Potrebbe sembrare una cosa scontata…. Il Pan di Spagna…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Potrebbe sembrare una cosa scontata…. Il Pan di Spagna…

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Potrebbe sembrare una cosa scontata per molti… ma per me il Pan di Spagna è stato sempre un tabù… troppo basso, troppo cotto, poco cotto, appena sfornato si ammoscia e fa la fossa… insomma… una preparazione che mi è sempre rimasta ostica… ma l’altro giorno ho preso il toro per le corna e ho detto… stavolta mi DEVE riuscire… ed è riuscito…

Per uno stampo di 32 cm.

Premetto che da queste dosi non si sfugge… si può dividere per 2 se lo stampo è + piccolo… ma queste sono le sacre dosi per una perfetta riuscita

12 uova
    350 gr. di zucchero
    150 gr. di farina 00
    150 gr. di fecola di patate
    1 pizzico di sale
    aroma di vaniglia o scorza di limone a piacere
    (in questo caso ho messo la vaniglia)

Per ottenere una corretta montatura delle uova sono necessarie almeno le fruste elettriche, io ho usato la planetaria.

Inserire nella ciotola le uova intere e lo zucchero e montare per almeno 20 minuti.

Quando il composto apparirà quasi bianco e ben gonfio, tirando su le fruste l’impasto dovrà “scrivere” sulla superficie.

Dovrà quindi apparire consistente.

A questo punto iniziare a setacciare la farine e la fecola poco alla volta ed iniziare ad incorporare a mano. Io ho usato una spatola di silicone.

Mescolare delicatamente con movimenti regolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Accendere il forno a 160° e nel frattempo imburrare e infarinare lo stampo. Versare delicatamente il composto nello stampo e livellare molto bene.

Dopo 40 minuti (mai prima) aprire il forno e fare la prova stecchino. Se lo stecchino esce asciutto il Pan di Spagna è pronto. Ho spento il forno lasciato aperta una fessura e lasciato asciugare ancora il Pan di Spagna per 6-7 minuti prima di estrarlo.

Sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di utilizzarlo. Se dovrà essere usato per fare una torta meglio prepararlo il giorno prima.

Ed eccolo qui in tutto il suo splendore. Venuto benissimo, sono molto soddisfatta.

robertopotito
    Partecipante

Mai mi sono azzArdato a fare un pan di spagna senza un po’ di lievito, lo ammetto, proveró questa ricetta ed oseró, ho mangiato questo pan di spagna ed era leggerissimo e squisitissimo!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.