Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 271 a 285 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #222306
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Devo assolutamente utilizzare un cavolfiore che ha visto tempi migliori: perchè mi fanno acquistare quintali di verdura se poi LORO trovano più comodo utilizzare quella surgelata, che io terrei come scorta nel congelatore??? 👿 👿 👿

    Bando alle ciancie: a pranzo pasta al cavolfiore, frutta.
    Stasera spero che Val abbia tempo di preparare una pizza che io ho altro a cui dedicarmi 😉

    #222307
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Oggi a pranzo vengono degli amici che mi hanno richiesto la “casseula” che ho fatto ieri con tante verze gelate. Il menu sarà così composto:

    Aperitivo:
    Vini spumante Cartizze del contadino
    crostini con lardo (preparato dalla sottoscritta) su crostini con miele di castagno
    salame del mio spacciatore di maiali
    olive taggiasche

    casseula

    Bonet piemontese

    Vino Refosco

    #222308

    debby
    Membro

    Oggi per pranzo, avevamo un amico di Gabriele….quindi pasta al pomodoro, spinacine e patatine fritte, frutta e cioccolata…..
    Per cena : siamo ad un compleanno di amici [smilie=007.gif]

    #222309

    mimma
    Membro

    Dida, posso venire da te?
    e cosa sono i crostini con lardo?, ci dai la ricetta?
    Io oggi sono solo con Michi che per fortuna è vegetariana, così che oggi mi faccio la ricetta di Susanna con le 5 spezie
    Mimma

    #222310
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    oggi a pranzo per Ettore la polenta di ieri tagliata a fette e abbrustolita, salsicce cotte con vino rosso e semi di finocchio, funghi champignon in padella, con qualche pezzetto di porcino secco ammollato per insaporire,poi frutta. Io lattuga in insalata, un pezzettino piccolo di salsiccia e tre mandarini (mi servivano le bucce per il mandarinetto).
    Stasera un passato di verdure e per Ettore anche formaggio, frutta per entrambi.

    #222311

    Paola P
    Membro

    Volevo segnalarvi una pasta ovvia, scontata, facilissima, rapidissima (ci si mette meno che comprare i 4 salti in padella e saltarli!), e credo proprio faccia il caso di Gabriela, che ha un broccolo da smaltire:
    1 cavolfiore medio
    500 g di pasta
    aglio olio peperoncino
    facoltativo acciuga e pangrattato

    Io faccio lessare la pasta (es. penne, fusilli conchiglioni) direttamente con il cavolfiore, aggiustando la dimensione delle cimette del cavolfiore con il tempo di cottura della pasta, che magari butto un pò di tempo dopo. Altrimenti lessare prima il cavolo e poi, stessa acqua, la pasta. Scolare e saltare bene in padella con olio aglio peperoncino, e se volete un’acciughina. Si deve disfare il broccolo, diventando cremoso, io aggiungo via via un pò di acqua di cottura della pasta+cavolo (anzi -a dire il vero- neppure sporco il colapasta, ma “scolo” con la schiumarola, tanto un pò di acquetta serve). Eventualmente alla fine aggiungere un pò di pagrattato abbrustlito nell’olio.

    Una pasta al qualcosa molto gustosa! Per le stressate come me l’elenco delle operazioni è questo:
    1. mettere su l’acqua
    2. lavare cavolfiore
    3. salare l’acqua, buttare cavolfiore e poi la pasta
    4 in padella olio aglio e peperoncino mentre cuoce pasta, togliere aglio
    5 “scolare” e saltare tutto insieme
    6. apparecchiare la tavola
    tempo: quello che serve per far bollire l’acqua+cottura pasta, diciamo 20-25 min? ma ci sta anche la preparazione di un rapido secondo.

    La mia versione 😀
    1. mettere su l’acqua e far controllare a Pietro “l’aq”, assolutamente, un controllo ci DEVE essere, mica che mamma sbagli
    2. lavare cavolfiore possibilmente ad altezza 80 cm da pavimento, se no mi tocca tenerlo nella fascia ad osservare l’operazione mentre dice “ahia ahia” perchè uso il proibitissimo coltello. Dargliene un pezzettino crudo, perchè ha una forma molto carina, ma da mangiare no è un gran che 🙄
    3. buttare cavolfiore con il piccolo collaboratore e poi farlo scendere dalla fascia
    4. rincorrere l’ultimo pezzettino di cavolfiore che è scappato in sala (!)
    5. buttare la pasta, sempre alzando il piccolo collaboratore a quota fornelli che decide che i fusilli crudi sono B U O N I S S I M I e farlo scendere che lo spettacolo è noioso visto che mamma non gli fa mettere le manine nell’acqua bollente
    6. rincorrere una manciatina di fusilli scappati (!) in sala
    7. in padella olio aglio e peperoncino mentre cuoce pasta, far controllare cosa fa shhhh nella padella, annusare l’aglio rimasto, togliere aglio da padella e dalla piccola bocca schifatissima dopo averlo assaggiato 😯
    8 “scolare” mentre Pietro protesta perchè non lo faccio partecipare alla manovra (ci manca solo che si scotti, lo lascio protestare a quota 80 cm mentre mi tira i pantaloni) e saltare tutto insieme in padella (ok, controlliamo e mescoliamo insieme)
    6. apparecchiare la tavola e difenderla da chi vuole sparecchiare in un sol colpo, sperare che Andrea arrivi presto. Ah Ofelia, oramai non ti interesserà più però… questa pasta tollera l’attesa 😈 per lo meno è già in padella per essere riscaldata

    #222312

    Lilla
    Membro

    Pranzo: capuzi garbi con luganighe de cragno e vienna = crauti con salsicce e wurstel con senape e kren fresco. Frutta.

    Cena: per me yogurt e mele cotte per marito e figlio una frittatina con patate insalata e frutta.

    #222313
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Mimma i crostini con lardo sono semplicissimi. Tagli a fette un filone di pane o una baguette, fai tostare in forno poi coli su ogni fetta un poco di miele (io ho usato il miele di castagno) quindi copri con una fettina sottile di lardo e…buon appetito.

    #222314
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    PaolaP hai sbirciato nella mia cucina mentre preparavo la pasta???
    E’ esattamente la “nostra” pasta e cavolfiore compreso il “risparmio dello scolapasta; unica variante… per 4 persone metto qualche acciughina in più – in genere un paio a testa se sottolio, mezza a persona se desalata 😉

    (ovviamente mi riferisco alla preparazione neutra; lgli esercizi acrobatici con Elena in braccio non li eseguo piuù da… qualche mese 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 )

    #222315
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lo so, lo so che questa pasta regge l’attesa, specie se sono orecchiette fatte in casa.
    Fermo restando il problema dell’attesa, dato che l’ospite ritardatario viene a pranzo qui nei giorni lavorativi la ricetta viene eseguita solo nei prefestivi o festivi dato che Gianluca non vuol sentire neppure l’odore del cavolo 😈 .
    Forse a Pietro piacerebbe il nome che danno al mio paese a questo piatto se eseguito con le orecchiette: “Cingl e cèngl” ( con la gl di glicine e non di giglio)

    #222316

    Paola P
    Membro

    che bel nomeeee! ora glielo insegno 🙂 direi che è la sua pasta preferita, la riservo epr le occasioni di inappetenza ostinata e non mi tradisce quasi mai, in genere inizia a rubarla dalla padella!

    Allora, stasera lesso (semplie biancostato e un osso da brodo, carne scelta da Andrea, come dicevo) con salsa verde, la salsa ricetta di Ettore 😉 patatina del lesso e robiola di capra per Pietro, che non mastica bene la carne del lesso
    e una torta di carote ultrarapida e ultralight, vi metto la ricetta.

    Mimma ma… quella torta salata con le cipolle rosse???? ricettaaaa!!! grazie!!!

    #222317

    Paola se ti interessa la torta alle cipolle guarda anche questa ricetta di Betta…

    E’ un rustico tipico della tradizione catanese… io spesso per sbrigarmi uso lo stesso procedimento ma poi ne faccio una torta normale (non monoporzione)…. E’ squisita!!! 😯 😯 😯 😯 😯

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-75.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #222318

    mimma
    Membro

    SUSANNA LASCIAMI METTERE LA MIA RICETTA DELLA TORTA DI CIPOLLE ROSSE 😈
    Mimma

    #222319

    @mimma wrote:

    SUSANNA LASCIAMI METTERE LA MIA RICETTA DELLA TORTA DI CIPOLLE ROSSE 😈
    Mimma

    Per carità Mimma… era solo un suggerimento in più!!! 😉 😉 😉

    #222320

    Bocconcino
    Membro

    Pranzo : pasta con burro fuso e salvia – petti di pollo alla pizzaiola – patate bollite – frutta – torta.
    Cena : pizza fatta in casa – frutta –

Stai vedendo 15 articoli - dal 271 a 285 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.