Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #222066

    Bocconcino
    Membro

    Dida sai che hai avuto proprio una bellissima idea?
    Allora … oggi a pranzo x i maschiacci trofie di pasta all’uovo con pesto (industriali sia la pasta che il condimento).
    Io ho sbranato pomodori, olive e avanzi di carne bollita a cubetti, macedonia x tutti e gelato per l’adolescente.
    n.d.a l’adolescente dopo aver mangiato come un porcellino ha fatto sparire due panozzi al latte, lui adora il pane.

    Stasera pizza per gli uomini, (metà wurstel e scaglie di emmenthal e metà zucchine e provola affumicata).
    Io vorrei farmi un bel passato di verdure di quelli densi densi, come diceva il mio babbo dove il cucchiaio rimane in piedi.

    X la pizza uso la ricetta Bimby io mi ci trovo bene :
    300 gr di latte – un cubetto di lievito di birra – 10 gr di zucchero – 20 gr di olio –
    Amalgamo tutti gli ingredienti poi vi aggiungo :
    300 gr di farina 00 – 200 gr di farina americana (manitoba) e 10 gr di sale fino.
    Impasto il tutto per qualche minuto e metto a lievitare al riparo da correnti d’aria e freddo per almeno 2 ore.
    Stendo la pasta e rifinisco con gli ingredienti di copertura quindi inforno a 200° x 10′ poi abbasso a 180° x 20 ‘

    Ciao a tutti.

    #222067

    Anna… le trofie di pasta all’uovo non le avevo mai sentite prima!!! A La Spezia si trovano solo quelle acqua e farina (che peraltro trovo anche a Roma) … ma all’uovo mai!!! Proprio mai viste!! 😯 🙄

    #222068
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Vi racconto come ho mangiato i miei avanzi: ho tagliato in due un panino arabo, l’ho scaldato, ho spalmato una metà con senape forte, ho coperto con i crauti e lo stinco bollenti, ho chiuso il panino e l’ho mangiato a piccoli morsi godendomelo tutto. Ci sarebbe voluta una buona birra ma, ahimé, ho bevuto solo acqua minerale gassata.

    Mi interessano le trofie all’uovo, di che marca sono?

    #222069

    Lilla
    Membro

    A pranzo ,Pasta con le cime di broccolo, ho cucinato le cime (lavate e tagliate a pezzi ho pulito anche il gambo ) nell’acqua bollente e dopo alcuni minuti ho versato la pasta. Quando la pasta è cotta scolata e condita con una salsina fatta con olio e.v.o. aglio, acciughe ed un peperoncino. Per contorno finocchi lessati con un filo d’olio e frutta.

    #222070

    ciliegina
    Membro

    Sto svuotando il freezer.
    Ho scongelato per questa sera due cosce di coniglio.
    Le ho fatte arrosto, con il solito poco olio, sale, salvia e rosmarino.
    Quasi giunte a cottura, ho aggiunto un paio di cucchiai di sciroppo di mostarda.
    Ad accompagnare le cosce naturalmente la mostarda.
    E’ una modifica di una ricetta presa dal db di cucina italiana (spezzatino di
    vitello e rognone con mostarda).

    Se volete complicarvi la vita, come mi tocca, giunta cottura la carne si disossa e la si ripassa in padella con lo sciroppo di mostarda.

    Francesca

    #222071
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    come mi piace questa idea!!!!!!!!!!!!
    allora: a mezzogiorno ognuno mangia per i fatti suoi, chi in mensa, chi un panino al volo, chi fa fuori gli avanzi a casa…..io oggi polpettine svedesi….indovinate dov’ero?????
    stasera minestra di riso e sedano, radicchio ai ferri e polenta abbrustolita con casatella e gorgonzola

    #222072

    Bocconcino
    Membro

    😳 😳 😳
    Susanna hai ragione nella fretta ho scritto “pasta all’uovo” ma volevo scrivere pasta fresca,
    Chiedo scusa ma ogni tanto le dita sbandano sulla tastiera [smilie=015.gif] ed il cervello anche.

    #222073

    Anna… non ti preoccupare… succede!!! Poi su questo Forum accade di tutto… ormai lo sapete!!!! 😆 😆 😆

    te l’ho chiesto solo perchè in tanti anni che frequento la Liguria non avevo mai visto le Trofie all’uovo… 😉 😉 😉

    Un bacione!!! [smilie=011.gif]

    Ah piuttosto… avevo messo la mia cena di stasera… ma c’è stato un abbassamento di tensione forse dovuto al maltempo e ho perso tutto… ora sono troppo stanca…. provvedo domani!!! Notte gente!!! [smilie=011.gif]

    #222074

    La cena di ieri sera….

    Straccetti di Maiale al Vino Bianco con Patatine Croccanti

    Per 3 persone

    12 fettine di maiale tagliate a carpaccio (la parte del prosciutto)
    1 bicchiere di vino bianco secco
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    rosmarino, salvia, sale e pepe

    Rosolare la carne in una padella antiaderente con l’olio, unire gli aromi, sfumare con il vino bianco e salare alla fine, versare il fondo di cottura sugli straccetti.

    Per le patatine:

    3 patate di media grandezza
    1 spicchio di aglio
    rosmarino, salvia, sale
    olio extravergine di oliva

    Dopo aver sbucciato le patate tagliarle con il mandolino a rondelle sottilissime, scaldare l’olio in una padella antiaderente insieme all’aglio e distribuire uniformemente le patate, unire gli aromi e salare. Quando le patate avranno fatto una crosticina dorata girarle dall’altro lato come si usa fare con la frittata e proseguire la cottura.

    #222075
    paula
    paula
    Partecipante

    ieri a pranzo io ho spizzicato al lavoro ,pasta ,pane ecc mentre cucinavo,mio marito aveva la frittata della sera e affettato,cena io, bruschette e pizza con due amiche condita di ore di chiacchiere 😉 mio marito ,persico con pomodoro e origano e insalata ,
    oggi a pranzo un primo poi vedo a cena questa volta è fuori lui e io a casa 😆 mangerò il resto del pesce di ieri.

    #222076

    debby
    Membro

    Ieri sera avevo brodo e tutta laa roba che c’era nel brodo. Invece degli amici i hanno invitato a cena 😀 …Quindi involtini di petto di pollo con rigatina, carote lesse e bietole saltate in padella…..frutta fresca e secca 😉
    Mentre oggi mi tocca l’avanzo di ieri sera…….Straccietti di manzo al pomodoro con patate lesse, insalatina e frutta….. [smilie=007.gif]

    #222077
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ieri sera finocchi affettati cotti al vapore, alternati in una teglia unta di burro con strati di prosciutto cotto tritatoe abbondante parmigiano, in cima gouda a fettine sottili. Il tutto gratinato in forno. la frutta non manca mai.

    Oggi a mezzogiorno ai miei uomini tagliolini con rucola e mozzarella,
    http://www.universocucina.com/forum/topic2699.html?hilit=tagliolini%20rucola io credo insalata e poco più.
    Per questa sera, dato che si ferma anche mio figlio gli ho promesso la focaccia pugliese che accompagnerò con affettati e mozzarella .

    #222078

    pasticcino
    Partecipante

    Oggi a pranzo, Ale è a mensa, Mario non so cosa si sia preparato stamane, io ho parte degli avandi di ieri sera e frutta.
    Stasera, devo prepararmi pure il pranzo per domani e ci penserò su, anche se ho già messo a scongelare la carne macinata.
    Susanna anche io faccio spesso le patatine croccanti ma a dadini piccoli piccoli, grazie epr l’altra idea [smilie=011.gif]

    #222080

    sivi
    Membro

    Sarebbe meglio che non vi dicessi che ieri sera ho mangiato una rimanenza di catalogna e un’arancia 😳 Ero da sola e non avevo voglia di fare niente, non ho nemmeno apparecchiato!

    Oggi a pranzo un sanissimo passato di verdure in brick offerto dalla ditta e a cena mi riscatto con orata al sale e patate, devo ancora decidere se farle al forno o fare un purè…propendo per la seconda perchè secondo me faccio prima 🙄

    #222081
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Oggi a pranzo scamorza affumicata alla griglia con contorno di verze stufate, yogurt alla ciliegia per finire; questa sera spaghetti al tonno, olive e capperi e per frutta kiwi di produzione propria.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.