Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #222112

    sivi
    Membro

    Io ieri sera zuppa di cipolle che avevo preparato, ma ci ho aggiunto 2 cucchiai di farina per addensare e ho cotto ancora un po’. Non male, diventa cremosina e molto gustosa!

    Pranzo…la solita incognita.

    Per cena ho messo in ammollo dei fagioli per fare una zuppa. Pensavo di fare così: fare un soffritto con olio evo, cipolla, sedano, carota, poi aggiungere i fagioli ammollati e lavati, un po’ di concentrato di pomodoro, aggiungere acqua, sale, pepe e cuocere. Ah, anche un po’ di rosmarino che coi fagioli mi piace. E poi un filo d’olio crudo alla fine. Eh??? Si fa così?

    #222113
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sivi, son d’accordo con te quasi su tutto ma ricordati di mettere il sale quasi alla fine altrimenti i legumi induriscono. Io aggiungo anche uno spicchio d’aglio con la camicia che tolgo alla fine.

    #222114

    sivi
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Sivi, son d’accordo con te quasi su tutto

    Quasi? Su che cosa non sei d’accordo? Dimmi, dimmi [smilie=smilie24.gif]
    Ok per il sale, grazie per il consiglio, non lo sapevo!

    #222110
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @sivi wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Sivi, son d’accordo con te quasi su tutto

    Quasi? Su che cosa non sei d’accordo? Dimmi, dimmi [smilie=smilie24.gif]
    Ok per il sale, grazie per il consiglio, non lo sapevo!

    Solo sul sale! [smilie=013.gif]

    #222115

    Ieri sera piatto unico.

    70 gr. di spaghetti a testa con un sughetto di vongole cozze e seppioline (uno scoglio povero 😆 ), su base di aglio e olio, con un accenno di pomodoro e prezzemolo.

    Cotta la pasta al dentissimo ho saltato tutto nel padellone. Buoniiii!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #222116
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Eccomi qui a raccontarvi della cena di ieri sera. Come antipasto Franco ha preso una tartare al profumo di mandarino ed io delle mezzelune di pasta sfoglia ripiene di Scimudin. Per secondo Franco una costata favolosa con patate arrosto ed io una cotoletta alla milanese (il famoso orecchio di elefante) che si scioglieva in bocca con contorno di patate al forno. per dolce un tortino di frolla ripieno di crema al rum (lui) ed io una torta di mele sofficissima con decorazioni di caramello.
    veramente una buona cena.

    Per oggi a mezzogiorno pasta al pomodoro e frutta, questa sera costine alla finta cacciatore (preso spunto da una ricetta di Iva Zanicchi pubblicata da InTavola), cioè senza funghi (Franco è diventato allergico ai funghi, purtroppo).

    Costine alla falsa cacciatora
    Ingredienti: dose per 2 persone
    6/8 costine cicciose
    un bicchiere di salsa di pomodoro – una piccola cipolla rossa di Tropea – uno spicchio di aglio in camicia – due rametti di rosmarino – mezzo bicchiere di vino rosso – una cucchiaiata di prezzemolo tritato grossolanamente – una foglia di alloro – olio evo – farina bianca – sale – pepe.

    In una larga padella mettere una cucchiaiata di olio e farvi appassire la cipolla tritata fine, i rametti di rosmarino e l’aglio in camicia. Infarinare le costine e unirle alla cipolla facendole rosolare bene, bagnare con il vino e far evaporare. Irrorare con la salsa di pomodoro, salare, pepare, aggiungere la foglia di alloro quindi continuare la cottura per circa un’ora o sino a quando le costine saranno tenere. Eliminare l’aglio, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino, cospargete con il prezzemolo, quindi servire la carne accompagnandola, a piacere, con polenta, sia così sia a fette e abbrustolita, o con purea di patate.

    #222117

    Dida… perdonami… lo Scimudin è un formaggio vero??? Io sono ignorantissima!!! 😳 😳 😳 😆 😆 😆

    #222118
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sì, è un formaggio: a mio parere sa di poco.

    #222119
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sapete che vi dico? Ho tacitato tutti i miei sensi di colpa ed ho informato Ettore che oggi, al ritorno dalla piscina, dato che siamo solo noi due… toast formaggio e prosciutto e frutta!
    Ahhhhhhh che liberazione!

    #222120

    Ferny
    Membro

    Oggi per noi due gnocchi al ragù……per stasera Dio vede e provvede dicono!!! 😀 😀 😀 no è che devo fare la spesa nel pomeriggio perchè in casa è rimasto ben poco.
    E mi piace andarci con mia figlia.

    #222121

    sivi
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Sapete che vi dico? Ho tacitato tutti i miei sensi di colpa ed ho informato Ettore che oggi, al ritorno dalla piscina, dato che siamo solo noi due… toast formaggio e prosciutto e frutta!
    Ahhhhhhh che liberazione!

    Grande Ofy!!!!! [smilie=smilie18.gif]

    Io penso che il pranzo lo salterò perchè alle 10.30 – 11 è arrivata la mamma di una mia collega con un cassone di frittelle al salame e ne ho mangiate dei chili!!!!! Approfitterò della pausa pranzo per fare un po’ di spesa, così stasera se ho tempo/ispirazione, provo a fare il bonet al torrone di Nino [smilie=013.gif]

    #222122

    debby
    Membro

    Io per pranzo, riso in bianco, cconddito con oilo e limone, mi piace tanto 🙂 una frittatina veloce veloce, e una mela….
    Per stasera mi sono preparata della pasta integrale che condirò con del semplice olio, poi frutta….
    Marito oggi e stasera mangia fuori e il bimbo stasera è a cena dalla zia….. 😉
    [smilie=011.gif]

    #222123

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo:
    seppioline in umido con polenta (fatta nel bimby), x mio marito e mio figlio anche due “boccie” di polenta ripiene di taleggio, crostata avanzata ieri e frutta.
    La crostata è semplice: base di frolla, marmellata chiara(ieri nello specifico di arance home-made), mele golden tagliate a fettine sottili. Una volta cotta spennellata con un paio di cucchiai di marmellata della base scaldata ed allungata con un goccio di acqua.

    Stasera a grande richiesta penne ai 4 formaggi (x loro, io non ne vado matta, sulla mia pastai metterò olio d’oliva e limone) e frutta.

    #222124

    antonietta
    Membro

    allora…
    oggi mi sono accontentata di un toast e un ‘arancio ,mentre i miei a casa non so proprio cosa si siano cucinati…
    questa sera invece ho fatto spaghetti con pomodoro, malanzane a cubetti passate in padella con un goccino d’olio evo e uno spicchio d’aglio e una mozzarella tagliata a cubetti,una spolverata di parmigiano e via….sarà stata la fame ma erano meravigliosi

    #222125
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Stasera brodo con tagliolini all’uovo appena fatti e bollito.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.