Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 286 a 300 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #222321
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Lo so che è domenica ma mi ritrovo con il frigo ricolmo di monoporzioni avanzate: a pranzo mi tocca bonificarlo

    Per stasera ci penserò!

    #222322
    Dida
    Dida
    Partecipante

    A pranzo involtini di vitello al prosciutto crudo e formaggio più avanzo di bonet e di torta cioccolato e pere (gentilmente offertami da un’amica). Questa sera risotto alla trevisana e pancetta e frutta.

    #222323

    lella
    Partecipante

    Oggi a pranzo pasta alla carbonara e cotechino con fagioloni,perchè c’è tutta la famiglia,stasera visto che saremo ospiti da amici per discutere la scelta delle vacanze marine, porterò l’erbazzone.Dmenticavo:per i bambini c’è il solito polpettone di carne mista.

    #222324

    Ieri a pranzo arista di maiale arrosto con erbe varie (la ricetta l’ho già messa a suo tempo)
    a cena macedonia di frutta

    Oggi zuppa di lenticchie con orzo (cotto a parte)

    A cena non lo so ancora… 😉 😉 😉

    #222325

    marie-jose
    Partecipante

    Ieri sera la focaccia di Reco,insalata .Oggi a pranzo ,tortellini con ragu ,lombo di maiale con le carotte (vecchia ricetta della mia mamma),e crostata d’arancio .Non avevo gli ingredienti per fare il dolce di Dida .Sara per domenica prossimo

    #222326
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oggi a pranzo gnocchetti di gries in brodo di carne, pollo al limone, patate arrosto e insalata di carciofi
    stasera zuppa di verza, formaggi e….verdura??

    #222327

    @mammagatta wrote:

    oggi a pranzo gnocchetti di gries in brodo di carne, pollo al limone, patate arrosto e insalata di carciofi
    stasera zuppa di verza, formaggi e….verdura??

    Cosa sono gli gnocchetti di gries??? Mi piacerebbe tanto saperlo!!! Grazie!!! [smilie=011.gif]

    #222328

    mimma
    Membro

    Noi qui facciamo un solo piatto per tutti i giorni. Se faccio gli gnocchi mangeremo solo gnocchi (anche due piatti), se faccio la carne al forno o arrosto, preparo solo quella con verdure.
    E’ vero che se faccio la carne, devo fare qualche altra cosa per la vegetariana.
    Solo facciamo due piatti se ho lezione, ma è per insegnare (così mi pagano!).
    Credo che se dovessi fare tutti i giorni due piatti passerei ancora piú tempo di quello che passo (che è già tanto!), in cucina.
    Mimma

    #222329

    Nana
    Membro

    E’ una bellissima idea, da domani provo anch’io a scrivere. Vi preciso che mio marito vuole sempre mangiare alla napoletana e sempre le stesse cose. Non posso mai fare novità. Salvo quelle pietanze già collaudate da anni. Mi sbizzarrisco solo quando ho ospiti e lui non può tanto inquietarsi [smilie=007.gif]

    #222330

    sarazar
    Partecipante

    Pranzo: Tagliatelle al ragù, involtini di crepes prosciutto cotto e mozzarella con sopra sottilette sciolte in un po di latte, broccoli stufati, e per finire crepes con la nutella [smilie=015.gif]

    #222331

    Lilla
    Membro

    Pranzo: crema di zucca con crostini di pane, involtini di carne, spinaci/blede cotte e poi passate con aglio e olio e.v.o., frutta.

    Cena: toast super farciti – crostata di mele – frutta

    Susanna, i gnocchetti di gries sono quelli fatti con il semolino.

    #222332
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Come ha già detto Lilla, gli gnocchetti di gries sono gnocchi di semolino fatti in brodo, una ricetta tipica del Friuli e dell’Alto Adige. Io ho usato una bustina già pronta della Rieper, contenente semola, semolino e lievito, ma si fanno anche col semolino come gli gnocchi alla romana.
    Ho impastato il contenuto della busta con un uovo, 15 grammi di burro, sale e noce moscata, ho formato dei gnocchetti con l’aiuto di un cucchiaino e li ho cotti nel brodo per circa 10 minuti.
    La prossima volta varierò la procedura, cuocendo prima il semolino e incorporando dopo le uova, perché secondo me mi sono rimasti un po’ duri.
    Una ricetta si può vedere qui: http://www.turistipercaso.it/noi/cucina/testo.asp?continente=europa&piatto=primi&id=474” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #222333
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Anche noi, come ha detto Mimma preferiamo un piatto unico per pasto, con in più insalata o una verdura cotta e frutta, se capita un dolcetto.
    Oggi orecchiette e cavolfiore (Susanna ho fatto così il cavolo bastardo anche se mi sarebbe piaciuto provare la tua ricetta) poi frutta e torta di pere.
    Stasera zucchine rotonde ripiene: ho tagliato le zucchine a metà, ho tolto quasi tutta la polpa e l’ho frullata, poi l’ho fatta asciugare in padella con olio e aglio, ho mescolato con ricotta, un uovo, formaggio grattugiato e poco pangrattato, aggiustato di sale e riempite le mezze zucchine, passate brevemente al microonde.
    Ho rimesso tutto in forno e portato a cottura.
    Oltre alle zucchine stracchino e frutta.

    #222334

    debby
    Membro

    Oggi pranzo da mia mamma: tagliatelle al ragù, pollo e patate arrosto, rimanenza di panettone al cioccolato e frutta….
    Cena: minestrina in brodo, prosciutto cotto, insalata, formaggio e frutta.

    #222335
    Dida
    Dida
    Partecipante

    E’ lunedì e oggi si va di avanzi: a pranzo casseula e bonet, a cena spaghetti alla carbonara e frutta.

Stai vedendo 15 articoli - dal 286 a 300 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.