quando si dice….

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo quando si dice….

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli

tommy54
    Partecipante

quando si dice:ce la farò a sopravvivere anche nel deserto….
    voglio rendervi partecipi di questo miracolo
    nella vecchia casa,avevo una ninfea in giardino in un laghetto che avevo costruito x le oche e mi dispiaceva proprio lasciarla lì coi suoi meravigliosi fiori bianchi
    l’ho presa con tutta la radice,la sabbia e messa in un vaso,naturalmente senz’acqua e a dirla tutta anche sottosopra…con le radici all’aria…
    è vero mi vergogno ma c’erano tanti altri problemi più grossi da risolvere
    è stata 2 mesi così ed ogni tanto mi veniva in mente pensando :devo comprare una bacinella capace,ma ne vale la pena? sarà morta,ormai… però stamattina dopo aver steso la biancheria ,mossa a pietà per questo cumulo di terra ormai pieno di erbacce ,ho preso la bacinella della biancheria e ci ho scaravoltato dentro la ninfea.ebbene mantre rigiravo la radice mezza secca che era all’insù cosa vedo?
    sta germogliando sottoterra con foglie e bocciolo,il tutto senz’acqua…
    non è un miracolo?
    ho subito riempito d’acqua la bacinella ma merita molto di più …
    come potrei sistemarla?

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

beh, la vaschetta di plastica della biancheria non mi sembra dignitosa per una ninfea….che ne dici di una boccia di vetro (tipo classico da pesciolino rosso), con sassi e sabbia (terra) sul fondo?
    ….ammetto di non sapere nulla sulle ninfee…né sulle piante acquatiche in genere.

tommy54
    Partecipante

sono daccordo con te ,non è dignitosa ma devi sapere che la ninfea è una pianta che si sviluppa molto e solo una foglia è grande quanto la boccia dei pesciolini.
    pensa che così com’è ora,solo radice e sabbia,ha riempito la bacinella di 60cm. di diametro.
    e poi ci va l’acqua in abbondanza.ci vorrebbe qualcosa di profondo perchè le foglie e i fiori dovrebbero galleggiare e non uscire troppo fuori dall’acqua

sarazar
    Partecipante

Beh mi meraviglio di te…… con tutte le cose che sei capace di fare non ha pensato di prendere una mega bacinella di alluminio, decorarla e renderla più che dignitosa per accogliere la ninfea? Hai presente le bacinelle di una volta? Quelle ovali dove i nostri genitori ci facevano il bagnetto? Ecco. Io prenderei una di quelle la decorerei come fosse un lagetto pieno di ninfee e ce la metterei a dimora. Il problema è…. hai dove tenerla poi????

tommy54
    Partecipante

a suo tempo ci ho fatto anch’io il bagno in quelle bacinelle che dici tu luisa…che ricordi!!!!!!!!
    in cucina
    riscaldando l’acqua sulla fornacella coi carboni
    freddo
    tutto chiuso
    intossicazione da ossido di carbonio
    successivo svenimento,prima io e poi mia sorella
    però sono qui a raccontarla…

tornando alla ninphea
    dietro casa c’è un piccolo cortiletto chiuso sotto le mie finestre
    insieme a mio marito abbiamo scavato un bel fossetto lo rivestirò di fogli impermeabili e la piazzo lì godendomi i suoi fiori dall’alto
    ho piantato anche le erbe aromatiche

a proposito
    sapete come si fa a non far proliferare le zanzare nell’acqua?
    basta mettere nell’ acqua qualche pezzo di rame,io avevo una vecchia padella ma basta anche qualche filo della luce,la parte interna.così le larve non si sviluppano
    provare x credere
    dimmi che ti meravigli ancora di me,luì

tommy54
    Partecipante

ricordate la ninphea secca sottosopra senz’acqua?

eccola

sto aspettando il fiore [smilie=015.gif]
    [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]

e questo è il mio mandarinetto
    [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie17.gif]

sarazar
    Partecipante

e ti pareva che non facevi il miracolo di far rivivere la ninfea? Marì sei una grande… io l’ho sempre detto.
    Fatti sentire qualche volta magari ci possiamo prendere un caffè insieme uno di questi giorni. [smilie=007.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Anche le monete da 1 cent, vanno bene per le zanzare

pasticcino
    Partecipante

nickel e rame sono di quei metalli in tracce che risultano tossici. Il rame viene utilizzato per le vernici antivegetative delle imbarcazioni, quindi ci credo che non faccia sviluppare le larve, ma non so quanto bene faccia per le piante. In ogni caso, in qualche modo bisogna fare, considerato poi che quest’anno si dice siano ancora più cattive…le zanzare

tommy54
    Partecipante

ti prometto che non mangerò la ninphea,fabiana 😉
    però la gattina va a bere 😥 che può succederle?

pasticcino
    Partecipante

magari qualche ione di rame di troppo potrebbe berlo anche la gallina. La dose tossica per una gallina però è differente da quella delle zanzare.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gattina o gallina???? [smilie=007.gif]

pasticcino
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

Gattina o gallina???? [smilie=007.gif]

gattina! bè il discorso sulla gallina vale pure per la gattina. Però meglio non fare troppi esperimenti sugli animali di casa 😉

tommy54
    Partecipante

hahahaha siete troppo simpatiche [smilie=011.gif]
    la mia micetta-gattina scende poco giù in cortile dove ho messo la ninphea avvelenata perchè è una fifona ma ogni tanto si fa una bevutina,che potrebbe succederle?
    forse è meglio coprire la vaschetta ? 🙁

pasticcino
    Partecipante

i metalli possono esercitare la loro azione tossica in vari modi, anche in relazione al tipo di esposizione (elevata concentrazione per poco tempo o bassa concentrazione per lungo tempo). Meglio coprire la vaschetta con una retina così ti salvi micetta e ninfea 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.