Pranzo siciliano… Norma e Involtini spada

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pranzo siciliano… Norma e Involtini spada

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ferny 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Ferny
    Membro

Affinchè non si dica che io sia sciovinista e campanilista, oggi tutto siciliano… una della mie cucine preferite. L’unica cosa che non ho potuto mantenere originale è il formaggio, in casa avevo solo il grana padano :mrgreen:

La pasta alla norma l’ho fatta con pomodoro semplice (pelati) prima fatti andare con mezza cipolla che poi ho tolta…passati e insaporito per alcuni minuti con olio evo e aglio, cavoli, mi son dimenticata il basilico!!!! Poi ho condito la pasta con la salsa di pomodoro ho aggiunto le melanzane fritte e spolverato con molto grana padellando leggermente.

Gli involtini….. fettine di pesce spada tagliate sottili con l’affettatrice, poi ci ho messo un composto di mollica sbriciolata fatta tostare leggermente in padella con i ritagli del spada tritati su poco olio e uno spicchio d’aglio tritato. Ho aggiunto una manciatina di pinoli e di uvetta ammollata, del grana e del prezzemolo tritato.

Ho fatto gli involtini mettendo un po’ di farcia al centro, arrotolati e passati prima in un po’ d’olio poi nellla mollica grattugiata con del prezzemolo tritato. In ogni stecco una foglia d’alloro ..un involtino…foglia d’alloro ..involtino..

Prima di mettere in forno ho pennellato ancora con dell’olio… poi li ho cotti venti minuti, bastava meno, erano leggermente asciutti. Forno malefico, non mi funziona il gas….
    Oh, non so se è perfetta la procedura, io non son siciliana, ma mi son impegnata molto perchè assomigliassero abbastanza.

Ferny
    Membro

Aggiungo che abbiamo fatto tre inpiattamenti perchè mia figlia vuol fare prove di foto, quella con la base di pomodoro non le piace… ma era la più buona.
    Poi si passan le melanzane sopra a pucciare e son buone!!!

antonietta
    Membro

buonissimo tutto ferny!!! non vedo l’ora di provare a farli

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bellissimo tutto, Ferny! E chissà che buono. [smilie=smilie24.gif]

tiziana63
    Partecipante

Buonissimo Ferny, mi piacciono tanto gli involtini di spada.

paula
    paula
    Partecipante

che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😆 😆 😆 😆 😆
    Ferny che voglia che ho 😯 😯 😯
    Bravissima [smilie=011.gif]
    brava a Priscilla per le foto 😆 😆 😆

Nana
    Membro

che buon pranzo e che belle foto. La pasta alla norma mi piace tanto. [smilie=smilie_face_01.gif] Anch’io in questi giorni mi sono dedicata ad una cucina diversa. Sto comprando i volumi della cucina regionale e ogni settimana una nuova regione. Ho preparato una frittata di cipolle emiliana buonissima e tagliatelle bolognesi. Non ho foto però.
    Ho appreso una cosa nuova. Le tagliatelle se si fanno con il matterello di legno e spianatoia di legno vengono più buone e rugose. Non lo sapevo. 🙄

paula
    paula
    Partecipante

Provale Nanà vedrai che è proprio così 😆 😆

Arancina
    Membro

tutto molto bello e buono Ferny, decisamente complimenti!

E brava Ferny!!!! …. C’era già stata una lunga disquisizione riguardo la pasta alla Norma… se ti interessa dai uno sguardo… topic880.html

Molto belli gli spiedini di spada ed anche le immagini!!!! Grazie!! 😉 😉 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

Mamma mia quante cose buone hai preparato! Complimenti!

Ferny
    Membro

@susanna wrote:

E brava Ferny!!!! …. C’era già stata una lunga disquisizione riguardo la pasta alla Norma… se ti interessa dai uno sguardo… topic880.html

Molto belli gli spiedini di spada ed anche le immagini!!!! Grazie!! 😉 😉 😉 😉 😉

Infatti ci voleva la ricotta salata e magari anche gli spaghetti 🙂 🙂 per l’originale… ma non sono male neppure cosi e abbiamo tante melanzane
    quest’anno!!
    Ah, volevo aggiungere che alle mie non ho fatto perdere l’acqua, quando uso quelle dell’orto non lo faccio mai…son dolcissime e per nulla gonfiate, tutto naturale [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

alteanet
    Membro

@ferny wrote:

Prima di mettere in forno ho pennellato ancora con dell’olio… poi li ho cotti venti minuti, bastava meno, erano leggermente asciutti. Forno malefico, non mi funziona il gas….
    Oh, non so se è perfetta la procedura, io non son siciliana, ma mi son impegnata molto perchè assomigliassero abbastanza.

Intanto ciao a tutte!
    Sono tornata dalle ferie [smilie=smilie_face_13.gif]
    Ferny, praticamente tutto perfetto…
    Tranne la ricotta salata ed il basilico per la pasta.
    Per gli involtini di spada, la prox volta nella farcia aggiungi la buccia del limone grattuggiata, la mentuccia e poche mandorle tostate tritate [smilie=nyam.gif] [smilie=icon_thumright.gif] [smilie=honger.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.