Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pomodorini confit
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 14 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Ottobre 2010 alle 10:34 #155967
Non ho trovato la ricetta della Rossi ma ve la riscrivo tanto è quella che uso anch’io.
Solitamente uso i datterini più dolci dei pomodorini ciliegia ma si possono ugualmente utilizzare
Buttare in acqua a bollore i pomodorini e lasciarli qualche minuto ino a quando la pellicina non inizia a spaccarsi.
A questo punto buttarli in un contenitore di acqua e ghiaccio
Pelarli e schiacciarli per far uscire più succo possibile
Distenderli su una teglia ricoperta di carta forno vicini vicini
Salarli, zuccherarli e cospargerli di abbondante, abbondante timo, solo le foglioline però
Cospargerli con un filo di olio evo
Infornare a 110 gradi per un’ora con lo sportello leggermente aperto (solitamente metto un cucchiaio di legno in mezzo)
A cottura ultimata disporli in un contenitore alternandoli con rametti di timo e ricoprirli di olio evo
Lasciarli riposare almeno un giorno e poi servirli su bruschette, sulla focaccia, slla pizza, usarli per condire la pasta con aggiunta eventuale di pesto…. insomma provateli sono buonissimi!
7 Ottobre 2010 alle 14:52 #243694Tiziana pensi che si possano usare i pomodorini “Piccadilly”?
Grazie mille per riaver rimesso la ricetta. [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2010 alle 15:41 #243693I piccadilly sono quelli un po’ più grandi se non ricordo male.
Probabilmente dovranno solamente asciugare in forno per più tempo.
I piccadilly li ho mangiati 2 settimane fa da una mia amica che li aveva tagliati a metà, strizzati bene, salati, cosparsi di origano e fatti asciugare bene in forno. 5 minuti prima di metterli a tavola li ha ricoperti di pecorino fresco grattugiato grossolanamente e rimessi in forno fino a quando il formaggio non si è sciolto.
8 Ottobre 2010 alle 6:16 #243691Che buone queste ricette, grazie Tiziana
8 Ottobre 2010 alle 8:17 #243692Grazie Tiziana, i tuoi pomodorini confit devono essere di un buono!!!! Ma quante cose sapete fare 🙂 🙂 🙂 …. io non ho mai mangiato questi pomodorini confit 🙁 🙁 🙁 ……… dalla descrizione devono essere veramente deliziosi…. chissà se non mi viene la voglia di provarli a fare… anche se a me le preparazioni lunghe non mi entusiasmano molto… ma come in tutto per le cose buone e belle ci vuole pazienza.
8 Ottobre 2010 alle 14:07 #243688Si tiziana, i Piccadilly sono un po’ più grandi. Grazie per la versione al forno con il formaggio. [smilie=011.gif]
8 Ottobre 2010 alle 20:30 #243687se trovo dei bei pomodori la prossima volta che accendo il forno li preparo
grazie [smilie=011.gif]9 Ottobre 2010 alle 20:22 #243689[smilie=013.gif] Brava sorella….unico accorgimento mancante: prima di tuffare i pomodori in acqua, fate una croce con il coltello sulla pellicina, così vien via in un baleno!
non lesinate con lo zucchero, specialmente ora che si va verso l’inverno e non si trovano più i pomodori buoni buoni…Mi chiedevo…. se io li metto nei vasi Bormioli, senza olio, solo con quello di cottura, poi li sterilizzo per creare il vuoto…. funzionerà? o sarà meglio il congelamento?
10 Ottobre 2010 alle 17:21 #243690Questa volta ho provato a congelarne un vasetto. Poi vi dirò…. [smilie=013.gif]
11 Ottobre 2010 alle 14:04 #243686Sono 3 anni che li conservo in quel modo Roxy riempio i vasi ben pressati .metto un pizzico di sale grosso e sterilizzo per 40 min.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.