pranzo di oggi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette pranzo di oggi

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giogio 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

giogio
    Membro

quasi ragù con involtini di cotiche, c’è un profumo! lo so che fa male, ma lo faccio solo una volta in un anno
    coniglio e verdure ripassate in padella, frutta, niente dolce perché fa ingrassare 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Buone le cotenne!

Dida
    Dida
    Partecipante

Noi a pranzo abbiamo mangiato insalata di carciofi sardi e grana padano poi arance catanesi, buonissime, insomma abbiamo girato un po’ l’Italia 😀
    Come li fai questi involtini?

giogio
    Membro

per gl’involtini io compro cotenne già pulite e tolta tutta la parte grassa, in una ciotola metto poca carne macinata diciamo 30/40 gr per involtino, sale, pepe, prezzemolo tritato, aglio tritato, peperoncino in polvere, pinoli e uvetta ammollata nel vino e strizzata, mischio tutto riempio la cotenna e metto lo spago di cucina per chiudere, faccio rosolare in tegame, poi le tolgo dal tegame faccio rosolare la cipolla tritata a fiamma minima e con coperchio, rimetto gli involtini e sfumo con lo stesso vino dell’uvetta, aggiungo la passata con un pochino di acqua e sale deve cuocere un paio di ore a fiamma minima

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Una ricetta molto particolare ed interessante. E’ originaria di qualche zona in particolare o è una ricetta di casa? Scusa se sono così curiosa 😳

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ora sono curiosa anch’io: per me gli involtini di cotenna sono un lontanissimo ricordo d’infanzia, quando me li preparava mia nonna, semplicemente arrotolando e legando la cotenna su se stessa; tagliandola poi a porzioni e facendola cuocere in un sugo di pomodoro e fagioli.

giogio
    Membro

Ofelia non sei curiosa per niente, le cotenne per il sugo a Napoli si fanno più o meno così poi ognuno le personalizza chi mette al posto della carne macinata il lardo tritato rigorosamente con il coltello, chi senza carne ma solo con aglio e prezzemolo, un poco a piacere, a noi in questo modo piacciono molto, bisogna provare 🙂

Dida
    Dida
    Partecipante

E’ una ricetta davvero interessante, bisogna che prima o poi la provi. Grazie.

lella
    Partecipante

Non conoscevo questa ricetta che mi attira moltissimo.Io vivo in una zona dove il maiale è re,ma le cotiche,per quello che ne so,vengono cucinate a pezzi(4 x4) sbollentandole,dopo averle liberate dalle setole,e passandole poi in un sugo a base di pomodoro arricchito eventualmente da fagioli borlotti

paula
    paula
    Partecipante

mangiate con prezzemolo e aglio ,sono buonissime 😆

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.