polpettine di pesce all’uva

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette polpettine di pesce all’uva

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Qui a Padova, per tradizione la prima uva della stagione è quella che le ragazze da marito offrono alla Madonna del Carmelo nel giorno della sua festa, cioè il 16 luglio.
    Io che da marito non sono più oggi l’ho usata per un contorno sfizioso al pesce.

2 trote
    2 uova
    un ciuffetto di coriandolo fresco ( ma va bene anche prezzemolo se non vi siete curata la pianticella di coriandolo)
    3 fette di pan carré
    1 zucchina ( la dovevo smaltire, unico avanzo d’una stirpe eroica))
    un grappolo di uva
    3 cucchiai di semi di sesamo
    olio evo
    sale
    farina

tritare la zucchina sottilmente e farla cuoocere in padella antiaderente con poco olio e una cucchiaiata d’acqua.
    Mettere nel mixer i filetti di pesce ben curati, metà del coriandolo, la mollica di pane, un uovo e un pizzico di sale. Frullare ed aggiungere la zucchina.
    Mescolare bene il composto, formare delle polpettine grosse come una noce e infarinarle.
    Sbattere l’altro uovo con poco sale, passarvi le polpettine e rotolarle poi nei semi di sesamo, quindi friggerle in olio e asciugarle sull’apposita carta.
    In una padella scaldare un paio di cucchiai d’olio e saltarvi gli acini d’uva per circa 5 minuti unendo il restante coriandolo tritato e poco sale.
    Sistemare l’uva su un piatto, disporvi accanto le polpettine e irrorarle con il fondo di cottura dell’uva.

nonna Ivana
    Membro

Cara Offy,

hai sempre delle ricette prestigiose….
    Hai gusto e manualità…si vede!!!

Complimenti…mi darò da fare anch’io a riprodurle!!!

Grazie!

marie-jose
    Partecipante

Uèèèèèèèèèè Ofelia ,un bel passo passo ,una foto ,un video ,niente????

alexanna
    Membro

mj… sparisci !!!!

alexanna
    Membro

già la trovi l’uva?
    senza viene bene lo stesso ?
    mi piacerebbe farla , che dici meglio bianca o nera?
    o va bene pure la spagnola?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

sì la prima uva italiana l’ho trovata, ancora un po’ acidula, insomma proprio più da contorno. La mia era bianca ma ci vedrei bene la rosata, ma poi le polpettine secondo me son buone anche senza 😉 .

A parte ciò l’uva ci piace molto e praticamente la comperiamo tutto l’anno.
    Fino alla settima na scorsa si trovava quella cilena, prima quella sudafricana, costa anche meno delle nostrane ciliegie a prezzi esorbitanti…io non mi formalizzo sulla provenienza.

Lilla
    Membro

Grazie Ofelia, che dici posso provare con un altro pesce?
    Non prendo mai le trote perchè in famiglia non piaciono.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.