Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #222082

    Ferny
    Membro

    Quando non c’è mio marito come questa settimana, facciamo quasi mai pasta…. a differenza di quando c’è.

    Oggi ho fatto dei bocconcini di maiale al curry e delle patate bollite… stasera forse del riso in padella con zafferano e dei legumi.

    #222083

    alexanna
    Membro

    oggi riso e verza un pò di merluzzo lesso che avevo preparato per stasera, mandarini
    stasera carciofi in umido con patate e il merluzzo rimasto pere 😀

    #222084

    antonietta
    Membro

    allora..
    oggi a pranzo ho fatto delle polpettine di pollo macinato e impanato cotte con un filino di olio evo e una spruzzatina di vino bianco,purè di patate e patate lesse
    per cena invece sto cuocendo i carciofi ripieni di formaggio,aglio e prezzemolo e con le foglie più dure sto facendo una vellutata con un soffritto di cipolla e una patata piccolissima (ricetta di germana ferrari)
    domani invece a pranzo mi accontenterò di un panino all prosciutto vedo che mi toccherà fermarmi al lavoro,mentre per la sera finiremo degli avanzi di formaggio e lo strudel salato che avevo fatto ieri

    #222085

    sivi
    Membro

    @sivi wrote:

    a cena mi riscatto con orata al sale e patate, devo ancora decidere se farle al forno o fare un purè…propendo per la seconda perchè secondo me faccio prima 🙄

    Pensandoci bene, non ce lo vedo molto il purè col pesce 😐 O si abbina??

    #222086

    Lilla
    Membro

    Oggi a pranzo ho fatto il farro con le verdure.

    Mentre cucinavo il farro nell’acqua a parte, in una padella (preparata ieri sera) ho cotto i piselli con lo scalogno. Oggi ho comprato un carciofo e dopo averlo pulito l’ho tagliato a fettine sottili che ho cotto con uno spicchio d’aglio ed olio e.v.o. ed un goccio d’acqua. Tagliato un po’ di pancetta a dadini ed l’ho unita ai piselli, quando i carciofi erano cotti li ho uniti ai piselli con un po’ di prezzemolo. Scolato il farro quando era cotto ed unito alle verdure mescolato il tutto con un filo d’olio e.v.o.. Poi abbiamo mangiato del prosciutto crudo con gli spinaci e la frutta.
    Per questa sera hamburger ed insalata e frutta.

    #222087

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a casa “Bocconcino” :

    Pranzo:
    Io e mio marito abbiamo mangiato 2 fettine di salmone ai ferri (cioè cotti con un po’ di vino bianco nella padella antiaderente) – patate e fagiolini bolliti – frutta (io) e nocciolato (lui).
    Il nostro adolescente il mercoledì si tiene “”leggero””, perchè rientra a scuola nel pomeriggio con 2 ore di educazione fisica. Ha ingurgitato :
    un trancio di pizza avanzata ieri sera – fragole e banana con zucchero e limone – un cornetto con crema (preso al forno con il pane quotidiano) – due mandarini – un panino vuoto e per finire un’altra banana (poverino pensava di averbisogno di tantoooo potassio).

    Cena:
    Passato di verdura con mix 3 cereali (orzo, riso, farro) – prosciutto crudo – carote bollite – frutta (sempre ce ne sia ancora nel cestino).

    #222088
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @sivi wrote:

    @sivi wrote:

    a cena mi riscatto con orata al sale e patate, devo ancora decidere se farle al forno o fare un purè…propendo per la seconda perchè secondo me faccio prima 🙄

    Pensandoci bene, non ce lo vedo molto il purè col pesce 😐 O si abbina??

    meglio le patate lesse, un abbinamento classico.
    Con orata e patate, poi c’è la classica ricetta dell’orata alla pugliese.
    Tagli a fette regolari le patate sbucciate, ne sistemi una metà in una teglia unta abbondantemente di olio, condisci con un trito di aglio e prezzemolo e pecorino grattugiato, ci appoggi il pesce squamato e pulito e ripeti lo strato di patate e condimento come prima.
    Finisci con un giro d’olio, sale e pepe e passi in forno caldo finché le patate son cotte.
    Non farti intimorire dall’accostamento pescefornaggio. Quest’ultimo alla fine non si percepisce, ma l’insieme di sapori è molto armonico.

    #222089

    sivi
    Membro

    Mmmh, grazie Ofelia, quasi quasi la provo! Però il pecorino non ce l’ho, posso usare il parmigiano?

    #222090
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Tutto sommato direi di sì, Sivi, è che ai vecchi tempi nel sud era più diffuso il pecorino, mapenso tu possa fare il cambio.

    #222091
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ma che buona l’orata cucinata così, mi ricorda un po’ quella alla ligure che prevede in più le olive taggiasche e in meno lo strato superiore di patate e il pecorino. Proverò quanto prima la tua ricetta, piacerà senz’altro a mio marito.

    #222092

    sivi
    Membro

    Ma quanti spunti mi state dando!!! [smilie=011.gif]
    In frigo ho giusto delle olive taggiasche, quasi quasi la provo alla ligure e alla pugliese la proverò quando sarò pecorino-munita, così non commetto sacrilegi 😉

    #222093

    Paola P
    Membro

    io vi scrivo a posteriori, perchè prima di cena non ho mai idea di cosa rimedierò. Ieri sera alla fine ero soddisfatta:
    pasta al pomodoro, ottima anche per Pietro
    e bocconcini di pollo in padella, che in realtà erano un errore di un acquisto esselunga online, comprati nella sezione “i pronto cuoci” (avevo trovato comoda l’idea di avere dei bocconcini di pollo già tagliati), ma una volta nsegnati ho visto che erano anche passati nell’uovo e impanati e con qualche fogliolina di salvia: devo dire che in padella con solo un filo d’olio non son venuti male, copio l’idea a esselunga e mi farò i miei prontocuoci, la prossima volta.
    Pietro invece è avea già mangiato carne a mezzodì, e si è pappato un bel pò di stracchino.
    Mi manca sempre il tempo per un contorno, non va bene… [smilie=smilie_face_18.gif]

    Oggi a pranzoio pane e prosciutto, Andrea pasta al pomodoro della sera precedente e come sempre quello messo meglio è Pietro all’asilo: risotto allo zafferano, insalata di patate e pesce. E ancora una volta si è mangiato anche un piatto della pappa dei piccoli, con brodo vegetale, crema di riso e omogeneizzato di pesce 😯 che mi ha sempre schifato anche da piccolissimo! Ma vede gli altri e gli sembra brutto non assaggiare, mi sa, curioso come è.

    #222094

    pasticcino
    Partecipante

    mi son presa in anticipo…
    per domani a pranzo baby sitter e bimbo
    polpettone : ricotta di pecora un 300gr, carne di manzo (di solito prendo quella da poter mangiare anche cruda) un 700 gr, chiodi di garofano in polvere, noce moscata, canestrato stagionato grattuggiato un 100 gr abbondanti, passato nella farina per polenta bramata, cotto in casseruola con olio evo, noce di burro, vino bianco (ho usato un ottimo verduzzo del Piave che – sebbene sostenga che i vini per cucinare debbano essere buoni – è davvero un sacrilegio usarlo per cucinare, e quindi lo dico a bassa voce che siccome era già aperto non avevo voglia di aprire un’altra bottiglia di vino appositamente per cucinare)
    contorni
    preparerò spinaci da condire all’agro
    funghi misti di bosco e porcini tutto trifolato
    pisellini

    per stasera frittata di riso del recupero
    ricetta a sentimento
    avevo del risotto con gli spinaci avanzato ieri sera
    3 uova
    60-70 gr del suddetto macinato che non erano ancora ben scongelati e che ho passato in padella con pochissimo olio evo per avere delle bricioline croccanti
    mescolato tutto tra loro
    rinforzato con noce moscata (siamo maniaci)
    in padella (la padella che ho è piuttosto capiente) antiaderente con poco olio e noce di burro, cotto da ambo le parti finchè non ho visto la crosticina da ambo le parti…al primo assaggio sembra davvero buona
    insalata verde
    verdure miste di ieri sera
    per il piccolo troverò qualche altrà verdura
    e frutta

    #222095
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    A pranzo insalate miste brasate su cui ho fatto sciogliere delle fettine di provola affumicata nel solito microonde dell’ufficio: non male, devo dire 😉

    A cena gnocchi al burro fresco e spezie e una fettina microscopica di crostata alla marmellata di ciliegie. (Va bene la dieta ma quando ce vo’, ce vo’!!! 😉 )

    #222079

    sivi
    Membro

    Alla fine ho fatto questa cosa qua, la ricetta esatta dell’orata alla ligure non l’avevo ed ho seguito un po’ i vostri consigli.
    Ho pelato e tagliato a rondelle le patate, le ho disposte sul fondo di una teglia unto con olio evo, ho “spolverato” con sale, prezzemolo e olive taggiasche; ho adagiato l’orata sulle patate ed ho cosparso con succo li limone e sale. Ho infornato a 180 gradi per circa 30 minuti.

    L’orata pre-cottura: (ehm…la teglia è in dotazione con l’appartamento, finchè non saremo nella nostra casetta non compro utensili da cucina perchè non ci sta niente!!)

    Pronta:

    Nel frattempo ho preparato una zuppetta di cipolle per stasera, ho usato queste cipolle:

    Le ho tagliate a rondelline sottili, le ho fatte appassire in una pentola con un po’ d’olio evo, poi ho aggiunto l’acqua, il sale e… un po’ di brodo vegetale granulare . Ho portato ad ebollizione e cotto per 40-45 minuti.

    Cipolle crude:

    Zuppa pronta:

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.