Pomeriggio in Cucina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pomeriggio in Cucina

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Come vi avevo annunciato questa mattina, ho passato buona parte del pomeriggio in cucina a preparare alcune delle tante ricette che avete lasciato sul forum ed in più ho aggiunto delle semplici polpettine al sugo fatte per finire un po’ di avanzi.

Vi lascio le foto anche per provare a vedere se sono riuscita a combinare qualche cosa.

Tutto è stato molto gradito, soprattutto il fatto che mi sia iscritta a questo forum che ha portato una ventata di novità in cucina…. [smilie=007.gif]

Ho iniziato con il preparare la Nutella e a seguire un rotolo che ho poi farcito con la stessa…

A seguire la sfogliata cotto, mozzarella, pomodoro e origano. Ottima

e per finire le polpettine al sugo di pomodoro.

debby
    Membro

Ciao Tiziana, visto che mi piace da matti la nutella, potresti darmi la ricetta del rotolo che hai fatto?
    grazie [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

@debby wrote:

Ciao Tiziana, visto che mi piace da matti la nutella, potresti darmi la ricetta del rotolo che hai fatto?
    grazie [smilie=011.gif]

Per quanto riguarda la nutella, ho preso la ricetta dal post di Paoletta CHE BUONA LA NUTELLA a pag. 3.
    Ho però seguito la ricetta di UNIKA perchè ho anch’io il bimby.
    Per quanto riguarda il rotolo ho usato la seguente ricetta:

150 gr di farina
    150 gr zucchero
    3 uova grandi
    succo di 1/2 limone
    1/2 bustina lievito vanigliato

Si sbattono fino a renderli spumosi i tuorli con lo zucchero, si aggiungono poi succo di limone, farina e lievito e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma. Prima di aggiungere gli albumi se l’impasto è troppo duro aggiungere qualche cucchiaiata di latte (dipende dalla grandezza delle uova).

Si versa in uno stampo rettangolare grande come la leccarda e si lascia in forno a 200°-220° gradi per 10 minuti.
    Appena sfornato si mette su un telo cosparso di zucchero semolato e si arrotola immediatamente
    Quando si è intiepidito si farcisce con nutella o marmellata o crema pasticcera o cema di marroni e si riarrotola cospargendolo di zucchero a velo.
    E’ la classica base che uso anche per il tronchetto di Natale

debby
    Membro

grazie mille ,appena fatto metto la foto e vediamo” i che viene fori”
    [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Ma brava Tiziana, pure con le foto te la stai cavando bene…. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 effetto francobollo o lenzuolo eliminato!!!

Peròòòòò c’è una padellina col sugo che ha un pochino ” effetto incredibile Ulck” [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] dai sei stata bravissima e a me piace scherzare 😉 😉

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.