Praline di formaggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Praline di formaggio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Questa è una delle ricette che abbiamo proposto al secondo corso di cucina. Personalmente mi piacciono molto quelle al philadelphia, la scorzetta del limone le rende molto piacevoli.

Ingredienti per circa 25-30 praline

Per le praline al Philadelphia
    Philadelfia 160 gr – Bresaola a fette 50 gr. – Patè olive 1 cucchiaino (facoltativo) – limone non trattato 1 – noci tritate – pepe

Per le praline alla Robiola

Robiola 100 gr.
    Panna 1 cucchiaio
    Olio evo 1 cucchiaio
    S&P
    Paprika piccante
    Pistacchi/nocciole/mandorle tritati
    Uva sultanina chiara e scura
    Albicocche secche
    Semi di papavero/sesamo

Per le praline al Philadelphia: Lavorare, con l’aiuto di una spatola o di una forchetta, il Philadelphia per ammorbidirlo insieme al patè di olive.

Unire la bresaola ridotta a piccoli dadi, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di pepe macinato fresco.

Prelevare un cucchiaino colmo di composto e fomare con le mani una pallina della grandezza di una ciliegia.

Rotolarle nelle noci tritate e disporle nei pirottini.

Per le praline di Robiola: Lavorare, con l’aiuto di una spatola o di una forchetta, la Robiola per ammorbidirla.

Unire la panna, l’olio, S&P. Dividere il composto in due parti e, ad una parte, aggiungere la paprika piccante.

Mischiare le mandorle, i pinoli e le nocciole insieme alle albicocche e all’uva sultanina.

Prelevare un cucchiaino colmo di composto e fomare con le mani una pallina della grandezza di una ciliegia.

Rotolare le praline di robiola alla paprika nei semi e le altre nella frutta secca e disporle nei pirottini.

Tenere in frigorifero per una ventina di minuti prima di servire.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ricettina molto interessante, ma le foto? E cosa avete proposto d’altro? Dai raccontaci della serata che siamo curiose.

tiziana63
    Partecipante

Hai ragione Dida, mancano le foto. Dobbiamo chiederle a uno dei partecipanti. Noi non abbiamo proprio avuto tempo. Ho solo quella del rotolo salato perchè ho fatto prima una prova….
    Appena le ho le inserisco, promesso.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.