Pudding con Fragole

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pudding con Fragole

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 11 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Ero indecisa se postare questa ricetta qui o sulle ricette internazionali… ma secondo me questa ricetta di English ha ben poco… sfido chiunque a mangiare questo dessert delizioso nel Regno Unito… non perchè sono prevenuta (anzi sono una fan)… ma decisamente gli ingredienti che questa ricetta contiene sono assolutamente mediterranei….
    Per questo pudding mi sono ispirata ad una vecchia ricetta di Cucina Italiana ma l’ho abbastanza stravolta negli ingredienti… anche perchè se avessi dovuto farla alla lettera avrei dovuto usare ben 12 tuorli… e non mi pareva proprio il caso… troppo pesante… e così ho rielaborato tutte le dosi.

E quindi eccovi questo

Pudding al Limone

Ingedienti:

200 gr. di pancarré al quale si sarà tolta la crosta
    150 gr. di mandorle pelate
    2 mandorle amare (se proprio non se ne dispone mezzo bicchierino di liquore di amaretto)
    100 gr. di burro cremoso
    100 gr. di fecola di patate o maizena
    150 gr. di zucchero di canna chiaro
    6 uova intere
    1 bicchiere di latte
    1 bustina di lievito vanigliato
    la scorza grattugiata di un grosso limone non trattato
    un pizzico di sale

burro e zucchero perlo stampo

Fragole per guarnire e servire

La prima operazione da fare è frullare le mandorle con lo zucchero di canna, piuttosto a lungo per ottenere uno sfarinato piuttosto sottile, togliere dal mixer e tenere da parte

Senza sciacquare il bicchiere del mixer introdurre il pane precedentemente ammollato nel latte e leggermente strizzato (non deve essere proprio zuppo), unire anche la scorza del limone.

A questo punto unire uno dopo l’altro tutti gli ingredienti e mixare abbastanza a lungo, all’ultimo momento aggiungere il lievito ed un pizzichino di sale fino. Mescolare con il mixer fino ad ottenere la consistenza di un ciambellone e per amalgamare bene anche il lievito.

Accendere il forno a 170° statico, imburare perfettamente uno stampo da savarin e cospargere con altro zucchero di canna (ma può andare benissimo anche lo zucchero semolato), l’importante è essere precisi altrimenti poi il pudding non si stacca bene.

Versare il composto ed infornare per circa 45 minuti.

Lasciar intiepidire e sformare su un piatto da portata. Servire con fragole condite con poco zucchero e colare lo sciroppino che si forma, sulla superficie del dolce.

Ottimo anche servito con una crema inglese.

La consistenza del pudding si presenterà quasi budinosa e molto umida all’interno, una squisitezza. Buono anche fresco servito quindi dopo averlo conservato in frigorifero.

Lo si può servire con qualsiasi composta di frutta, deve essere buonissimo anche con le pesche…

[smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Avresti dovuto pubblicarlo prima!
    Sarebbe stato perfetto come dessert per la cena di questa sera, invece del normalissimo budino al cioccolato fondente che ho preparato 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Stragulp! da fare, da fare, da fare!

Fermi tutti avevo dimenticato un ingrediente… che ho aggiunto ora… mea culpa…
    100 gr. di fecola di patate oppure di Maizena

Gabry… è facile e velocissimo da preparare, ottimo anche per un dopo cena… 😉 😉 😉

E grazie anche a Ofelia che mi appoggia sempre… [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Mamma mia che buontà!!! [smilie=013.gif]

Semplice e facile da fare e di sicuro effetto anche con gli altri accostamenti di frutta e crema.
    Da provare al più presto! Grazie mille Susanna! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

@gabriela wrote:

Sarebbe stato perfetto come dessert per la cena di questa sera, invece del normalissimo budino al cioccolato fondente che ho preparato 😉

Di che marca?????? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Saudade
    Membro

Bando agli scherzi, da fare, assolutamente da fare, gli ingredienti ci sono tutti, oggi non ho tempo, ma domani e’ un altro giorno…………………………ho l’acquolina in bocca!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@saudade wrote:

@gabriela wrote:

Di che marca?????? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Lindt. ovviamente! [smilie=015.gif]

paula
    paula
    Partecipante

mi piace come mi piace [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
    mai mangiato, ma lo voglio provare 😉 😆
    Susa sei sempre BRAVISSIMAAAA 😆 😆 non ho quel dipo di stampo … che misura dovrebbe avere nel caso che 😉 8) 😆 domani avessi un attimo di tempo ….e qualcuno che mi vuole tanto bene mi accompagnasse da Agnelli 🙄 😆
    grassie [smilie=011.gif]

@paula wrote:

mi piace come mi piace [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
    (…)che misura dovrebbe avere nel caso che 😉 8) 😆 domani avessi un attimo di tempo ….e qualcuno che mi vuole tanto bene mi accompagnasse da Agnelli 🙄 😆
    grassie [smilie=011.gif]

Paola è un normalissimo stampo da savarin misura standard… ora sono fuori casa ma quando torno stasera lo misuro e ti dico… e Grazie… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie Susanna, mi piace molto. Interessa anche a me la misura dello stampo grazie.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Paola, tuo padre se gli dici di portarti da Agnelli lo inviti a nozze 😉 . Tanto al mattino ti fanno storie a stare in ospedale 🙁

Buono Susanna, meglio che non lo faccia, non voglio riprendere i kg.che ho perso 😕

paula
    paula
    Partecipante

non ci sono stata da Agnelli 😡 😆 😆

Oddio mi sono scordata di prendere la misura… abbiate pazienza stasera lo faccio… 😥 😥 😥

paula
    paula
    Partecipante

Susa 😆 tranquilla tanto se non succede qualcosa di urgente 🙁 vado il 22 giugno a Bergamo .
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.