Polpo alla greca

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polpo alla greca

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Non mi ricordo se ho già pubblicato questa ricetta, è quella che uso quando voglio fare il polpo in insalata.

Polpo alla greca

1 polpo
    il succo di 1 limone
    1 cucchiaio di aceto
    1 foglia di alloro

Metto il polpo in un pentolino che lo contenga a misura con tutti gli altri ingredienti, lo copro e sul coperchio metto un peso.
    Metto una retina spargifiamma, quando comincia a fuoriuscire il fumo o si capisce che ha cominciato il bollore lo abbasso al minimo, proprio un soffio di fiamma e lo lascio cuocere. Quanto tempo? Qui viene il dilemma, diciamo che per mezzo kg. potrebbero bastare tre quarti d’ora, ma io stamattina l’ho messo in pentola alle 7,30, alle 8,30 dovevo uscire per andare in ospedale e me ne sono andata tranquilla dimenticandomi il polpo 😯 . Alle 12 quando ho aperto la pentola, pensando di trovarlo freddo, questo stava ancora sobbollendo tranquillo, cottura perfetta 🙂 , era un bel polpone, di più di un kg. per fortuna. L’ho accompagnato con patate e olive.
    Cuocendo solo con la sua acqua, rimane più saporita.

lella
    Partecipante

Io di solito lo metto in acqua fredda e porto a bollore per 40 min circa,poi lo lascio raffreddare nell’acqua di cottura.Il tuo metodo mi sembra decisamente migliore,lo proverò senz’altro.

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
    Grazie Mariangela

ISABELLA
    Membro

Appena mi capita un polpo..provo.Credevo che cuocendolo troppo a lungo diventasse di gomma, non si finisce mai di imparare!

Marica
    Marica
    Partecipante

Brava Mariangela e grazie… il prossimo polpo che cucinerò penso di adottare il tuo metodo di cottura… fin’ora ho fatto come Lella, ma sono sicura che l’assenza dell’acqua renda più saporito il polpo.

paula
    paula
    Partecipante

prima o poi andrai a fuoco……ma come fai a lasciare le fiamme accese 👿

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

la gioventu 😉 😆 😆

Saudade
    Membro

Ho comprato il polpo fresco, ora lo congelo per un paio di giorni, poi lo faccio cosi’, sempre cotto nel modo trasizionale!

Bocconcino
    Membro

Ma secondo voi questa ricetta è adattabile alle seppioline ???

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Se le vuoi fare in insalata penso proprio di sì, dopotutto rilasciano molta acqua.

Nutellandia
    Membro

Dite che se ci provo do fuoco alla cucina??? Ma perdonate l’ignoranza, cos’è una retina spargifiamma??? [smilie=015.gif]
    Grazie Mariangela [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Enza è quella indicata col 111 e111a

Uploaded with ImageShack.us

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

La mia non e proprio una retina, ma una piastra in ghisa che diffonde uniformemente il calore e lo mantiene anche a fuoco molto basso, non vi consiglio però di lasciarlo cuocere 4 ore come ho fatto io 😯 provate con tre quarti d’ora per mezzo kg poi vi regolate.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.