Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Qual’è la nostra cucina quotidiana??
Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 14 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Gennaio 2009 alle 23:24 #222231
allora,come promesso vi dico cosa mi ha preparato di buono la mia amica per cena
fettine sottili di polenta gialla con sopra una fettina di salsiccia ,il tutto passato a gratinare al forno,verdurine sott’olio piccanti e cetriolini sott’aceto.di primo ha fatto pasticcio di carne ,poi come secondo del manzo brasato e patate al forno. frutta fresca,caffè e come dolce tiramisù e un dolce con la marmellata che ha fatto irene ,il tutto accompagnato da buon vino .ottima la cena ma ottima soprattutto la compagnia [smilie=013.gif]25 Gennaio 2009 alle 9:22 #222232Oggi a pranzo :
spaghetti con le vongole – lonza al latte e marsala – fagiolini bolliti – lattuga – budini al cioccolato (made-bimby)
Cena : Tutti e tre in pizzeria !!!!25 Gennaio 2009 alle 10:08 #222233siamo talmente pieni dalla cena di ieri che a mezzogiorno facciamo digiuno,ci accontentiamo della colazione fatta con una fetta di pancarrè tostata con marmellata di arance amare e una tazzina di caffelatte ,questa sera però in pizzeria con altri amici [smilie=013.gif]
25 Gennaio 2009 alle 10:41 #222234oggi gnocchi di patate alla sorrentina
ho condito gli gnocchi( che ho fatto con un kg.di patate e 300 gr. di farina)
con un sugo di pomodoro senza carne,cubetti di scamorzina e abbondante parmigiano e pecorino gratt.,versato nei tegamini monoporzione e infornatix gratinare25 Gennaio 2009 alle 10:49 #222235oggi risotto con porri e patate, radicchio trevigiano tardivo alla piastra e frutta.
Stasera credo carciofi al limone e stracchino.I carciofi al limone mi piacciono molto: tolgo le punte e le foglie più dure, taglio a spicchi sottili eliminando le eventuali barbe e mettendoli man mano in acqua acidulata con limone.
Li scolo e li metto in padella con olio evo,sale e abbondante succo di limone e li porto a cottura a fuoco basso, Rimangono chiarissimi e molto gustosi anche freddi.25 Gennaio 2009 alle 10:57 #222236A pranzo: fettine di tacchino al limone, peperoni rossi al forno e patate arrostite, frutta.
Cena: penso che farò dei toast ben farciti e frutta.
25 Gennaio 2009 alle 13:28 #222237A pranzo cuscus con spezzatino ai funghi con patatine novelle alla pancetta, per cena pizza.
25 Gennaio 2009 alle 14:38 #222238per pranzo: tagliatelle al ragù e lonza all’arancia (ricetta di Tiziana 63) con patate al forno;
a cena formaggi misti con marmellata al radicchio e insalata di finocchi e arance25 Gennaio 2009 alle 15:06 #222239ho fatto il dentice al sale seguendo le indicazioni di Paola P. per la crosta. dentice fantastico e abbiamo appurato che ad Ale non piace la sogliola, mentre invece per il dentice non ha fatto assolutamente storie.
La tortina morbida di ricotta è stata apprezzata anch’essa.
Io sono così piena di tosse che vado a vanti a tisane e miele e quindi stasera boh…avanzi probabilmente25 Gennaio 2009 alle 18:27 #222240Oggi a pranzo eravamo invitati per un compleanno, una nostra amica a compiuto 40 anni…..ci hanno offerto il pranzo, eravamo più di 30 persone…..
Antipato toscano,ovvero affettati, prosciutto crudo, salame toscano e capocchia…..
crostini con funghi, con fegatini e olive…
Spaghetti con gamberi e cozze, pappardelle con ragù di cervo….
Cervo in umido, rosticciana, pollo, salsiccia e tagliata tutto alla griglia, con contorno di patate al forno e insalata…..
Per dolce c’era un abuonissima millefoglie con crema chantillie e ricoprta di panna….
caffè e spumante…Quindi la cena mi sa che la saltiamo, oppure solo frutta… [smilie=007.gif]
25 Gennaio 2009 alle 20:11 #222241Pranzo: tagliatelle al gorgonzola e noci; snobbata la verdura da tutti siamo passati alla frutta.
Cena: sottoscosce di pollo al prosciutto toscano con funghi trifolati e cavolfiori misti; immancabile frutta.25 Gennaio 2009 alle 20:18 #222242In aggiunta alla cena prevista abbiamo avuto anche il dolce: una torta buona buona preparata nel pomeriggio da mia figlia Giulia.
Per sua gentile concessione vi metto la ricetta:TORTA DI MELE E SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti:
200g semi di papavero
160g burro
80g zucchero
60g zucchero a velo
160g cioccolata fondente
5 uova
2 mele
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio raso di farinaProcedimento:
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Nel frattempo montare il burro con lo zucchero e lo zucchero a velo fino ad avere una crema morbida e spumosa. Una volta ottenuta la crema aggiungere a uno a uno i tuorli continuando a montare il composto. Aggiungere un poco alla volta la cioccolata fusa e continuare a mescolare. Ora aggiungere il lievito, la farina e i semi di papavero. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi e aggiungerli, mescolando dal basso verso l’alto, al composto. Versare l’impasto nella teglia e decorare la superficie con fettine di mela. Cuocere a 200° per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180° e continuare a cuocere la torta per circa un’ora.26 Gennaio 2009 alle 9:37 #222243Mammagatta grazie per la ricetta della torta di mele … proveremo anche questa, non è educato lasciare cadere nel vuoto le novità.
Oggi Bocconcino preparerà:
Pranzo – mezze penne con sugo al tonno (tonno, origano e passata di pomodoro) – prosciutto cotto – patate bollite – frutta e sicuramente i maschi di casa nocciolato (non ho “intortato”).
Cena – passato di verdure con riso – braciolette di gallina by Ofelia – spinaci al burro – macedonia.26 Gennaio 2009 alle 10:54 #222244Qui ancora un caldo da morire, percíò non ho voglia nè di cucinare, ne di mangiare troppo.
Ieri sera sono andata a cercare nel freezer una bustina di salmone affumicato, meno male che c’era ancora, e me la sono mangiata felice, con pan carrè, intanto che giocavo al bridge in BBO.
Oggi, ancora 30 gradi in su e sono solo le 9 del mattino. Sicuramente mi farò scrambled eggs (mi piacciono moltissimo), le uova sono freschissime e le faccio con un filino di olio di oliva, e pomodori (in quest’epoca sono buonissimi), con “albahaca.
E adesso vado a preparare i “sandwiches” di pollo che devo consegnare tutti i giorni, prima che il caldo sia soffocante.
Se vi interessa vi dico come faccio i sandwiches che sono proteichi.
E incomincerò a preparare le lezioni, che spero di averne qualcuna a febbraio.
Un abrazo cariñoso
Mimma26 Gennaio 2009 alle 10:56 #222245Oggi a pranzo avanzi, avanzi e ancora avanzi. Per cena panini per i maschi di casa e frutta per me, siamo in tournee!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.