Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,291 a 1,305 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #223326

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo :
    filetto di manzo ai ferri – insalata chioggia – zucchine trifolate.
    Stasera a cena:
    Gnocchi di patate (industriali) al ragù – pomodorini al forno – spinaci (surgelati) al burro.

    #223327
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    a pranzo spaghetti aglio olio e peperoncino, frutta
    per stasera copio dida con i filetti di trota salmonata ai ferri, melanzane grigliate e insalata

    #223328
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    In questi giorni qui si batte la fiacca, ma fa troppo caldo, mi rifiuto di andare oltre prosciutto e melone o fichi, friselle col pomodoro, gazpacho, affettati e formaggi, frullati, al massimo insalate di patate e fagiolini. per Ettore anche qualche pasta al forno ripescata dal feezer.poi tanto gelato e caffè freddo.

    Ah, dimenticavo ho fatto una galantina di pollo e vitello con la ricetta messa a suo tempo da Donatella e mi sono semiimpazzita a tritare la carne, prendendomela col macellaio, con il pollo, con il Kenwood prima di scoprire che avevo montato a rovescio la lama del tritacarne
    😳 😳 😳

    #223329

    COCCA
    Membro

    Oggi pasta al pomodoro (per i ragazzi), roast-beef e insalata mista, frutta.
    Che caldo oggi, non ho molte idee… 😯

    #223330

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo:
    Bresaola condita con olio e limone – insalata chioggia – fagioli (in scatola) in insalata e tantissima frutta, ho preso una cassettina di uva italia stamane al mercatino e gia non ne abbiamo quasi più.
    Il macellaio quasi non ci conosce, ma in compenso il fruttivendolo quando ci vede arrivare fa’ salti di gioia [smilie=smilie_face_01.gif]

    Stasera mi rifiuto di accendere i fornelli [smilie=smilie33.gif]

    #223331

    tommy54
    Partecipante

    oggi lenticchie fredde con crostini e ieri fusilli alla campagnola con zucchine peperoni e melenzane al forno efrittatona con le stesse verdure

    #223332
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oggi riso saltato con curry e verdure, fettine alla pizzaiola e insalata
    stasera parmigiana di melanzane

    #223333
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    oggi a pranzo son venuti i ragazzi: gattò di patate, galantina di pollo e vitello, insalata mista, pane con le noci, macedonia e gelato fiordilatte.
    Stasera credo solo tanta frutta.

    #223334

    sarazar
    Partecipante

    Oggi ci siamo tenuti leggeri……. tagliatelle con ragù alla genovese………
    Voi la “genovese” come la fate?

    #223335

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo:
    risotto con zucchine e gamberetti – patate al forno – lattuga.
    Stasera ero sola quindi ho dato fondo ad un barattolone di yogurt al caffè.

    #223336
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ieri a pranzo riso in insalata con tante verdure e tonno, ieri sera “happy hour” con tanti bocconcini sfiziosi.

    Oggi a pranzo avanzi: di riso in insalata per me, di risotto al salto per il consorte, poi yogurt alla ciliegia.
    Questa sera non so, forse pasta al pomodoro fresco (ne ho tanti nell’orto).

    #223337
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    oggi per pranzo petto di pollo tagliato a tocchettini, passato nel pangrattato e e rosolato in padella con olio e rosmarino, insalatina mista, pane con le noci e frutta. Ettore anche una fettina di torta soffice di frutta.
    Per cena ancora non ho deciso.

    #223338
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oggi hamburger stile fast food, con pomodoro e cetriolo
    stasera zuppa di fagioli freschi con crostini, zucchine trifolate e formaggi misti. pesche al forno.

    #223339

    Bocconcino
    Membro

    Pranzo :
    Tranci di tonno alla piastra – patate e fagiolini bolliti – insalata Chioggia.
    Cena :
    ? ? ? ? ? credo spaghetti aglio. olio e peperoncino – melanzane grigliate (preparate stamattina) – pomodori in insalata.

    P.S. Le melanzane grigliate solitamente le condisco con olio e prezzemolo e le spolvero con scaglie di grana (o sbrinz o provolone).

    #223340

    tommy54
    Partecipante

    @sarazar wrote:

    Oggi ci siamo tenuti leggeri……. tagliatelle con ragù alla genovese………
    Voi la “genovese” come la fate?

    carissima,intendi la genovese”napoletana”con le cipolle? [smilie=011.gif]
    sembra che GENOVESE fosse il nome di chi l’ha inventata
    è d’obbligo il ‘tiano’ di coccio
    si rosola un battuto di carote e sedano in olio evo e (lardo)
    si unisce un bel pezzo di carne 1 kg. che da noi si chiama lacerto,insomma muscolo o spezzatino
    si rosola ancora un po senza sigillare troppo la carne così rilascia i suoi succhi al sugo
    si unisce un bicchiere di vino,chi ci mette il bianco e chi il rosso,si fa evaporare
    si unisce 1kg.e 1/2 o 2 kg. di cipolle affettate fini e si fa andare adagio x almeno 2 ore finchè le cipolle si consumano diventando una crema aggiungendo un pò di brodo se necessario.
    sale e pepe
    è pronta quando è di un bel colore dorato
    attenzione a mescolare perchè verso la fine tende ad attaccarsi
    si possono condire i famosi ziti o fusilli fatti a mano con una generosa grattugiata di parmigiano e naturalmente la carne x secondo

    a me però non piace il battuto di carote e sedano quindi salto il passaggio
    a volte si può fare con la carne macinata che arricchisce il sugo e così si fa un secondo
    di sapore diverso
    sono stata brava?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,291 a 1,305 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.