porri questi sconosciuti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette porri questi sconosciuti

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giogio 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

giogio
    Membro

il porro usato in cucina pochissime volte, oggi al mercato li ho trovati e mi è venuta la voglia di comprarli, li ho lavati puliti e tagliati a rondelle sottili, mi è stato consigliato di metterli in freezer e usarli al bisogno, ok ma ora come li uso? avete qualche suggerimento?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io per i porri vado matta.
    Intanto ti suggerisco questa ricetta
    http://www.universocucina.com/forum/topic229.html
    Poi ti propongo una crema di porri e patate.
    Affetti i porri e le patate piuttosto sottili, fai rosolare nel burro, aggiungi una spolverata di farina, copri di brodo vegetale e porti a cottura, allunghi con un po’ di latte o panna e frulli tutto con il minipimer, volendo puoi aggiungere un pizzichino di curry, ma è assolutamente facoltativo.

Dida
    Dida
    Partecipante

Io li mangio lessati a pezzi, conditi solo con un filo di olio buono, sale e pepe se piace. Oppure li lesso interi, li taglio in due per il lungo e li metto in una pirofila imburrata. Copro con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, poi in forno caldo a 180° sino a quando saranno gratinati.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sono ottimi anche lessati interi, messi in teglia con la besciamella e abbondante parmigiano e gratinati al forno.

Si possono accompagnare, come gli asparagi, con le uova al tegamino.

Tagliati a rondelle possono sostituire la cipolla nei soffritti.

Se sono teneri si possono affettare sottilmente (solo la parte bianca) e aggingerli crudi alle insalate miste.

Da non dimenticare la…

Minestra di riso e porri
    Per 4 persone, portare a ebollizione 2 litri di latte; aggiungere 8 porri tagliati a rondelle e 4 patate a dadini; quando le patate sono a metà cottura aggiungere 200 grammi di riso, regolare di sale * e terminare la cottura. Volendo si può cuocere anche una patata intera, schiacciarla e aggiungerla poco prima di servire, per addensare la minestra.

* Utilizzo pochissimo sale in cottura e mi dimentico sempre di segnarlo nelle ricette; ho aggiunto la correzione

lella
    Partecipante

Tagliati a rondelle non troppo sottili cotti con1/2 bicchiere di acqua e una noce di burro:pronti quando l’acqua è del tutto evaporata

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Baccalà e porri all’aretina: una goduria ma non ho tempo di scrivere ora la ricetta.

Una splendida frittata di porri…

Fai saltare i porri in padella con un filo di olio, aromatizzi con maggiorana sale e pepe. Batti le uova aggiungi del parmigiano e versi sui porri imbionditi. Lasci cuocere finchè l’uovo è ben denso e poi giri la frittata e servi… una goduria… 😉 😉 😉

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

io li preparo anche alla pizzaiola: lessati, tagliati per il lungo, disposti in una pirofila alternandoli con prosciutto, mozzarella e salsa di pomodoro, poi gratinati in forno

giogio
    Membro

grazie, tutte ricette splendide le farò tutte poi vi vi dirò [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Cipolle e porri non vanno d’accordo con la mia pancia.
    I miei genitori li fanno stufati con un po’ di brodo, poi li mangiano con le uova strapazzate, come gli asparagi.

Consiglio vivamente la crostata di Ofelia.

giogio
    Membro

ieri ho fatto la frittata di susanna veramente buona da rifare certamente, ora piano piano le faccio tutte [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buonissima la crostata di Ofelia
    in tutte le maniere, a me piace molto anche mischiato all’insalata sempre che non debba incontrare qualcuno 😉

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.