Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Qual’è la nostra cucina quotidiana??
Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 15 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Agosto 2009 alle 13:18 #223326
Oggi a pranzo :
filetto di manzo ai ferri – insalata chioggia – zucchine trifolate.
Stasera a cena:
Gnocchi di patate (industriali) al ragù – pomodorini al forno – spinaci (surgelati) al burro.28 Agosto 2009 alle 14:14 #223327a pranzo spaghetti aglio olio e peperoncino, frutta
per stasera copio dida con i filetti di trota salmonata ai ferri, melanzane grigliate e insalata28 Agosto 2009 alle 15:48 #223328In questi giorni qui si batte la fiacca, ma fa troppo caldo, mi rifiuto di andare oltre prosciutto e melone o fichi, friselle col pomodoro, gazpacho, affettati e formaggi, frullati, al massimo insalate di patate e fagiolini. per Ettore anche qualche pasta al forno ripescata dal feezer.poi tanto gelato e caffè freddo.
Ah, dimenticavo ho fatto una galantina di pollo e vitello con la ricetta messa a suo tempo da Donatella e mi sono semiimpazzita a tritare la carne, prendendomela col macellaio, con il pollo, con il Kenwood prima di scoprire che avevo montato a rovescio la lama del tritacarne
😳 😳 😳29 Agosto 2009 alle 12:36 #223329Oggi pasta al pomodoro (per i ragazzi), roast-beef e insalata mista, frutta.
Che caldo oggi, non ho molte idee… 😯29 Agosto 2009 alle 15:00 #223330Oggi a pranzo:
Bresaola condita con olio e limone – insalata chioggia – fagioli (in scatola) in insalata e tantissima frutta, ho preso una cassettina di uva italia stamane al mercatino e gia non ne abbiamo quasi più.
Il macellaio quasi non ci conosce, ma in compenso il fruttivendolo quando ci vede arrivare fa’ salti di gioia [smilie=smilie_face_01.gif]Stasera mi rifiuto di accendere i fornelli [smilie=smilie33.gif]
29 Agosto 2009 alle 17:02 #223331oggi lenticchie fredde con crostini e ieri fusilli alla campagnola con zucchine peperoni e melenzane al forno efrittatona con le stesse verdure
30 Agosto 2009 alle 12:10 #223332oggi riso saltato con curry e verdure, fettine alla pizzaiola e insalata
stasera parmigiana di melanzane30 Agosto 2009 alle 16:33 #223333oggi a pranzo son venuti i ragazzi: gattò di patate, galantina di pollo e vitello, insalata mista, pane con le noci, macedonia e gelato fiordilatte.
Stasera credo solo tanta frutta.30 Agosto 2009 alle 20:08 #223334Oggi ci siamo tenuti leggeri……. tagliatelle con ragù alla genovese………
Voi la “genovese” come la fate?30 Agosto 2009 alle 20:18 #223335Oggi a pranzo:
risotto con zucchine e gamberetti – patate al forno – lattuga.
Stasera ero sola quindi ho dato fondo ad un barattolone di yogurt al caffè.31 Agosto 2009 alle 7:29 #223336Ieri a pranzo riso in insalata con tante verdure e tonno, ieri sera “happy hour” con tanti bocconcini sfiziosi.
Oggi a pranzo avanzi: di riso in insalata per me, di risotto al salto per il consorte, poi yogurt alla ciliegia.
Questa sera non so, forse pasta al pomodoro fresco (ne ho tanti nell’orto).31 Agosto 2009 alle 11:44 #223337oggi per pranzo petto di pollo tagliato a tocchettini, passato nel pangrattato e e rosolato in padella con olio e rosmarino, insalatina mista, pane con le noci e frutta. Ettore anche una fettina di torta soffice di frutta.
Per cena ancora non ho deciso.31 Agosto 2009 alle 11:53 #223338oggi hamburger stile fast food, con pomodoro e cetriolo
stasera zuppa di fagioli freschi con crostini, zucchine trifolate e formaggi misti. pesche al forno.31 Agosto 2009 alle 13:34 #223339Pranzo :
Tranci di tonno alla piastra – patate e fagiolini bolliti – insalata Chioggia.
Cena :
? ? ? ? ? credo spaghetti aglio. olio e peperoncino – melanzane grigliate (preparate stamattina) – pomodori in insalata.P.S. Le melanzane grigliate solitamente le condisco con olio e prezzemolo e le spolvero con scaglie di grana (o sbrinz o provolone).
31 Agosto 2009 alle 17:01 #223340@sarazar wrote:
Oggi ci siamo tenuti leggeri……. tagliatelle con ragù alla genovese………
Voi la “genovese” come la fate?carissima,intendi la genovese”napoletana”con le cipolle? [smilie=011.gif]
sembra che GENOVESE fosse il nome di chi l’ha inventata
è d’obbligo il ‘tiano’ di coccio
si rosola un battuto di carote e sedano in olio evo e (lardo)
si unisce un bel pezzo di carne 1 kg. che da noi si chiama lacerto,insomma muscolo o spezzatino
si rosola ancora un po senza sigillare troppo la carne così rilascia i suoi succhi al sugo
si unisce un bicchiere di vino,chi ci mette il bianco e chi il rosso,si fa evaporare
si unisce 1kg.e 1/2 o 2 kg. di cipolle affettate fini e si fa andare adagio x almeno 2 ore finchè le cipolle si consumano diventando una crema aggiungendo un pò di brodo se necessario.
sale e pepe
è pronta quando è di un bel colore dorato
attenzione a mescolare perchè verso la fine tende ad attaccarsi
si possono condire i famosi ziti o fusilli fatti a mano con una generosa grattugiata di parmigiano e naturalmente la carne x secondoa me però non piace il battuto di carote e sedano quindi salto il passaggio
a volte si può fare con la carne macinata che arricchisce il sugo e così si fa un secondo
di sapore diverso
sono stata brava? -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.