nostra gatta che gli lo aveva messo sul cuscino. Meno male che per lei il capo branco era lui e non io 😆

@gabriela wrote:

@susanna wrote:

Non ho nulla in particolare contro i pipistrelli (a parte il fatto che ahimè mi fanno un po’ schifo) …

Ne hai mai visto uno da vicino? Sono stupendi e, se accarezzati tra le orecchiette, ti guardano beati e fanno le fusa esattamente come i gatti!!!

Sì sì Gabri ho avuto modo…. ma ho la stessa repulsione che molta gente immotivatamente ha per i serpenti (animali meravigliosi che adoro) …. 😆 😆 😆 😆 😆

Ma siccome alla fine il mondo animale mi attrae moltissimo… magari prima o poi cambio idea… 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Guardate il musetto e la grazia in volo 😉

(Susanna, puoi eliminare tutto se ti disturba!)

Sono democratica perfino con i pipistrelli…. 😆 😆 😆 Tuttavia….

E adesso dimmi quanto è aggraziato questo individuo qui… 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Devo trattenermi, devo trattenermi, devo trattenermi altrimenti metto il link al pipistrello xx$$xxx [smilie=106.gif]

@gabriela wrote:

Devo trattenermi, devo trattenermi, devo trattenermi altrimenti metto il link al pipistrello xx$$xxx [smilie=106.gif]

Gabri mi ha mandato in privato il pipistrello “xx$$xxx” …. non sapete cosa vi perdete…. ahaahahahahahahahhahaha 😆 😆 😆 😆 😆

tommy54
    Partecipante

se è solo una foto vabbè
    l’importante è non mandarmelo in carne e ossa

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.