Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › Qualcosa di più sul colesterolo
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Ottobre 2010 alle 10:09 #155957
http://www.universocucina.com/forum/topic8819.html
La discussione è nata da questo topic interessante su un dolce buonissimo.
Riporto anche qui alcune mie considerazioni:
“Per il colesterolo il discorso è di gran lunga più complesso e articolato.
Intanto, sembra da studi recenti che non esista correlazione tra il consumo di alimenti contenenti alcuni acidi grassi saturi ( tra questi non c’è solo l’acido palmitico che è presente nell’olio di palma, c’è pure l’acido miristico che è presente nel latte e che risulta essere il più forte stimolatore di LDL cioè lipoproteine a bassa densità) e il livello di colesterolemia e quindi l’ipercolesterolemia. L’ipercolesterolemia non è solo caratterizzata da un alto tenore di LDL, ma devono anche essere elevati i tenori dei trigliceridi, delle VLDL, ovvero delle proteine a bassissima densità, ed altro ancora. E in ogni caso la relazione tra infarto al miocardio e ipercolesterolemia non è poi così diretta come si è sempre pensato. Non è neanche così diretta la relazione tra obesità e ipercolesterolemia. Ad esempio, per l’infarto al miocardio, in anni recenti l’attenzione si è spostata sulla Proteina C reattiva, in anni recentissimi l’attenzione si è spostata sulla omocisteina, ma non ci sono certezze. E’ necessario fare prevenzione? Assolutamente si! Come??? Bella domanda! Ovvio con un più sano stile di vita, ma vanno anche considerati altri fattori, i loro effetti sinergici e gli effetti antagonisti…ed in ogni caso si sta facendo prevenzione su un possibile effetto, la causa è ancora in esame…io non sono un medico, quindi ci sono situazioni in cui è necessario sentire il parere non di un medico, ma di diversi medici.
Quello che ho imparato, anche da paziente , è considerare il quadro complessivo della situazione, quindi i trigliceridi, le LDL ma anche le HDL, i lipidi ad alta densità. Le LDL possono formare placche sui vasi sanguigni, le HDL le rimuovono, quindi è importante osservare il rapporto colesterolo totale/HDL.
Il colesterolo è fondamentale per le nostre cellule, per il loro sviluppo, la loro riproduzione, per la sintesi di ormoni steroidei fondamentali alla nostra sopravvivenza…insomma ci serve il colesterolo! E il colesterolo che assumiamo dagli alimenti è circa il 20% del nostro colesterolo, l’80% lo produciamo noi, è endogeno. Molto più dell’assunzione di alimenti contenenti acidi grassi “rischiosi”, conta la nostra produzione. Lì è tutt’altro mondo.
Verissimo che bisogna eliminare i grassi idrogenati, ma perchè influiscono su molto altro, non solo sul colesterolo, verissimo che è meglio mangiare grassi saturi a catena corta piuttosto che quelli a catena lunga, verissimo che è meglio mangiare grassi insaturi ma con attenzione, molti grassi insaturi portati ad alte temperature diventano tossici (controllare il punto di fumo), tutto vero e giusto, ma stiamo parlando del 20%. Ancora, molto giusto aumentare nell’alimentazione tutti quei prodotti che favoriscono le HDL, ma anche quello con intelligenza…Quasi sempre il problema è nel restante 80%. Alimentarsi bene aiuta, ma…ci serve altro!
Dopo tutta questa pappardella, nella quale ho sfogato la mia prolissità , ti dico che sebbene gli acidi grassi contenuti nel burro di cacao siano a catena lunga, sebbene alcuni siano saturi ma nella miscela la percentuale maggiore è di grassi insaturi, sembra che non ci sia relazione diretta tra mangiare cioccolato nero (ma forse anzi probabilmente stesso discorso può valere per il cioccolato al latte e quello bianco) aumentato livello di colesterolo. Magari quello al latte e quello bianco influenzano più i livelli di glicemia…E comunque è ovvio che se mi cibo di sola cioccolata qualche problemino comincio ad averlo, ma anche se mi cibassi esclusivamente di pane o di polenta o di riso qualche problemino comincerei ad averlo. Noi membri della specie umana saremo sempre onnivori, non esclusivamente erbivori o esclusivamente carnivori, possiamo spaziare un po’ e usare tanto ma tanto buon senso 😉 😀 😀 😀
Basta ciacole! Mi censura da sola in quanto moderatrice” 😀 😀 😀Aggiungo solo una cosa che è anche un mio sfogo: venerdi scorso ho avuto la visita medica con il medico del lavoro e in precedenza avevo fatto anche analisi del sangue complete.
Risultato: ho tutti valori stupendi (tranne uno), il mio livello di HDL è ottimo, non buono ma ottimo, il colesterolo totale è a postissimo, trigliceridi idem, glicemia idem…l’unico valore fuori è una delle transaminasi del fegato, ma quando ho spiegato al medico che cosa avevo preso per l’otite (che non è passata) mi ha immediatamente detto: “E’ colpa dell’antiinfiammatorio, lei non sa quanti fegati distrutti da aulin e oki ho visto…”Mi ha detto di are una piccola curetta disintossicante e amen…Ho davvero un fisico BESTIALE! e allora gli ho chiesto come mai non dimagrisco, e lui con i suoi occhi cerulei (perchè era anche un gran figo il medico!) “Signora, ma se la sua tiroide non funziona e rema contro, il problema è lì…”
Premetto che sono in cura con ormoni e che il medico lo sapeva, e allora ho ribattutto “E perchè allora non me la tolgono!?!?”
E sempre lui con i suoi occhi cerulei “EH NO signora, se non è necessario, NON LA SI TOGLIE, è meglio tenerla lì…”
IO 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 E di seguito lui ” Eppoi ha un fisico eccellente, con dei valori ottimi, che sopporta bene anche la tiroide malata….”
OK, questo me lo dice qualsiasi medico veda le mie analisi del sangue, sono io che non ne posso più!!!! 😈 😈 😈
Perdonate lo sfogo, ma ogni tanto faccio molta fatica a sopportare il peso del mio peso 😥 Però serve a sfatare anche il falso mito che tutte le persone in sovrappeso o obese debbano per forza avere ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, ecc… Ed è brutto vedere ancora oggi medici che invece di prevenire sono prevenuti 😉
Detto ciò, ribadisco il concetto di cui sopra, ovvero sano stile di vita, ma vanno anche considerati altri fattori, i loro effetti sinergici e gli effetti antagonisti. E’ sempre bene ascoltare diversi pareri medici e non uno soltanto.
Buona giornata!4 Ottobre 2010 alle 6:49 #243589Fabi [smilie=011.gif] grazie per quello che scrivi è sempre molto interessante
le mie transaminasi erano altissime al primo ricovero nel 2007 ,ora loro sono appena al di sopra del minimo 😆 non facendo nulla di drastico , ora ho colesterolo e trigliceridi altissimi ……….. 👿 urge dieta …………..IO NON NE HO ASSOLUTAMENTE VOGLIA DI FARE LA DIETA 👿 👿 👿 non so quanto centri la familiarità perchè da parte della mia mamma abbiamo tutti lo stesso problema pure una cugina che peserà si e no 50 kg. 😕
grazie [smilie=011.gif]4 Ottobre 2010 alle 8:24 #243588prego Paola [smilie=011.gif]
Io ho solo una transaminasi alta, ma non altissima ed è sicuramente affaticamento da farmaci.
Per la dieta, non pensare sempre ad una dieta dimagrante – mi ci sono voluti solo 35 anni di duro lavoro interiore per capirlo! [smilie=007.gif] – pensa alla dieta come regime alimentare salutistico e in ogni caso ricordati che l’apporto di colesterolo all’organismo da parte della dieta è del 20%.
Regime alimentare salutistico non significa morire di fame o eliminare drasticamente alcune tipologie di alimenti o inserire all’improvviso molti alimenti distanti dal nostro modo di mangiare
In ogni caso, mi ripeto e lo faccio all’infinito, in casi come il tuo o come quello di Francesca un consulto con più medici è necessari per capire come agire.
5 Ottobre 2010 alle 5:55 #243590grazie Fabi [smilie=011.gif]
25 Febbraio 2011 alle 14:53 #243591Me lo ero perso e il problema mi riguarda!
Io ho una produzione esagerata di colesterolo, come mia madre, mio fratello e mia figlia, a cui non ho imposto alcuna dieta perchè ha solo 8 anni e do la priorità al fatto che abbia tutti i nutrienti di cui ha bisogno, anche i grassi.
Quando un paio di anni fa ha fatto i prelievi, la stellina aveva 320 di colesterolo totale, ma era al limite del sottopeso: credo che siamo i maggiori azionisti di carpantin e biotrefon plus…
E’ altrettanto vero che per fortuna non tutti quelli che hanno il colesterolo alto ce l’hanno così alto, e una linea familiare tanto netta, che ha spinto lo specialista a prescrivermi il farmaco ipocolesterolemizzante (che ha tanti di quegli effetti collaterali da fare spavento).
Resta il fatto che cercare di mangiare più sano possibile ci protegge non solo dalle malattie cardiovascolari ma pure da tante altre patologie. Poi lo so, morire sani è una scocciatura, ma anche morire aperti in due come un pollo non deve essere piacevole più di tanto!Francesca
23 Marzo 2011 alle 15:10 #243592
Fabi… le capsule di Omega-3 in vendita nelle farmacie fanno qualcosa o sono soldi buttati?? 😕23 Marzo 2011 alle 17:08 #243593Susanna a me sono state date dai medici abbinati anche a un farmaco però 😕
25 Marzo 2011 alle 10:57 #243594@ Susanna allora gli omega 3 li trovi in moltissimi alimenti, non solo nel pesce e anche prendere da uno a due cucchiaini di olio di semi di lino crudo, miscelato con l’olio evo, ti da’ una ottima dose di omega 3 giornaliera.
Le capsule sono da prendersi dietro consiglio del medico curante che deve dare una corretta posologia, altrimenti possono non essere efficaci. In questo Paola ha perfettamente ragione, cioè il suo medico le ha associate con la giusta posologia ad una cura.
Ma ricordatevi sempre che prima delle pillole e delle pasticche degli integratori alimentari c’è Madre Natura che ci ha dato tutta una serie di alimenti che possono aiutarci sul serio…e per inciso ricordatevi che negli integratori ci sono gli eccipienti (solo le capsule liquide ne contengono meno di tutti).25 Marzo 2011 alle 20:52 #243595daccordissimo con fabiana…
c’è ad esempio un’erbetta infestante(x chi ha l’orto)che è una miniera di omega 3 gratis,si chiama portulaca
messa nelle insalate è gustosissimae cresce sempre 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.