Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › primo esperimento Romertopf (coscette di pollo)
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Aprile 2011 alle 21:44 #156519
Dopo quasi due mesi di titubanza mi son decisa ad affrontare questa maxicaccavella ricevuta in regalo dai ragazzi e, tanto per non rischiare di rovinare qualche bel pezzo di carne ho deciso di fare il primo esperimento con dei fusi di pollo.
Mi pareva di aver realizzato una ricetta originale, poi mi son resa conto che altro non era che un normale pollo alla cacciatora ed a cottura quasi ultimata ci ho aggiunto un paio di cucchiaiate di olive, una manciata di capperi dissalati ed una bella pizzicata di timo e rosmarino tanto per “mediterraneizzarlo” 😆 😆La pentola Romertopf richiede alcuni accorgimenti, appena comprata va tenuta in bagno in acqua tiepida 24 ore e poi fatta asciugare.
Prima di cuocervi il cibo va ogni volta immersa per una mezz’oretta in acqua, insieme al relativo coperchio e asciugata, una volta messovi il cibo va chiusa e infilata nel forno FREDDO, che andrà quindi acceso e portato alla temperatura prevista dalla ricetta, la cottura dura circa un’ora, un’ora e mezza a seconda del cibo e non occorre mai aprire e rimestare. Volendo si possono ridurre drasticamente i grassi ed anche i liquidi, le pietanze restano morbide per l’umidità rilasciata dalla pentola, al limite si potrà, alla fine scoperchiare e magari dare un colpo di grill. Devo dire che non è male come risultato, la prossima volta metterò meno liquido e proverò qualcuna delle mie ricette di arrosti.Per questa ricetta ho messo sul fondo della pentola un trito di cipolla carota e sedano ed un po’ d’olio evo, ci ho adagiato sopra le cosce di pollo spellate
sopra ho versato un po’ di vino bianco (la prossima volta ne userò meno) patate a cubetti, cipolline a spicchi e pomodori in quarti, sale, olio, pepe e origano,
ho messo in forno freddo il pesante ed ingombrante pentolone (qua lo vedete sul piano cottura e vi rendete conto dell’ingombro 😯 ) ed ho impostato la temperatura a 180°.
Dopo un’ora ho aperto la pentola ed ho aggiunto olive, capperi e un paio di rametti di timo, un colpo di grill ed ho poi ricoperto il tutto per tenere in caldo.Lo so che non è una meravigliosa ricetta e neppure le foto son riuscite un gran che, ma stasera sono di cattivo umore e cerco di smaltire il nervoso pestando sui tasti del computer.
Se no a cosa servono le amiche di Universo? 😉13 Aprile 2011 alle 4:39 #249715
Metodo di cottura decisamente interessante…. oltretutto chiudendo tutto nella pentola non si sporca nemmeno il forno… e il risultato finale mi pare ottimo… grazie Ofelia!! [smilie=011.gif]13 Aprile 2011 alle 6:37 #249716Mi sembra un esperimento riuscito ottimamente. Bravissima Ofelia!
13 Aprile 2011 alle 7:13 #249717Direi anch’io perfettamente riuscito. Con gli umid e gli stracotti dev’essere una bomba.
Aspettiamo [smilie=013.gif]13 Aprile 2011 alle 7:18 #249718Grazie, Tiziana, per l’idea degli umidi e stracotti, dev’essere l’ideale.
13 Aprile 2011 alle 7:26 #249719ecco cos’era questo profumo che usciva dallo schermo! [smilie=013.gif]
13 Aprile 2011 alle 12:43 #249720Ofelia, è tutto perfetto e la Romertopf mi piace un sacco. Grazie mille! [smilie=011.gif]
13 Aprile 2011 alle 19:04 #249721buonaaaa 😆 😆 e la pentola è bellissima e starebbe benissimo nel mio forno 😉 😆
grazie [smilie=011.gif]20 Aprile 2011 alle 6:47 #249722Paola, c’è un negozio a Ponte che ce l’ha 😉
20 Aprile 2011 alle 6:57 #249723Meno male che l’ho adoperata ‘sta pentola: sabato mio figlio mi ha fatto l’interrogatorio: “l’hai usate le pentole che ti abbiamo regalato?” salva per un pelo 😆 😆 😆
20 Aprile 2011 alle 7:30 #249724@gaviota argentea wrote:
Meno male che l’ho adoperata ‘sta pentola: sabato mio figlio mi ha fatto l’interrogatorio: “l’hai usate le pentole che ti abbiamo regalato?” salva per un pelo 😆 😆 😆
Gli hai prontamente mostrato le foto sul forum??? 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.