Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Qual’è la nostra cucina quotidiana??

Questo argomento contiene 1,943 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,531 a 1,545 (di 1,945 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #223566

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo abbiamo mangiato coniglio arrosto e patate al forno – cavolfiore gratinato.
    Stasera a cena come da copione domenicale pizza da asporto [smilie=smilie_face_01.gif]
    La pizzeria d’asporto che stà a trenta metri da casa nostra ha cambiato gestione, i nuovi proprietari sono cinesi e fanno delle pizze fan-tas-t-che. Forse perchè hanno buttato la macchinetta che stende la pasta e lo fanno a mano, a me non piace la pizza “spiattata” con la macchinetta !!!

    #223567
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    dopo l’esperimento farinata di ieri sera (peraltro riuscitissimo!!!!!), oggi mi sono lanciata con la panissa
    ho letteralmente bruciato una pentola per fare la polentina, che ora è stesa su un piatto, pronta per essere tagliata e fritta.
    la mangeremo accompagnandola con stracchino e affettati
    ah! e ho preparato l’impasto per un’altra farinata

    #223568

    Bocconcino
    Membro

    @mammagatta wrote:

    dopo l’esperimento farinata di ieri sera (peraltro riuscitissimo!!!!!), oggi mi sono lanciata con la panissa

    Quando puoi ricette please [smilie=011.gif]

    #223569
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    FARINATA

    300 gr. di farina di ceci
    900 gr. di acqua
    ½ bicchiere d’olio
    Pepe bianco
    Sale qb

    Porre la farina di ceci setacciata in una terrina, poi versare l’acqua mescolando molto bene con una frusta per evitare grumi. Verrà un composto liquido che dovrà riposare, coperto e fuori dal frigo, per 4 o 5 ore. Togliere a questo punto la schiumina che si sarà formata in superficie, salare, aggiungere l’olio e mescolare ancora.
    Ungere abbondantemente la teglia d’olio ( la mia è di rame da 35 cm. di diametro), versare l’intruglio e infornare a 230° (forno già caldo) per circa 40’. Spegnere e accendere il grill per far dorare sopra (pochi minuti)
    Spolverare di pepe, tagliare a losanghe e servire caldissima

    topic983.html?hilit=farinata

    c’è anche questa, di susanna, che prevede un impasto meno liquido, la prossima volta la provo!

    #223570

    Bocconcino
    Membro

    Grazie Lella [smilie=011.gif]

    #223571

    sivi
    Membro

    Stasera penso uova strapazzate per me e al tegamino per il marito. A lui piacciono di più così, con un po’ di salsa verde (questa ce l’ho in casa “compera”, non l’ho fatta io, anche se mi ripropongo sempre di farla…ma a me non piace molto, quindi temporeggio 😈 )

    #223572

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo abbiamo mangiato risotto con la zucca – zucchine trifolate – insalata Chioggia.
    Stasera passato di verdure – petti di pollo impanati – spinaci al burro.

    #223573

    tommy54
    Partecipante

    oggi ho fatto le creps ai formaggi
    i finocchi gratinati

    #223574
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    ieri a pranzo gnocchi al sugo e spiedini
    la sera panissa fritta hamburger e broccoli

    #223575

    Nutellandia
    Membro

    Ieri l’ennesimo pranzo fuori e a cena per star leggeri pasta gorgonzola e pere [smilie=015.gif]
    A pranzo Marco pasta pomodoro e crescenza ed io non so. Stasera fritturina di pesce o in mancanza prenderò dei filetti e bho qualcosa farò :mrgreen:

    #223576

    tommy54
    Partecipante

    lagane coi ceci e
    farinata di ceci .è venuta buonissimaaaaaaaaaaaaaa

    #223577

    Bocconcino
    Membro

    Oggi a pranzo :
    Ravioli di magro (G.Rana) al burro fuso – cavolfiore bollito – fagioli in insalata.
    Stasera a cena:
    Spezzatino di manzo al vino rosso con verdure – patate bollite.

    #223578
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oggi a pranzo per me e marta tagliolini al sugo, per giulia pasta coi broccoli
    stasera polpette con patate. forse anche una minestrina

    #223579

    ciliegina
    Membro

    Petti di pollo con limone, fatti questa sera.

    Far cuocere i petti di pollo a fette in olio aromatizzato con aglio.

    Verso la fine della cottura aggiungere poco succo di limone, la buccia del limone e abbondante prezzemolo.

    Salare e servire: sono piaciuti molto.

    #223580
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    in olio aromatizzato con aglio.
    .

    l’ho preparato anch’io
    tu come lo fai?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,531 a 1,545 (di 1,945 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.