Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Polpettone cotto durante una chattata serale….
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Marzo 2007 alle 10:13 #166956
@gabriela wrote:
@barbara wrote:
Bello e poi.. fa venir voglia di prendere forchetta e coltello e sedersi a tavola! Grazie per la ricetta, da fare sicuramente!!!!!!!
Barbara, dissento!!!
Mi fa venire voglia di prendere la forchetta in una mano e dei tocchetti di pane nell’altra per fare una goduriosissima scarpetta (anche a quest’ora del mattino 😳 ) 😉hai ragione… è da scarpetta!!!!!
28 Marzo 2007 alle 10:42 #166957nonvogliopiùguardareeleggerenonvogliopiùguardareeleggerenonvogliopiùguardareeleggere
nonvogliopiùguardareeleggerenonvogliopiùguardareeleggere
ingrasso anche così28 Marzo 2007 alle 17:19 #166958Troppi complimenti per questo polpettone svuotafrigo dell’ultimo momento…. grazie a tutte… 😳 😳 😳
29 Marzo 2007 alle 6:28 #166959@susanna wrote:
Troppi complimenti per questo polpettone svuotafrigo dell’ultimo momento…. grazie a tutte… 😳 😳 😳
Susanna le ricette svuotafrigo, al meno per me e forse anche per molte altre di noi, sono ESSENZIALI, questa ha la sua figura, una presentazione ottima ed è GUSTOSA, che cosa si può desiderare di più?
Per la cucina ci vorrebbe tempo, ma io mi rendo sempre più conto che per avere il tempo giusto per tutto,ovvero fare le cose senza pensare ad altre 10, non arrivare trafelati ogni volta, ecc. dovrei avere una giornata di 72 ore 😳 😳 😳 e pensare che mi sono studiata attentamente La Strategia dell’Orso…ma sono una pessima allieva 😳30 Marzo 2007 alle 8:30 #166960Questo polpettone è il sogno di mio marito, assomiglia a quello che gli faceva sua madre, una delle numerose versioni casalinghe del “falsomagro” siciliano…a me le uova sode nel ripieno non piacciono proprio, quindi si deve accontentare di polpettoni quasi quaresimali!
30 Marzo 2007 alle 8:49 #166961@apepigra wrote:
Questo polpettone è il sogno di mio marito, assomiglia a quello che gli faceva sua madre, una delle numerose versioni casalinghe del “falsomagro” siciliano…a me le uova sode nel ripieno non piacciono proprio, quindi si deve accontentare di polpettoni quasi quaresimali!
Infatti cara la mia Ape…. questo polpettone è un cuginastro poverello di Sua Maestà Il Falsomagro… che + Falso magro di così… non si può… Mi pare di capire che tuo marito è catanese???
30 Marzo 2007 alle 10:05 #166962sì sì, nato a Ognina, portato a 10 anni nell’alto milanese, non dimentica le sue radici, ci tiene tantissimo; per fortuna dal punto di vista culinario e non solo sa apprezzare quanto di buono offre tutta l’Italia e in particolare il posto dove risiediamo e di cui sono originaria io, a novembre comincia con “quando fai la cassoeura?”..però, per qunto approssimativa e poco interessata alla cucina che sia, “la mamma è sempre la mamma”, e allora ritorna la nostalgia per i suoi cavalli di battaglia contro i quali non posso combattere!
30 Marzo 2007 alle 11:25 #166963@apepigra wrote:
sì sì, nato a Ognina, portato a 10 anni nell’alto milanese, non dimentica le sue radici, ci tiene tantissimo; per fortuna dal punto di vista culinario e non solo sa apprezzare quanto di buono offre tutta l’Italia e in particolare il posto dove risiediamo e di cui sono originaria io, a novembre comincia con “quando fai la cassoeura?”..però, per qunto approssimativa e poco interessata alla cucina che sia, “la mamma è sempre la mamma”, e allora ritorna la nostalgia per i suoi cavalli di battaglia contro i quali non posso combattere!
Io mi sono adattata!!!! 😉 😉 😉
16 Aprile 2007 alle 14:21 #166964Sempre durante una chattata serale…. è uscito fuori il discorso che sarebbe bello fare una raccolta di ricette di polpette e polpettoni…. che ne pensate? Apriamo un nuovo 3D… ripartiamo da qui…. non lo facciamo proprio…. che ne dite??? 😀 😀 😀
16 Aprile 2007 alle 14:38 #166965Susi…
letto nel pensiero mi hai.
La mia non è una ricetta, è il “pranzo” raffazzonato da Gianni, ieri, domenica…una cosa da panico…visto che siamo tossosi e piangenti…in cucina ha fatto questo…da notare che abbiamo mangiato anche la pasta al ragù, delle pennette scure equosolidali…che lui mangia in “punta di denti”
In cucina, vecchia tovaglia, piatti scompagnati..una tragedia!
Volevo mettere il vino, che era poco adatto…ma vai a dirlo a lui un Selvato, di un robusto incredibile!!!Notare la polpetta-polpettone, misura personalizzata….sapore buono, però!!!!!
Da non prendere ad esempio!!!!
16 Aprile 2007 alle 15:07 #166966@nonna Ivana wrote:
Susi…
letto nel pensiero mi hai.
La mia non è una ricetta, è il “pranzo” raffazzonato da Gianni, ieri, domenica…una cosa da panico…visto che siamo tossosi e piangenti…in cucina ha fatto questo…da notare che abbiamo mangiato anche la pasta al ragù, delle pennette scure equosolidali…che lui mangia in “punta di denti”
In cucina, vecchia tovaglia, piatti scompagnati..una tragedia!
Volevo mettere il vino, che era poco adatto…ma vai a dirlo a lui un Selvato, di un robusto incredibile!!!Notare la polpetta-polpettone, misura personalizzata….sapore buono, però!!!!!
Da non prendere ad esempio!!!!
Ivana…. mi fai morire dal ridere!!!!! 😉 😉 😉
16 Aprile 2007 alle 15:22 #166967Ma questa è una ricetta del vecchio AiC, che pubblicai in agosto!
La passo qui…per farvi vedere come le faccio io.
Polpette …con salsa
500 g macinato bovino di prima scelta
100 g mortadella (Bologna, senza pistacchi!)
50 g parmigiano reggiano
70 g pane bianco comune secco
1 uovo maxi
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio aglio
1/4 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco secco
latte per il pane, sale, noce moscata, pepe, olio evoPer la salsa :
1 carota grande, – 1 cipolla, – 1 gambo di sedano, – una tazza da cappuccino di passata pomodoro, sale, olio
Esecuzione:
Alcune ore prima di cuocere preparare l’impasto di carne. Ammollare nel latte il pane spezzettato, in una terrina mettere uovo e gli odori passati nella moulinette a mano,. Quando il pane è bene intriso e morbido, asciugarlo in un tegamino sul fuoco finchè l’umidità è tutta evaporata, macinare nel tritatutto la mortadella, poi rompere l’uovo nella terrina e mescolare tutti gli ingredienti prima di mettere la carne, mescolare bene con la mano, fare una palla e tenere in frigo, coperto per alcune ore.
Preparare delle palline grosse come noci, passarle velocemente nella farina, appiattirle leggermente e allinearle nella padella antiaderente, nell’olio già caldo.
Rosolare le polpette per alcuni minuti da una parte, poi voltarle delicatamente, e rosolarle per bene. Si vedrà che la parte grassa nel tegame aumenta, quindi sollevare la padella da un lato e con un cucchiaio togliere tutto l’unto, ora aggiungere il vino e lasciare evaporare a fuoco vivace. Nel frattempo in un tegame non troppo grande, fate insaporire nell’olio, le verdure tritate molto fini, quando sono appassite aggiungere brodo caldo o acqua calda in cui sia stata diluita la passata di pomodoro, lasciare addensare un poco, poi versare questa salsa nelle polpette, aggiungere un po’ di liquido per farle cuocere ancora una ventina di minuti, coperte, e rimestare di tanto in tanto per non farle attaccare.
Tutta questa prosa per delle semplici polpette.
Foto come il solito alla mia maniera!
ROSOLARE LE POLPETTE NELL’OLIO
TOGLIERE IL GRASSO
AGGIUNGERE VINO BIANCO
A PARTE PREPARARE LA SALSA CON ODORI E PASSATA
AGGIUNGERE LA SALSA E CUOCERE
PRONTE PER I NIPOTINI
Ciao
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.