Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Quando la semplicità è d’obbligo
Questo argomento contiene 79 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Ottobre 2007 alle 10:06 #186895
IO,Io lo ammetto subito.Sobbalzo ad ogni trucco perchè è qualcosa di nuovo per me (solo per me?)Questo sì che è un bellissimo thread.Queste piccole cose fanno la differenza e grande una cuoca.Ricordo mia madre ,cucinava da dio,veramente,eppure erano tempi di magra,anni 40-50,gli ingredienti erano poveri ,o per meglio dire , semplici (povero,no, nulla è povero),ma i suoi piatti erano degni di stare sulla tavola di un re.Mi mordo le dita se penso che avevo vicino una grande cuciniera (non dico cuoca ,è un termine moderno che non si addice a mia madre) e non ci badavo per nulla Grazie per questa scuola di cucina che state portando avanti
21 Ottobre 2007 alle 10:26 #186896Sai Maria è proprio vero, negli anni di magra si usavano tanti piccoli accorgimenti che forse oggi sono dimenticati. Per esempio per rendere più saporita una minestra si metteva un battuto di lardo, aglio e prezzemolo oppure si aggiungevano le croste del parmigiano (che erano state prima grattuggiate sino a renderle sottilissime) o ancora una bella manciata di foglie di sedano e borragine tritate. Sempre le croste di grana padano arricchivano anche il risotto giallo della domenica.
Con la borragine e la salvia si facevano anche le frittelle: si praparava una pastella con farina e acqua, si immergevano le foglie e si friggevano. Spesso “facevano pasto”.
Sempre per rendere più sostanziosa una pastina in brodo o una semplice zuppa si sbatteva un uovo con un po’ di parmigiano e poco prima di spegnere la minestra si aggiungeva a questa sbattendo con una forchetta: era un altro pasto completo ma tanto buono (io lo faccio tuttora).
21 Ottobre 2007 alle 10:59 #186897Ecco Dida.. hai ragione…. la crosta di parmigiano nelle minestre e minestroni… ed anche il battuto di lardo (io uso a seconda di quello che mi ritrovo in casa anche guanciale o pancetta)… e dove tralasciamo le cotiche del maiale??? A parte il mitico piatto “Fagioli con le cotiche” …. se si disponeva di una cotica la si metteva “in infusione” anche nella pasta e fagioli (mentre i fagioli cucinavano e poi si toglieva)…. adesso la vita moderna e le diete ci hanno letteralmente “rapinati” questi gusti e questi sapori antichi… ma ogni tanto se po’ fà …. no???? 😆 😆 😆 😆 😆
21 Ottobre 2007 alle 11:06 #186898@rdg wrote:
(….)
Proseguite, gente, proseguite…sta diventando un’enciclopedia interessantissima……Io annoto. 😉
Roberto non ti stressare con le annotazioni… nell’ebook che vorrei realizzare con le tue non ricette vogliamo mettere come prologo tutto questo ben di Dio di trucchi ed astuzie che stanno pian piano venendo a galla???….
E per quanto riguarda la carota nel sugo…. invece io dò ragione a Dida…. certo se il pomodoro ha una acidità che si avverte all’olfatto o al gusto ci vorrà sia la carota che una puntina di zucchero…. ma credetemi la carota aiuta…. e poi se non si vuole sentire il sapore la si può anche togliere… ma intanto… cucinando ha ceduto il suo gusto zuccherino….!!!! 😉 😉 😉 😉
21 Ottobre 2007 alle 12:09 #186899@susanna wrote:
@rdg wrote:
(….)
Proseguite, gente, proseguite…sta diventando un’enciclopedia interessantissima……Io annoto. 😉
Roberto non ti stressare con le annotazioni… nell’ebook che vorrei realizzare con le tue non ricette vogliamo mettere come prologo tutto questo ben di Dio di trucchi ed astuzie che stanno pian piano venendo a galla???….
E per quanto riguarda la carota nel sugo…. invece io dò ragione a Dida…. certo se il pomodoro ha una acidità che si avverte all’olfatto o al gusto ci vorrà sia la carota che una puntina di zucchero…. ma credetemi la carota aiuta…. e poi se non si vuole sentire il sapore la si può anche togliere… ma intanto… cucinando ha ceduto il suo gusto zuccherino….!!!! 😉 😉 😉 😉
soprattutto se se ne mette poca poca non invade minimamente il sapore finale
21 Ottobre 2007 alle 13:56 #186900@susanna wrote:
@rdg wrote:
(….)
mi dispiace susanna……daccordissimo su quello che scrivi…mettere una carota nel sugo forse leva l’acidità del pomodoro semza compromettere il sapore ma…poichè si parla di carota grattugiata…be…è proprio tutto un altro discorso…..biricchina biricchina 🙂 🙂 🙂
21 Ottobre 2007 alle 13:58 #186901@alexanna wrote:
@susanna wrote:
@rdg wrote:
(….)
stessa risposta anche per te……un pezzetto di carota nel sugo potrebbe essere ok ma…..il sapore viene invaso molto piu’ che minimamente con una carota grattuggiata 🙂 🙂 🙂 vabbè ho capito…siete molto distratte quando leggete 🙂 🙂 🙂
21 Ottobre 2007 alle 14:31 #186902@unika93 wrote:
@alexanna wrote:
@susanna wrote:
@rdg wrote:
(….)
stessa risposta anche per te……un pezzetto di carota nel sugo potrebbe essere ok ma…..il sapore viene invaso molto piu’ che minimamente con una carota grattuggiata 🙂 🙂 🙂 vabbè ho capito…siete molto distratte quando leggete 🙂 🙂 🙂
non sono affatto distratta
unika ma non va bene se una non è d’accordo con te? 😆 😆 😆 😆 😆
in cucina le cose le puoi decidere solo tu ? 😆 😆 😆
azz ….. siamo in regime di dittatura ?:lol: 😆 😆la cucina è la cosa più opinabile che esista proprio perchè soggettiva …
es
gli gnocchi si fanno senza uovo ma nell’ipotesi che a me senza l’uovo non piacciano … li farei con l’uovo ma sai quanto me ne frega che si fanno senza uova?
che si facciano senza uova lo terrò presente , come conoscenza, ma li farei assolutamente con l’uovo ….tornando a noi
tu dici che il sapore della carota è invadente, io dico di no
abbiamo opinioni diverse tutto qui
io ti ho letto benissimo quello che hai scritto tu
ma tu leggi anche quello che ho scrivono gli altri? 😆 😆 😆io rispetto chi abbia opinioni diverse dalle mie ma vorrei che si facesse altrettanto con me
comprendo un ” non mi piace”, questo si ma
non che sia sbagliato in assoluto solo perchè a te non piace
per te e per RDG si sente, per me e dida no 😆 😆 😆
anche perchè la piccola carotina o pezzettino di carota dipende molto dal pomodoro che usi e dal modo di cucinare la salsa
ci sono alcuni modi ed alcuni pomodori dove si sentirebbe subito… altri no…
tutto qui 😉21 Ottobre 2007 alle 14:47 #186903@alexanna wrote:
@unika93 wrote:
@alexanna wrote:
@susanna wrote:
@rdg wrote:
(….)
non sono affatto distratta
unika ma non va bene se una non è d’accordo con te? 😆 😆 😆 😆 😆
in cucina le cose le puoi decidere solo tu ? 😆 😆 😆
azz ….. siamo in regime di dittatura ?:lol: 😆 😆la cucina è la cosa più opinabile che esista proprio perchè soggettiva …
es
gli gnocchi si fanno senza uovo ma nell’ipotesi che a me senza l’uovo non piacciano … li farei con l’uovo ma sai quanto me ne frega che si fanno senza uova?
che si facciano senza uova lo terrò presente , come conoscenza, ma li farei assolutamente con l’uovo ….tornando a noi
tu dici che il sapore della carota è invadente, io dico di no
abbiamo opinioni diverse tutto qui
io ti ho letto benissimo quello che hai scritto tu
ma tu leggi anche quello che ho scrivono gli altri? 😆 😆 😆io rispetto chi abbia opinioni diverse dalle mie ma vorrei che si facesse altrettanto con me
comprendo un ” non mi piace”, questo si ma
non che sia sbagliato in assoluto solo perchè a te non piace
per te e per RDG si sente, per me e dida no 😆 😆 😆
anche perchè la piccola carotina o pezzettino di carota dipende molto dal pomodoro che usi e dal modo di cucinare la salsa
ci sono alcuni modi ed alcuni pomodori dove si sentirebbe subito… altri no…
tutto qui 😉volevo lasciar correre ma non posso…..non stiamo dicendo se un sugo con la carota è buono o meno…a me piace la carota e il problema non c’è ma…se mi dite che una carota grattuggiata in un sugo di pomodoro non ne cambia il sapore e principalmente la consistenza e diventa un altra cosa…e cioè un sugo alla carota…non ha proprio piu’ senso discutere di cucina……tizio mi verra’ a dire che se metti un peperone nel sugo verra’ ottimo eccetera eccetera…..ma non si puo’ assolutamente paragonare ad un sugo di pomodoro semplice…sara’ buonissimo ma sara’ un sugo di pomodoro alla carota…specialmente nella consistenza……quindi il discorso non è mi piace e non mi piace e ne mi sono mai permessa di dire il sugo si fa cosi o cola’…sai bene che non è nella mia persona….so fare ma mi piace sapere e sperimentare sempre…..questo è assolutamente tutto un altro discorso…..non ho certo ribadito al sale il parmigiano l’uovo…negli gnocchi…….io non lo avevo mai fatto ma…sono pronta a provare…il mio topic diceva…mi meraviglio del sale e pepe e la domanda (che non ha avuto nessuna risposta era) ma si mette lo stesso il sale nell’acqua dal momento che gli gnocchi sono gia salati? tutti hanno scritto come fanno gli gnocchi ma nessuno ha risposto alla mia domanda….continuo a pensare a letture distratte….. 🙂 🙂 🙂 alexanna – unika93 🙂 🙂 🙂 una bella coppia 🙂 🙂 🙂 e comunque bella signora …il problema è proprio questo 🙂 leggo fin troppo attentamente….e qui non si parla di pezzetto di carota ma di carota grattuiggiata…. 🙂 🙂 🙂 se non fossi cosi attenta nel leggere non ci sarebbero certo queste divergenze di opinione……ripeto……giusto per non sentirmelo ridire…….non ho scritto non mi piace o non si fa…….mai lo farei…..ho scritto che una carota grattuggiata in un sugo di pomodoro cambia per gusto e consistenza e questo è innegabile…poi che piaccia o no…non ci interessa….si uscirebbe fuori tema….. 🙂 🙂 ciao tesorina 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
21 Ottobre 2007 alle 15:12 #186904Ma esiste una regola inopinabile e precisa che gli gnocchi si fanno senza uovo???’ Dove è scritta??? chi l’ha scritta??? E’ affidabile il testo???? Si tratta forse del trattato di Hammurabi????? E se anche fosse????
Ale……. lascia perdere gli gnocchi e in questo caso io do’ ragione a Unika 😀 😀 😀 il sugo di pomodoro lo faccio senza carota, per togliere l’acidità non metto neppure zucchero basta una piccola cipolla…… 🙂 🙂 🙂 🙂
Ps Unika… la risposta del sale sull’impasto l’avevo data 😉
21 Ottobre 2007 alle 16:01 #186905unka ma cosa vuoi dire che la salsa dopo che hai messola carota è diversa da prima ? 😯
😆 😆 😆 😆 😆
ma è ovvio!!!!!
altrimenti che la si metterebbe a fare? 🙄ogni cosa che si aggiunge in qualsiasi piatto ovviamente cambia la preparazione …ma è ovvio
così come è ovvio che se metti il sale nell’impasto degli gnocchi poi nel acqua devi metterne meno
ma anche questo è ovvio è tanto ovvio che lo è anche per un bambinoquanto cambi alla fine e se questa salsa sapesse di carota o no
mi sembrava il nocciolo di cui parlare ,
una cosa un pò più su come discorsopoi che tu volevi dire solo delle ovvietàe sei stata interpretata male,
nel senso che ho pensato che la tua affermazione fosse più incisiva ….
beh anche questo è ovvio …..21 Ottobre 2007 alle 16:15 #186906@ferny wrote:
Ma esiste una regola inopinabile e precisa che gli gnocchi si fanno senza uovo???’ Dove è scritta??? chi l’ha scritta??? E’ affidabile il testo???? Si tratta forse del trattato di Hammurabi????? E se anche fosse????
certo che ci sono delle regole basi
altrimenti sarebbe il caos
finisce che se si incomincia a mischiare le cose e chiamare con lo stesso nome le preparazioni simili , finiremo a chiamare brodo in bianco …. una bechamellai tortellini si fanno così , gli agnolotti si fa cosà, gli gnocchi di patate si fanno colà, la pastiera è questa, il panettone è quello , questo è il pandoro ecc ecc
poi se, a me, nel pandoro mi piace l’uvetta, ce lo metto e lo vengo a dire , dopotutto me lo devo mangiare io e non tu,
io ti dico come lo faccio
tu liberissima di non replicare la ricetta o di non piacerti o di pensare che sia una vera schifezza
ma rimane sempre un tuo gustosu un forum di cucina io apporto la mia esperienza , con i miei gusti , così come fa ognuno di noi
cioè è una legge che vale per tutti altrimenti un forum non avrebbe ragione di esistere
ci compriamo i libri con le ricette codificate ed ….amen21 Ottobre 2007 alle 16:54 #186907Non posso che unirmi a quanto detto da AnnaMaria…. sarebbe solo una ripetizione….. 🙄 🙄 🙄
21 Ottobre 2007 alle 17:07 #186908@susanna wrote:
Non posso che unirmi a quanto detto da AnnaMaria…. sarebbe solo una ripetizione….. 🙄 🙄 🙄
tranquilla…non avevamo dubbi 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
21 Ottobre 2007 alle 17:41 #186909Alexanna, mi spaice. Un conto è mettere una piccola aggiunta di carota, un conto è grattugiarne una dentro.
Quando ero ragazzo, neo maturato, arrivo al mare dai genitori, dove, a quanto pare, mia madre aveva terrorizzato la persona che veniva a farci i mestieri (e a cucinare) dicendole che buona forchetta che ero, quanto mangiavo, e come fossi sofistico (balle: allora non mi interessava la “qualità, ma la “quantità”). Insomma, a farla breve, ‘sta povera donnna mi prepara un sugo “particolare”, sperando “che mi piacesse” e voleva vedere “se riuscivo a capire l’ingredoiente anomalo” ecc.
Io assaggio, e vengo assalito dal sapore di carota. Che a me, ripeto, non piace.
E lo faccio presente.
Pora ciccia….c’è rimasta d’un male….. 😆
“Ma era solo un pezzettino!”
Forse: ma il pezzettino cambiava completamente il gusto del sugo, altro che “togliere l’acido”.
Santa donna, la Gina….. L’ho frequenatta per anni, anche dopo che aveva smesso di venire da noi: mi faceva ogni squisitezza possibile ed immaginabile……. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.