Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › Purè light
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 15 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Ottobre 2008 alle 8:56 #153777
Purè light
400 di patate a testa per le donne
600 per gli uomini
1 cipolla o scalogno
olio un cucchiaino a testa (un cucchiaino = 5 gr)
rosmarino
acqua q.b (o brodo vegetale)
sale q.bprendere le patate lavarle, sbucciarle , rilavarle e tagliarle a fettine il più possibile sottile
pulire e affettare uno scalogno o una cipolla ( io preferisco la cipolla)
metterle tutto in una pentola
aggiungere acqua ( o brodo vegetale) per 3/4 del volume delle patate (se volete ne potete aggiungere di più vi verrà meno denso ma l’importante è che l’acqua o il brodo non copra le patate ma sia sempre un pò di meno)
aggiungere l’olio, il sale e abbondante rosmarinochiudere la pentola con il suo coperchio
accendere il fuoco sotto la pentola , portare a bollore
spostare sul fuoco più piccolo che avete e mettete al minimofatele sobbollire per almeno mezz’ora
o almeno finchè la patata non si disfi al minimo contatto con un cucchiaio di legno
a questo punto
spegnere il fuoco
montare il purè con una frusta direttamente nella pentoladopo due minuti avrete un purè perfetto gustoso e leggerissimo
7 Ottobre 2008 alle 10:36 #215640Bella questa!!!! Mi pare proprio appetitoso questo purè!! Da fare presto!! Grazie!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2008 alle 12:16 #215641@alexanna wrote:
dopo due minuti avrete un purè perfetto gustoso e leggerissimo
Puré perfetto…okay
leggerissimo…pure.
Sul “gustoso”, però….
🙄
Me lo sono fatto anch’io un paio di volte, per disperazione.
😆
Col burro è un’altra cosa, nestpà?A proposito, un filo di latte scremato lo si può mettere: di uno “zighizino”, ma migliora…..
7 Ottobre 2008 alle 12:25 #215642certo con il burro è meglio
con il latte è ancora meglio
sempre se non hai problemi di trigliceridi come mio marito 😕
per ovviare io abbondo con al cipolla e con il rosmarino 😉7 Ottobre 2008 alle 13:04 #215643@alexanna wrote:
certo con il burro è meglio
con il latte è ancora meglio
sempre se non hai problemi di trigliceridi come mio marito 😕
per ovviare io abbondo con al cipolla e con il rosmarino 😉Non farmici pensare…… 😆 😆 😆
Però, anche con i trigliceridi…..50 grammi di latte scremato li puoi mettere. Li ho anch’io alti, i maledetti….. [smilie=smilie33.gif]8 Ottobre 2008 alle 5:32 #215644questo lo provo perchè non sono a dieta 😉 niente patate per me 😥
grazie Alex [smilie=011.gif]8 Ottobre 2008 alle 6:33 #215645@paula wrote:
questo lo provo perchè non sono a dieta 😉 niente patate per me 😥
grazie Alex [smilie=011.gif][smilie=stop.gif]
le provi perchè sei a dieta o perchè non sei a dieta? 😕 😆 😆 😆 😆 😆 😆comunque le patate sostituiscono il pane in una dieta normale
cioè per 30 g di pane puoi sostituirle con 200 g di patate
quindi se mangi 400 g di patate è come se mangiassi 40 g di paneper chi non è una “paninara” come me
fare la sostituzione fa una bella differenza in volumi e sazietà 😉8 Ottobre 2008 alle 20:34 #215646che buone le patate !!!!
in tutti i modi.
però montando con la frusta le patate non mollano l’amido e diventano collose?9 Ottobre 2008 alle 7:06 #215647quote=”antonietta”
che buone le patate !!!!
in tutti i modi.
però montando con la frusta le patate non mollano l’amido e diventano collose?dipende dalle patate
io butto tutto nel ken
due giri e son fatte
ma mica si può pretendere che tutte abbiano un robot in casa9 Ottobre 2008 alle 12:18 #215648proverò a buttarle pure io nel Ken 😉
grazie AnnaMaria9 Ottobre 2008 alle 17:00 #215649le provi perchè sei a dieta o perchè non sei a dieta?
lo provo perchè mi piace questa ricetta [smilie=011.gif]
30 Gennaio 2009 alle 8:51 #215650@alexanna wrote:
comunque le patate sostituiscono il pane in una dieta normale
cioè per 30 g di pane puoi sostituirle con 200 g di patate
quindi se mangi 400 g di patate è come se mangiassi 40 g di paneMa per sul serio????? Io sono a dieta e soffro un pò per l’astio per le patate in dieta. Mi ha detto il dott. che sono carboidrati+amidi….e n va molto bene per dimagrire, infatti nel passato di verdure sono assolutamente bandite.
Se posso dire la mia ,invece del latte intero o scremato, per chi ha problemi di TIGRICERILIDI (come dice la mia zia Fabi) provate il latte di soia, quello naturale e non quello dolce. 😉30 Gennaio 2009 alle 9:25 #215651pappa
io un paio di cose ho imparato quando ho fatto le diete ed sono quelle fondamentali
al di là delle intolleranze o malattie particolari1)che non è l’alimento ma la quantità dell’alimento che va controllato come peso
2) che nessun alimento deve mancare nella dieta e quando dico nessuno intendo nessuno
3) solo i grassi devono essere strettamente controllati ma assolutamente non devono mancaredetto questo se a 45 g di pasta ( cruda)sostituisco 300 di patate ( crude) io avrò lo stesso effetto dietetico
200 g di patate equivalgono in calorie a 30 g di pane o 30 di pasta o altro carboidrato
quindi posso sostituire a tot …. tot o viceversa
ovvio che nei passati vanno bandite perchè in genere non si calcolano come calorie e invece andrebbero calcolate
io non conosco la tua dieta e non mi permetto di criticarla ma ti faccio delle ipotesi generiche
se il passato di verdure è un riempitivo per smorzare la fame allora non si mettono assolutamente
ma se fanno parte della cena regolare allora al pane che hai per la cena si può sostituire la patataè come per il caffè
se prendi un caffè al giorno il mezzo cucchiaino di zucchero con cui l’addolcisci , non conta a fini dietetici
ma se ne prendi 10 al giorno il mezzo cucchiaino conta e come, e va calcolato
quindi nel caso di 10 caffè vanno presi amari se non si vuole sforarecosì è per il passato
se è un riempitivo smorza fame tipo tazza di tè senza zucchero alle 5 allora no
ma se fa parte della mia cena dove ho tot pane o tot pasta
allora posso mettere la patata sostituendola ad un carboidrato
cioè non mangio il pane o la pasta e metto la patatamolti sono i dietologi che demonizzano questo o quel alimento per dire che la loro dieta è la migliore o la più efficace
ti do un consiglio (sempre in casi di diete normali senza particolari problemi di salute di chi fa la dieta)
quando vedi ciò scappa a gambe levate
quel dietologo non è buono
nel senso che non è un dietologo onesto
un dietologo onesto ti direbbe ciò che ti sto dicendo io 😉30 Gennaio 2009 alle 11:18 #215652Cribbio, non ci avevo davvero ragionato in questo modo. Io seguo la tabella e non discuto(qualche volta).Il caffè lo prendo sempre senza zucchero e così il the e tutti gli infusi. Mangio prevalentemente passati e riso (non insieme) e carni bianche che vuol dire pollo perchè il tacchino non mi piace. Comunque ogni tanto sgarro proprio per metodo, altrimenti mi sarei già buttata dalla rupe 🙁 🙁 e mi concedo un triangolo di pizza per l’aperitivo oppure una brioche la domenica mattina…
ciauuuu30 Gennaio 2009 alle 12:12 #215653Quando decidi di buttarti dalla rupe dimmelo che vengo con te!!! 😆 😆 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.