Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Quando la semplicità è d’obbligo
Questo argomento contiene 79 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Ottobre 2007 alle 20:43 #186910
eeeeeh!!! esgerato!!! una carota intera !!!
un pezzettino piccolo quando la salsa è acida, è tutta una questione di proporzioni , aggiusta il sapore meglio dello zucchero, non si sente.
è come la farina quando la salsa è acquosa … mica ce ne metti un chilo ?
uno, due cucchiaini al max tre (=1 cucchiaio)
si addensa immediatamente e non si sente22 Ottobre 2007 alle 5:24 #186911@alexanna wrote:
è come la farina quando la salsa è acquosa … mica ce ne metti un kilo ?
uno, due cucchiaini al max tre
si addensa immediatamente e non si senteE anche questa non la sapevo !
22 Ottobre 2007 alle 7:13 #186912Visto che sono chiamata in causa assicuro che un pezzetto di carota grattugiata finissima non altera il sapore della salsa ma la esalta. Se a voi non piace d’accordo, rispetto i gusti di ognuno, ma dire che “non si fa”, beh, è un’altro discorso 😆 D’altra parte non ditemi che la cipolla non si sente nel sugo di pomodoro.
Per il resto sono d’accordo con Alexanna e non mi ripeto ma dato che qui si parla di segreti di casa accettate con serenità anche quelli che a voi non piacciono ma che per chi ve li propone sono importanti. In caso contrario si rischia che chi ha piccoli segreti o astuzie non li faccia conoscere per paura di critiche. Da parte mia mi asterrò d’ora in poi dal svelarvi i miei piccoli segreti culinari anche se ne ho tanti accomulati in tanti anni di cucina, mia e di casa mia.22 Ottobre 2007 alle 7:48 #186913@dida wrote:
Visto che sono chiamata in causa assicuro che un pezzetto di carota grattugiata finissima non altera il sapore della salsa ma la esalta. Se a voi non piace d’accordo, rispetto i gusti di ognuno, ma dire che “non si fa”, beh, è un’altro discorso 😆 D’altra parte non ditemi che la cipolla non si sente nel sugo di pomodoro.
Per il resto sono d’accordo con Alexanna e non mi ripeto ma dato che qui si parla di segreti di casa accettate con serenità anche quelli che a voi non piacciono ma che per chi ve li propone sono importanti. In caso contrario si rischia che chi ha piccoli segreti o astuzie non li faccia conoscere per paura di critiche. Da parte mia mi asterrò d’ora in poi dal svelarvi i miei piccoli segreti culinari anche se ne ho tanti accomulati in tanti anni di cucina, mia e di casa mia.Dida non astenerti invece!
allora quella della carota non la sapevo, ma di solito io per correggere l’acidità ci metto lo zucchero…
invece della farina, uso un cucchiaio di fecola sciolta in acqua fredda in una tazzina di caffe (l’acqua quanta? boh…tanto per essere cialtron woman 😉 😆 ma è una tazzina di caffè) e addenso per benino…passo nella fecola anche carne per fare lo spezzatino, si rosola meglio a mio parere…
l’aglio lo uso quasi sempre in camicia così poi lo posso togliere più facilmente
erbe di qualsiasi tipo a estro, ma nascoste che se il cucciolo vede il verde comincia con il sezionamento 🙄
I fiocchi di patate ho imparato ad usarli da poco, ma ne ho comperati un kilo, quindi ho fatto scorta…
attendo altri accorgimenti/automatismi culinari!
In cucina, come nella vita non si finisce mai di imparare 😉22 Ottobre 2007 alle 7:51 #186914ecco come cambiano le cose e come è tutto diverso….dire un pezzettino di carota cruda grattuggiata fine e una carota cruda grattuggiata fine…..sono due frasi completamente diverse…..cambiano completamente il senso….e poi cara dida…..visto che il problema …diciamo cosi…per me non è nessun problema….l’ho sollevato subito…invece di arrivare a 3 pagine di discussione…potevi dirlo subito che avevi sbagliato a scrivere …..non una carota ma un pezzettino di carota……e comunque sia io penso che bisogna essere pronti ad accettare i pareri se pure negativi altrui e non risolvere dicendo non scrivo piu’……comunque sia….è un problema tuo 🙂 🙂 invito sempre tutti a leggere attentamente quello che si scrive….non ho mai detto non mi piace e non si fa….ho semplicemente detto che una carota cruda stravolge completamente il gusto e la consistenza del sugo…..come lo farebbe una cipolla intera…certo…..un pezzettino è tutta un altra cosa….buona giornata e scusate ma….il forum deve essere proprio questo…scambio di opinioni…….altrimenti non avrebbe modo di esietere….parlo per me personalmente…ho scritto il mio parere senza offendere nessuno….. 🙂
22 Ottobre 2007 alle 8:29 #186915“…e poi cara dida…..visto che il problema …diciamo cosi…per me non è nessun problema….l’ho sollevato subito…invece di arrivare a 3 pagine di discussione…potevi dirlo subito che avevi sbagliato a scrivere …..non una carota ma un pezzettino…”
Sai, io non passo le mie giornate sul forum, quindi…E poi non ho detto una carota nel senso di 1 carota, ma in generale, dipende ovviamente dalla quantità di sugo che si fa. Mi dispiace di essermi espressa male.
Non ho detto che non scrivo più, ma che non metterò più segreti e astuzie di cucina di casa mia.
Per quello che riguarda gli appunti che mi fanno, io li accetto volentieri se fatti con garbo come fa Bob.
E la finisco qui.
22 Ottobre 2007 alle 9:12 #186916…bbboni….state bbbboni….. 😆 😆
Ragazze, non sapete quanto mi dispiace di essere stato la pietra dello scandalo per questa discussione.
Dida, anch’io ho criticato la carota, ma, ovviamente, non tanto sul fatto che si faccia o non si faccia, quanto sul fatto che cambi o non cambi il gusto del sugo. A mio vedere lo cambia, e non posso rimangiarmi l’opinione. Perchè dici che non vuoi scrivere più dei tuoi segreti? Perchè qualcuno poi li critica? Allora ho davvero cominciato io, e mi spiace. Però, io non “critico”: io faccio considerazioni, per amore di discussione, per capire meglio, con la successiva risposta, quello che è statop espresso.
Ora, una frase “veloce” (e un cicinino incauta, forse, vero, Unika? 😆 😆 ) ha creato qualche dissapore. Eddai…sappiamo benissimo tutti dove portano ‘ste cose….Non abbiamo forse abbastanza cicatrici sulla nostra pelle? Non abbiamo ancora imparato che se ci faciamo un sorriso, tutto resta nel valore che ha, e cioè in quello delle chiacchiere da forum?
Io vorrei continuare a “criticare”, in libertà, e ad essere criticato (povera Ferny, le vuoi togliere il divertimento? 😆 ).
baciobacio?22 Ottobre 2007 alle 9:22 #186917Ahhh… Robbè se vuoi criticà mo’ te do l’argomento ….
che te ce la metti la patata quanno fai la minestra de fagioli??? 😆 😆
e qui … altra diatriba …. fagioli ??? ma quali fagioli????
i classici borlotti? gli eleganti Lamon? i cicciosi “Spagna”? o i simpatici cannellini? e tutti gli altri tipi che sono i giro????Mbhe io a volte si … mi piace la pasta e fagioli bella densa (e mi piace pure fredda) 😆 😆 😆 😆 😆
22 Ottobre 2007 alle 9:41 #186918@unika93 wrote:
ecco come cambiano le cose e come è tutto diverso….dire un pezzettino di carota cruda grattuggiata fine e una carota cruda grattuggiata fine…..sono due frasi completamente diverse…..cambiano completamente il senso….e poi cara dida…..visto che il problema …diciamo cosi…per me non è nessun problema….l’ho sollevato subito…invece di arrivare a 3 pagine di discussione…potevi dirlo subito che avevi sbagliato a scrivere …..non una carota ma un pezzettino di carota…...e comunque sia io penso che bisogna essere pronti ad accettare i pareri se pure negativi altrui e non risolvere dicendo non scrivo piu’……comunque sia….è un problema tuo 🙂 🙂 invito sempre tutti a leggere attentamente quello che si scrive….non ho mai detto non mi piace e non si fa….ho semplicemente detto che una carota cruda stravolge completamente il gusto e la consistenza del sugo…..come lo farebbe una cipolla intera…certo…..un pezzettino è tutta un altra cosa….buona giornata e scusate ma….il forum deve essere proprio questo…scambio di opinioni…….altrimenti non avrebbe modo di esietere…. parlo per me personalmente…ho scritto il mio parere senza offendere nessuno….. 🙂
è per la seconda frase che hai scritto che ti rispondo altrimenti avrei lasciato correre
dato che la penso esattamente come te mi sembra giusto rispondertiil problema viene dalla non conoscenza nell’usare questo trucco ….
faccio esempio
è come quando si dice far soffriggere una cipolla , poi metti , il concentrato , il pomodoro ecc eccè ovvio che dire, far soffriggere una cipolla, è un modo di dire generico e non quantitativo
se ci metto 10 pomodorini la cipolla deve essere poca, si e no , uno spicchio
se uso 4 bottiglie di passato di pomodoro , cioè almeno 4 litri , una cipolla deve essere grande ed intera
e così vale per il sedano per il prezzemolo ecc eccquando non sono elementi principali di una preparazione , come per un ragù è il pomodoro o per un minestrone di di legumi può essere una legume in particolare ecc ecc ,
ma sono solo piccoli trucchi per raddrizzare un sapore altrimenti insipido o sbagliato (come può essere lo zucchero per una acidità di pomodoro ed in questo caso una carota) , è ovvio che la quantità dipende dalla quantità della preparazione che cucini e da quanto quel sugo deve essere raddrizzato perchè piaccia al tuo palato ..si passa dalla grattugiatina di 1 gr alla carota di 100 gr intera ( quella di Bag Bunny per intenderci) se devi cucinare per un esercito di Marines.
quindi quando si parla non di elementi principali di un piatto , ma di piccoli trucchi si parla sempre Q.B.
ovvio che se una sta su un forum dove è rilassata , dove non sta con un fucile alle spalle, scrive una carota intendendo un QB di carota ….
ovvio che se c’è serenità in chi legge e dovesse aver capito, per inesperienza di ciò che si è detto, “una carota intera”
prima di partire con i suoi pregiudizi fa un semplice domanda
“ma metti una carota tutta intera? ” …. “in questo caso il sapore non diventa dolciasto?”…. ecc eccquesto è scambiarsi opinioni non dicendo “non si fa punto”
è ovvio che nella salsa di pomodoro non si mette la carota
come nel baccalà alla vicentina non si mettono i capperi e le olivema qui si parlava di trucchi non di modo ortodosso di cucinare questo e quello
ed i trucchi sono belli, proprio perchè inimmaginabili per chi non lo sa …
come può immaginare che in una salsa acida ci vada lo zucchero ?
o se è cotta ma ci vuole ancora tempo per addensarla ci si mette la farina?
o che la patata acquosa si aggiusta con del bianco d’uovo?
o che le crocchette di patate, se l’impasto lo fai raffreddare in frigo per una notte, poi ti si friggono meglio?
o che vanno cotti in olio profondo per non farli rompere ?
o che se fai una pizzaiola l’aglio regala aromi migliori alla preparazione se è bollito invece che fritto
ecc eccil trucco è proprio quella cosa che non si dovrebbe fare
ma che, se si fa , ti salva in quel caso la preparazione o te la miglioradetto questo, per me unika, hai sbagliato su tutta la linea … capita !
22 Ottobre 2007 alle 9:45 #186919A proposito di semplicità …. ieri sera abbiamo cucinato una faraona al forno …. che c’è di difficile? Prendi la faraona ben pulita, lavata e asciugata …. una bella strofinata con la salamoia bolognese fatta in casa (rosmarino, salvia, timo, sale e pepe tritati finissimi e lasciati ad asciugare) e poi dentro al forno …. ecco è qui che inizia la diatriba tra me e mia madre … Io piglio il tegame metto nel forno già caldino (diciamo 140°) chiudo lo sportello e alzo il forno a 180° … Dona! che fai!? Non alzare il forno … la faraona come il pollo deve cuocere lenta altrimenti trattiene tutto il grasso!!!!! e trac … di nuovo il forno a 140° …. me ne vado dalla cucina e dopo un’oretta vedo lei che apre il forno … gira la faraona che nel frattempo naviga in una montagna di liquido grassoso …. mia mamma tutta sorridente mi fa: Vedi! questo grasso noi (lei è 1,55×97 kg.) non possiamo mangiarlo … poi velocemente toglie la faraona dal tegame … butta il grasso, rimette la faraona nel tegame e di nuovo nel forno … diciamo che dalle 17,30 che la faraona è entrata in forno l’abbiamo mangiata quasi alle 20 …. e strano a dirsi era .. morbida, saporita … buona … e così a casa mia si fa pure il pollo o qualsiasi tipo di volatile che si metta al forno ….. sempre con la famosa frase: Non dar retta a chi dice che il pollo si cuoce in 40 minuti ……
Devo però ammettere che …. quando si portano in tavola … sono squisiti e ben cotti (ebbene si a noi “non ci piace” quel tipo di carne poco cotta …..)
Voi come vi regolate??????? 🙄 🙄 🙄22 Ottobre 2007 alle 10:00 #186920mai fatta a faraona semplicemente perchè qui non la vendono 😕
però questa è una cosa che non sapevo e che terrò presente … grazie 😀22 Ottobre 2007 alle 10:13 #186921@alexanna wrote:
@unika93 wrote:
ecco come cambiano le cose e come è tutto diverso….dire un pezzettino di carota cruda grattuggiata fine e una carota cruda grattuggiata fine…..sono due frasi completamente diverse…..cambiano completamente il senso….e poi cara dida…..visto che il problema …diciamo cosi…per me non è nessun problema….l’ho sollevato subito…invece di arrivare a 3 pagine di discussione…potevi dirlo subito che avevi sbagliato a scrivere …..non una carota ma un pezzettino di carota…...e comunque sia io penso che bisogna essere pronti ad accettare i pareri se pure negativi altrui e non risolvere dicendo non scrivo piu’……comunque sia….è un problema tuo 🙂 🙂 invito sempre tutti a leggere attentamente quello che si scrive….non ho mai detto non mi piace e non si fa….ho semplicemente detto che una carota cruda stravolge completamente il gusto e la consistenza del sugo…..come lo farebbe una cipolla intera…certo…..un pezzettino è tutta un altra cosa….buona giornata e scusate ma….il forum deve essere proprio questo…scambio di opinioni…….altrimenti non avrebbe modo di esietere…. parlo per me personalmente…ho scritto il mio parere senza offendere nessuno….. 🙂
è per la seconda frase che hai scritto che ti rispondo altrimenti avrei lasciato correre
dato che la penso esattamente come te mi sembra giusto rispondertiil problema viene dalla non conoscenza nell’usare questo trucco ….
faccio esempio
è come quando si dice far soffriggere una cipolla , poi metti , il concentrato , il pomodoro ecc eccè ovvio che dire, far soffriggere una cipolla, è un modo di dire generico e non quantitativo
se ci metto 10 pomodorini la cipolla deve essere poca, si e no , uno spicchio
se uso 4 bottiglie di passato di pomodoro , cioè almeno 4 litri , una cipolla deve essere grande ed intera
e così vale per il sedano per il prezzemolo ecc eccquando non sono elementi principali di una preparazione , come per un ragù è il pomodoro o per un minestrone di di legumi può essere una legume in particolare ecc ecc ,
ma sono solo piccoli trucchi per raddrizzare un sapore altrimenti insipido o sbagliato (come può essere lo zucchero per una acidità di pomodoro ed in questo caso una carota) , è ovvio che la quantità dipende dalla quantità della preparazione che cucini e da quanto quel sugo deve essere raddrizzato perchè piaccia al tuo palato ..si passa dalla grattugiatina di 1 gr alla carota di 100 gr intera ( quella di Bag Bunny per intenderci) se devi cucinare per un esercito di Marines.
quindi quando si parla non di elementi principali di un piatto , ma di piccoli trucchi si parla sempre Q.B.
ovvio che se una sta su un forum dove è rilassata , dove non sta con un fucile alle spalle, scrive una carota intendendo un QB di carota ….
ovvio che se c’è serenità in chi legge e dovesse aver capito, per inesperienza di ciò che si è detto, “una carota intera”
prima di partire con i suoi pregiudizi fa un semplice domanda
“ma metti una carota tutta intera? ” …. “in questo caso il sapore non diventa dolciasto?”…. ecc eccquesto è scambiarsi opinioni non dicendo “non si fa punto”
è ovvio che nella salsa di pomodoro non si mette la carota
come nel baccalà alla vicentina non si mettono i capperi e le olivema qui si parlava di trucchi non di modo ortodosso di cucinare questo e quello
ed i trucchi sono belli, proprio perchè inimmaginabili per chi non lo sa …
come può immaginare che in una salsa acida ci vada lo zucchero ?
o se è cotta ma ci vuole ancora tempo per addensarla ci si mette la farina?
o che la patata acquosa si aggiusta con del bianco d’uovo?
o che le crocchette di patate, se l’impasto lo fai raffreddare in frigo per una notte, poi ti si friggono meglio?
o che vanno cotti in olio profondo per non farli rompere ?
o che se fai una pizzaiola l’aglio regala aromi migliori alla preparazione se è bollito invece che fritto
ecc eccil trucco è proprio quella cosa che non si dovrebbe fare
ma che, se si fa , ti salva in quel caso la preparazione o te la miglioradetto questo, per me unika, hai sbagliato su tutta la linea … capita !
dipende dai punti di vista…quando ho scritto una carota cambia per gusto e consistenza…visto che siete tutte cosi esperte e l’unica stupida che non capisce cosa c’è nelle vostre teste sono io…bastava scrivere…una carota si intende un pezzettino di carota…tutto qui…sbagliate anche voi ma…capita 🙂
22 Ottobre 2007 alle 10:17 #186922Patate nella pasta e fagioli? Perchè? Si fa anche senza? 😆 😆 E come fai, altrimenti, a farla bella densa, pastosa, in modo che, quando ci versi sopra l’olio buono, resti in superficie a sprigionare il suo profumo? Personalmente, uso i borlotti, ma non ho nessuna preclusione ai cannellini. Sempre nella pasta e fagioli, un primo trito di bacon e rosmarino, poi il resto…..Slurp…(oddìo…se poi vuoi metterci la salsiccia, nessuno te lo vieta, eh? 😆 )
A proposito di salsiccia….Lasciando perdere la luganega, che è sempre sottile, quando fate i salamini da verze e li rosolate, come fate? Ci sono due scuole di pensiero, e io seguo una o l’altra a seconda che siano alla griglia o in padella.
Con la prima (griglia), NON li buco, e li faccio rosolare lentamente, a fuoco distante, in modo che frigga anche l’interno nel suo grasso. Vengono pesantucci anzichenò, ma di un buono……
Con la seconda, se li faccio in padella, metto praticamente nessun condimento, ma li buco. Allora il grasso fuoriesce lentamente, la superficie si rosola a contatto, ma l’interno è magro, rosato e leggero (si fa per dire, anche perchè il grasso uno se lo mangia nel sugo 😆 , a meno che non faccia in modo di gettarlo via) .22 Ottobre 2007 alle 10:25 #186923Ancora griglia.
Non so se l’avevo già pubblicata qui, se l’ho fatto chiedo scusa, ferny non infernir…ehm, infierire 😛 )
Bisteccona bella alta: Quanto tempo, e come?La regola mi è stata data da un mio amico tedesco, e funziona a meraviglia.
Va cotta, per ogni lato, tanti minuti quanto è la sua altezza in cm. Una volta se la si vuole al sangue, due volte a cottura media, tre per averla ben cotta. In pratica: una bistecca da due cm di spessore va cotta due minuti su un lato, poi due minuti sull’altro (al sangue), poi ancora due minuti sul primo lato, poi ancora due minuti sull’altro (cottura media), e così via. La distanza dalla fiamma va aumentata man mano che aumenta lo spessore. Bistecca sottile, poco tempo a fiamma viva (o vicina), bistecca spessa, più tempo a fiamma via via più lontana.22 Ottobre 2007 alle 10:27 #186924SAAAAAAAAALVO prendi nota che ci devi fare una bella grigliata 😆 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.