Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Profitterol
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Marzo 2008 alle 8:27 #152868
Venerdì sarò a cena da un mio amico e porterò il profitterol!
Ieri sera ho preparato i bignè, con queste dosi me ne sono venuti una quarantina, medi.BIGNE‘
Ingredienti:
250 ml di acqua, 150 gr di farina, 80 gr di burro, 4 uova, 1 pizzico di sale
Procedimento:
Portare a bollore l’acqua, il burro (controllando che sia ben sciolto) e un pizzico di sale, togliere la casseruola dal fuoco e versarvi la farina setacciata. Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da eliminare tutti i grumi e rimettere sul fuoco.
Continuando a mescolare, tenere l’impasto sul fuoco finchè questo, dopo essersi appallottolato intorno a cucchiaio staccandosi dalle pareti, non inizierà a sfrigolare leggermente.
Spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere le uova, una per volta, mescolando bene in modo che il composto si amalgami perfettamente.
Ripetere l’operazione e continuare a mescolare fincè l’impasto non assomigli ad una crema pasticcera BEN SODA.
Con un cucchiaino, fare dei mucchietti di pasta (sulla placca del forno rivestita di carta apposita), stando attenti che siano ben distanziati e tutti – pressappoco- uguali per dimensione. Eliminare le punte ed infornare a forno ben caldo (220 circa). Dopo sei- sette minuti (quando si saranno gonfiati bene) abbassare il fuoco a 190 e portare a cottura per altri 20 minuti circa.
All’ultimo mi sono accorta con orrore di avere finito la carta da forno!! Quindi ho usato l’alluminio 😕
Stasera li riempirò con la panna montata e, domani, all’ultimo, preparo la cremina di cioccolato:
Spezzettate 150 gr di cioccolato fondente, fatelo fondere a bagnomaria ed incorporate 100 ml di panna e 1/2 bicchiere di latte (dovrete ottenere una crema morbida). Disponete i profitterol su di un piatto da portata e ricopriteli con la salsa al cioccolato.
Quando l’avrò finito posterò la foto
27 Marzo 2008 alle 10:26 #204472Che belli che sono questi bignè…..complimenti….
io non li ho mai fatti, li ho sempre comprati….però quasi quasi, stavolta li faccio da me….
grazie per la bella ricetta…..aspetto la foto del dolce… 😉 😉27 Marzo 2008 alle 10:33 #204473Bellissimi questi bignè! BRAVA!
27 Marzo 2008 alle 12:36 #204474Bravissima ,sono molto belli ,poi ci fai vedere la foto ultimata!!
27 Marzo 2008 alle 13:44 #204475davvero un’ ottima idea.. e in più sei fortunata che non ci sia io.. a casa dei miei suoceri è rimasta proverbiale la scorpacciata di profitteroles che mi sono fatta 7 anni fa… ad uno dei primi inviti a casa loro:D:çD:D:D
27 Marzo 2008 alle 13:48 #204476Grazie, troppo buone! Lunedì arrivo con la foto…sempre che riesca a farla prima che il profiterol evapori!!!
27 Marzo 2008 alle 14:37 #204477bellissimi 😀
31 Marzo 2008 alle 8:02 #204471Che corsa ho fatto venerdì sera!! Ho scattato qualche foto in frettissima prima di uscire, ero già in ritardo quindi non è un granchè, il flash mi ha appiattito tutto ed è veramente orrenda questa foto!!!
Comunque…eccola(Sotto si legge la ricetta 😀 )
Per la cremina ho usato 2 blocchi di cioccolato fondente (200 g) e una tavoletta da 100g di cioccolato al latte; il risultato…. squisito!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.