Quando la semplicità è d’obbligo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Quando la semplicità è d’obbligo

Questo argomento contiene 79 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 81 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Grazie per il consiglio sulla faraona, che io faccio più spesso in teglia (rispetto al forno).

Roberto sapevo della cottura della bistecca, ma ne hai dato una perfetta spiegazione “scientifica”.
    Pasta e fagioli senza patate, ma ne passo una parte per fare la cremina, e servita con i “subiotti” (in italiano cannolicchi credo) ma mio marito ha una sua scuola di pensiero sui subiotti.
    Quali fagioli? se possibile i lamon, che però non sapevo fossero eleganti, mio suocero mi disse che farla coi Lamon era migliore, ci provai e gli diedi ragione, altrimenti borlotti o se vogliamo anche cannellini…

@unika93 wrote:

dipende dai punti di vista…quando ho scritto una carota cambia per gusto e consistenza…visto che siete tutte cosi esperte e l’unica stupida che non capisce cosa c’è nelle vostre teste sono io…bastava scrivere…una carota si intende un pezzettino di carota…tutto qui…sbagliate anche voi ma…capita 🙂

Unika…. permettimi di dirti che qui nessuno ha dato dello stupido o della stupida a nessuno e ti prego vivamente di evitare i toni sarcastici, stiamo discutendo in pace, se non si capisce bene un passaggio è lecito domandare, ma cerchiamo di non partire sempre in quarta… cerchiamo di essere più tranquilli e riflessivi…

I toni sarcastici non ci appartengono…. Grazie!

maria
    Membro

COME,come ,come??? Ale scrive che il bianco dell’uovo toglie l’acquosità alla patata,Ma allora è fatto, sono a posto.La prossima volta che faccio gli gnocchi onde evitare lo spatasciamento ,ci metto un albume.Ho capito bene?
    P.S.Non essere esperta qualche volta comporta dei vantaggi:si sta zitta e non si incorre in spiacevoli malintesi.Io vi voglio bene

Donatella
    Membro

@maria wrote:

COME,come ,come??? Ale scrive che il bianco dell’uovo toglie l’acquosità alla patata,Ma allora è fatto, sono a posto.La prossima volta che faccio gli gnocchi onde evitare lo spatasciamento ,ci metto un albume.Ho capito bene?
    P.S.Non essere esperta qualche volta comporta dei vantaggi:si sta zitta e non si incorre in spiacevoli malintesi.Io vi voglio bene

Questa me l’ero persa …. solo il bianco???? Vabeh col rosso ci faccio la crema ….
    A proposito di crema …. qualcuno fa la “crema fritta”???????????

pasticcino
    Partecipante

l’albume è un ottimo legante, con le farine sena glutine si usa spessissimo proprio per questo motivo.
    Io di solito l’uovo lo metto intero, ma anche solo l’albume va benone
    😉

alexanna
    Membro

certo anche l’uovo intero va benissimo , dà più gusto all’insieme

mica sempre ho le patate giuste cioè o abbastanza vecchie o quelle rosse che sono farinose
    beh in quel caso aggiungo l’albume sbattuto ma questo lo faccio più spesso con i panzarotti o crocchette di patate o il gattò
    oltre alle uova di prassi aggiungo uno o due bianchi in più

con gli gnocchi aggiusto l’eventuale umidità in eccesso o con i fiocchi di patate o aggiungendo più farina o con un bianco d’uovo
    ma è sempre per una questione di gusti

pasticcino
    Partecipante

AnnaMaria i fiocchi di patate a Torino li ho trovati facilmente, tu dove li comperi di solito? io non credo di averli visti nel solito supermercato

alexanna
    Membro

@pasticcino wrote:

AnnaMaria i fiocchi di patate a Torino li ho trovati facilmente, tu dove li comperi di solito? io non credo di averli visti nel solito supermercato

come no ?
    gli scatoli di purè di patate non sono altro che fiocchi di patate 😀

poi il fiocco varia da marca a marca perchè usano qualità di patate diverse
    una marca migliore ti darà un fiocco che assorbe più liquidi, un’ altra ti darà un fiocco che , a parità di peso, assorbe meno liquidi …
    una che ti darà un volume maggiore
    una che ti darà un volume minore

insomma tutto è provare le varie marche di purè di patate 😉

pasticcino
    Partecipante

ci avevo pensato al purè in busta, ma le due marche che ho visto hanno atri ingredienti dentro, invce io ho trovato proprio i soli fiocchi, ma mi metterò in cerca 😉
    grazie
    😆

maria
    Membro

I fiocchi di patate non sono quelli venduti nello scatolo,fatemi andare a vedere come si chiamano………ecco Gran Purè della K…rr? Io li trovo dappertutto ,a meno che i fiocchi che dite voi non siano altra cosa

@maria wrote:

I fiocchi di patate non sono quelli venduti nello scatolo,fatemi andare a vedere come si chiamano………ecco Gran Purè della K…rr? Io li trovo dappertutto ,a meno che i fiocchi che dite voi non siano altra cosa

Maria… quello che citi tu se non sbaglio è in polvere… non fa una gran differenza dipende dalle abitudini individuali… il fiocchi polverizzati danno una consistenza + cremosa… mentre quelli non polverizzati danno, per esempio al purè, una consistenza più granulosa…. ma alla fine il risultato è lo stesso soprattutto se utilizzi questo preparato per addensare zuppe, e minestre….

pasticcino
    Partecipante

@maria wrote:

guardando gli ingredienti a parte stabilizzanti e altro sembrerebbero esserci solo i fiocchi…mi metterò in cerca 😉
    letto solo ora quanto scritto da Susanna…quelli delle buste che ho semrpe visto io contenevano altro rispetto ai fiocchi e comunque erano di consistenza più simile alla farina, quelli che ho trovato a Torino sono invece di “grana” più grossa…ora è vero che ne ho comperato un bel pacco, ma fare scorte sarebbe meglio 😉

alexanna
    Membro

pasticcino io uso quelli in busta
    dalle mie parti non li troverei neanche se volessi , forse, a Napoli li troverei .. ma mah… chissà chi li vende 🙄

si maria quelli … ce ne sono tante marche

Fabiana… a volte i fiocchi di patate sono in vendita “sfusi” anche nei mercati presso quei banchi che vendono farine, granaglie, polente…. ma mi domando… ci sarà da fidarsi? E poi altra cosa… ma non è vietata la vendita “sfusa” di questi prodotti??? Per quanto mi riguarda ho risolto il problema perchè a Spezia trovo i fiocchi di una certa ditta “Manzi” (se non erro si chiama così)… sono solo fiocchi di patate… ottimi!!! 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

@dida wrote:

. Da parte mia mi asterrò d’ora in poi dal svelarvi i miei piccoli segreti culinari anche se ne ho tanti accomulati in tanti anni di cucina, mia e di casa mia.

Invece Dida cara ,i tuoi consigli devi continuare a dargli .Sono arrivata inItalia 23 anni fa ,non sapevo cos’era la pasta ,lo sapete che da noi non si cucina …Se, per prima mia cognata ,poi amici ,poi voi di CI non mi avreste aiutati ,starei ancora con il solito frites ,salade e beefteack ,allora Dida se non lo fai per gli altri ,fallo per me ,che ogni giorno imparo una cosa nuove .Dida ti voglio un grande bene e lo sai .

Tutta colpa del cippollotto!!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 81 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.