Polpettone cotto durante una chattata serale….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polpettone cotto durante una chattata serale….

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Ed ecco a voi il Polpettone di cui si parlava in chat….

domani metto la ricetta… mi dispiace soltanto di non aver fotografato le fasi di preparazione …. potevano forse interessare….

E’ una foto modesta e fatta di corsa… abbiate pazienza…

nonna Ivana
    Membro

uèèèèèèèè,

non lamentarti!!!
    E’ una foto appetitosa!!!

Aspetto ricetta…però ha l’aria molto famigliare!!!!

Ciao
    ivana

Eccomi con la ricetta…

Iniziamo col dire che l’idea di cucinare il polpettone è nata con l’esigenza di svuotare il freezer, avevo della carne tritata acquistata per fare un ragù, un pezzo di luganega ed alcuni hamburger.

Polpettone

Ingredienti:

1,2 kg di carne tritata mista (Bovino/Suino)
    80 gr. di parmigiano
    80 gr. di pecorino
    250 gr. di luganega
    5 fettine sottili di provolone dolce
    3 uova
    poco pangrattato
    3 cipolle di media grandezza
    1 litro di salsa di pomodoro
    Olio evo
    Sale pepe nero

Impastare in una ciotola capiente la carne con il parmigiano, il pecorino, la luganega sbriciolata, un uovo intero, una manciata di pangrattato quindi salare e pepare.

Rassodare 2 uova (tempo di cottura non più di 5 minuti perchè poi continueranno a cuocere all’interno della carne; un cottura breve evita alle uova di diventare verdi)

Pulire e tritare la cipolla con il coltello, stendere la carne su di un canovaccio umido (io ho utilizzato un foglio di silicone), dando forma rettangolare spessa poco più di un centimetro, spianare bene. Cospargere sulla superficie un terzo della cipolla tritata, sistemare su un lato del rettangolo le fettine di provolone e le uova rassodate.

Con l’aiuto del panno umido o del foglio di silicone iniziare ad arrotolare dando forma di un salsicciotto. Chiudere bene le estremità. Infarinare perfettamente la superficie del polpettone.

In una teglia capiente far scaldare 3 cucchiai di olio, soffriggere leggermente la cipolla unire il polpettone e far dorare la superficie girandolo su tutti i lati con circospezione affinchè non si rompa.

Aggiungere la salsa di pomodoro, sigillare la teglia con fogli di alluminio ed infornare a 200° per 40 minuti.

Spegnere il forno lasciar raffreddare per pochi minuti. Tagliare a fette larghe circa un cm. e servire con il sughetto ottenuto.

alexanna
    Membro

ok Susi
    vedo che hai fatto metà del tuo dovere 😛 …
    ma mi accontento …grazie 😕

pasticcino
    Partecipante

molto buono! grazie per la ricetta Susanna [smilie=011.gif]
    la mia versione del polpettone è meno ricca ma assieme alle uova aggiungo degli spinacini scaltriti a crudo, il verde contrasta bene con il giallo e anche il cucciolo mangia 😉
    Se la chat fa di questi effetti, capisco perchè siete così brave 😀 😆 😀

alexanna
    Membro

fabiana la chat ha effetti devastanti …

ti trovi a dire una cosa semplicissima e le altre ti saltano adosso chiedendoti la ricetta per filo e per segno ..
    o fai come dicono le arpie della chat oppure è meglio che non ci vai più…

se stamattina la susi non avesse messo la ricetta , il consiglio di amministrazione della chat ( =le arpie =cioè tutte quelle che erano presenti in chat nel momento che ha detto “stasera ho fatto il polpettone” ) …. avevano già deciso di bannarla 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ecco, volevo ben dire! Preciso dovere tuo la relazione sul polpettone.
    Fabiana, Alexanna dice la verità…a parte la cottura questo polpettone l’abbiamo sentito “masticare e deglutire” in diretta! 😆 😆 😆
    Abbiamo tollerato l’impudenza solo perchè avevamo pure sentito il clik della digitale 😆
    Grazie Susanna. Magnifico.

nonna Ivana
    Membro

uèèèèè ragazze!!!

il polpettone…è il polpettone!!!!!
    Variazioni sul tema.
    Nelle varie accezioni…famigliari!

Mia interpretazione:

mortadella,
    erba cipollina
    prezzzemolo
    buccia grattugiata limone
    vino bianco
    uova per amalgamare (per l’inserimento anche senza!)
    battutto di sedano e carota finissimo.
    farina per infarinare, dopo serve per l’addensamento del sughetto.
    niente pomodoro

io ci metto mortadella macinata oltre a un po’ di salsiccia, poi il pane lo ammorbidisco nel latte, altra variante niente cipolla, ma un po’ di cipollina e prezzemolo nell’impasto ma carote e sedano sminuzzatissimi nell’olio a insaporire, il polpettone lo infarino! Sfumo con vino bianco.
    Col sughetto nella forma del plumcake e nel forno !

Ottengo un sughetto morbido, non scuro, che posso anche rifinire a parte con qualche goccia di limone, acqua calda e un cucchiaino di fecola o farina….poi sulle fatte calde!!!!!

Ma che dire…mica poi è cosa raffazzonata!!!! Anzi, il profumo del giorno del polpettone…è una meraviglia!!!

Ivana

Il povero polpettone in questione non era nato per essere fotografato…. se avessi saputo che poteva interessare avrei fatto di meglio… 😉 😉 😉

nonna Ivana
    Membro

Susi,

che dici?

Mica povero….è una bomba!!!!!

Lo faccio per i bimbi….lo provo come il tuo!!!

Grazieeeee 😆 😆 😆

ivana

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Povero polpettone? Noooo, mantiene tutto ciò che prometteva ieri sera in chat 😉

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

😉 😉 😉

ma se è fantastico! è una di quelle ricette che ti fanno sentire a casa ovunque 😀

Barbara
    Membro

Bello e poi.. fa venir voglia di prendere forchetta e coltello e sedersi a tavola! Grazie per la ricetta, da fare sicuramente!!!!!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@barbara wrote:

Bello e poi.. fa venir voglia di prendere forchetta e coltello e sedersi a tavola! Grazie per la ricetta, da fare sicuramente!!!!!!!

Barbara, dissento!!!
    Mi fa venire voglia di prendere la forchetta in una mano e dei tocchetti di pane nell’altra per fare una goduriosissima scarpetta (anche a quest’ora del mattino 😳 ) 😉

nonna Ivana
    Membro

dissenso 2:

espresso da vecchia barbosa!!!!

con polpettone niente coltello….ma la Barbara lo stava usando…per non pucciare il pane!!!!!!!!!!!

E’ pericoloso quel sughetto lì…se prendi in mano la pagnotta…te la ingoi tutta senza accorgertene!!!!!!!

Ivana

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.