Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Quando la semplicità è d’obbligo
Questo argomento contiene 79 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Ottobre 2007 alle 13:28 #186940
Anch’io ti voglio bene MJ. Sai che penso a te ogni volta che sento una certa pubblicità che ha come colonna sonora “Oi Marì”? 😆 Un bacio.
22 Ottobre 2007 alle 13:29 #186941Marie… hai perfettamente ragione… Dida è molto in gamba e le sue sono ricette di valore… grazie per averlo detto…
22 Ottobre 2007 alle 13:39 #186942@marie-josè wrote:
Tutta colpa del cippollotto!!!!!
…e ti pareva……. 😥 😉
22 Ottobre 2007 alle 13:47 #186943@rdg wrote:
@marie-josè wrote:
Tutta colpa del cippollotto!!!!!
…e ti pareva……. 😥 😉
…… Hey “cippollotto” (?) 😯 😯 🙄 ….. ti toccherà una Non-ricetta a base di cipolle no????? 😆 😆 😆 😆
22 Ottobre 2007 alle 14:09 #186944Castagne arrosto.
Le fate nella classica padella, ma anche in forno, immagino. Ogni tanto, aprite la porta del forno (o alzate il coperchio della padella, se ce lo mettete) e date una sventagliata con uno straccio imbevuto d’acqua, a mo’ di doccia. Si aprono che è un piacere, non bruciano, e restano morbide.22 Ottobre 2007 alle 14:27 #186945@rdg wrote:
Castagne arrosto.
Le fate nella classica padella, ma anche in forno, immagino. Ogni tanto, aprite la porta del forno (o alzate il coperchio della padella, se ce lo mettete) e date una sventagliata con uno straccio imbevuto d’acqua, a mo’ di doccia. Si aprono che è un piacere, non bruciano, e restano morbide.Hai capito il nostro Roberto !! E anche questa non la sapevo .Bello questo 3d ,ogni giorno mi sto arrichendo !
22 Ottobre 2007 alle 14:29 #186946Semplicità? mumble mumble ….
3 belle cipolle bianche … sbucciate, lavate e tagliate a metà … metterle in una teglia aggiungere un pizzichino di sale e pepe su ogni metà … un cucchiaino di olio sempre su ogni metà e poi in forno a 120/140° finchè non sono cotte …. è abbastanza semplice???? 🙄22 Ottobre 2007 alle 14:32 #186947@donatella wrote:
Semplicità? mumble mumble ….
3 belle cipolle bianche … sbucciate, lavate e tagliate a metà … metterle in una teglia aggiungere un pizzichino di sale e pepe su ogni metà … un cucchiaino di olio sempre su ogni metà e poi in forno a 120/140° finchè non sono cotte …. è abbastanza semplice???? 🙄Posso usare il mio cippollotto preferito per questa ricetta?? Le ricette semplice sono gli migliore!!
22 Ottobre 2007 alle 14:36 #186948occhio, insalatina………. 😆 😆 😉
22 Ottobre 2007 alle 14:38 #186949MJ te l’ho detto io non so cucinare … 😳 😳 😳
22 Ottobre 2007 alle 14:42 #186950@rdg wrote:
Castagne arrosto.
Le fate nella classica padella, ma anche in forno, immagino. Ogni tanto, aprite la porta del forno (o alzate il coperchio della padella, se ce lo mettete) e date una sventagliata con uno straccio imbevuto d’acqua, a mo’ di doccia. Si aprono che è un piacere, non bruciano, e restano morbide.Se le cuocio nel forno metto una vaschetta d’acqua all’interno nel piano inferiore…
Altra cosa… prima di cuocere le castagne in forno vanno tenute a bagno in acqua per qualche ora… Dopo la cottura quando sono ancora bollenti si chiudono in un sacchetto di carta (una volta c’erano i sacchetti di carta paglia)… e poi si sbucciano alla perfezione…
Ho saputo recentemente che qualcuno le fa anche bollire per qualche minuto in acqua salata prima di infornarle….
E voi come fate!?!?…
Ma vedi… (come al solito) quanti sistemi!?!?!? 😯 😆
22 Ottobre 2007 alle 14:59 #186951io le metto nella famisa teglia bucata…..e le copro con carta forno bagnata e strizzata…….ripeto l’operazione della carta almeno tre volte 🙂 🙂 a casa mia si facevano con lo strofinaccio da cucina bagnato 🙂 🙂
22 Ottobre 2007 alle 15:06 #186952@unika93 wrote:
io le metto nella famisa teglia bucata…..e le copro con carta forno bagnata e strizzata…….ripeto l’operazione della carta almeno tre volte 🙂 🙂 a casa mia si facevano con lo strofinaccio da cucina bagnato 🙂 🙂
Una volta quando le facevamo sul camino ed eravamo una “grande compagnia” man mano che venivano cotte le mettevamo in un cesto alto e stretto coperte con degli strofinacci che venivano innaffiati col vino rosso …… certo dopo averle mangiate era meglio ehmm.. non guidare …… ma erano squisite …. 🙂 🙂
22 Ottobre 2007 alle 15:19 #186953@susanna wrote:
Fabiana… a volte i fiocchi di patate sono in vendita “sfusi” anche nei mercati presso quei banchi che vendono farine, granaglie, polente…. ma mi domando… ci sarà da fidarsi? E poi altra cosa… ma non è vietata la vendita “sfusa” di questi prodotti??? Per quanto mi riguarda ho risolto il problema perchè a Spezia trovo i fiocchi di una certa ditta “Manzi” (se non erro si chiama così)… sono solo fiocchi di patate… ottimi!!! 😉 😉 😉
sai, Susanna, riguardo la vendita sfusa ci sarebbe il divieto ma se si paragonano i fiocchi di patate ai legumi secchi, ecco che la vendita da sfusi sarebbe possibile…
per le castagne arrosto…faccio come mi ha insegnato la mia collega Martina (avvertendomi che comunque non sono caldarroste, ma in mancanza d’altro), le lavo bene, le incido, le metto a cuocere a fuoco basso in una capace padella con tanto di coperchio, ogni tanto le scuoto per bene (diciamo ogni 5-7 minuti) finchè non sono belle aperte e ne assaggio una per controllo, poi le rovescio tutte dentro un canovaccio da cucina e le chiudo per bene, si sgusciano che è un piacere e sono morbidissime…ma ovviamente non sono caldarroste 😉22 Ottobre 2007 alle 15:41 #186954le caldarroste le imparate da mio padre che le amava molto
se si considera che mio padre oggi ha 84 anni e così le faceva la madre probabilmente si fanno così da tempo immemorabilefin da piccola le ho visto fare da lui in questo modo
uno strato di castagne appena appena incise (=quel tanto per non farle scoppiare ) che veniva messa lato fuoco
in una padella bucata
poi sopra due o tre fogli di carta di giornale ( =quella dei quotidiani) bagnata e ben strizzata , messa a strati
una alla volta e non tutte insieme ..
quando la carta era quasi del tutto asciutta le caldarroste erano fatte 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.