Polpettine di parmigiano e piselli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polpettine di parmigiano e piselli

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Una ricetta proprio semplice a casalinga, veloce, ma saporita.

Soffriggete una cipolla con del bacon o dello speck a striscioline o a pezzetti, come volete insomma. Unite i piselli freschi o congelati, un mestolo di brodo caldo un po’ di sale e pepe, incoperchiate e fate cuocere.
    Quasi a fine cottura unite un bel trito di prezzemolo e qualche cucchiaiata di pomodoro, se occorre ancora un po’ di brodo.
    Nel frattempo sbattete due uova con un pizzico di sale e una mezza cucchiaiata di aghi di rosmarino tritati fini fini (nel mixer) aggiungete circa 4 cucchiai di parmigiano e altrettanti di pane grattugiato. Deve raggiungere la conistenza soda da poter fare delle palline, se e’ il caso aggiungete parmigiano e pangrattato in parti uguali.
    Formate delle palline che metterete nel sughetto di piselli (deve essere abbastanza liquido) lasciate sobbollire qualche minuto il tempo che le polpettine si rapprendano e servite.

MJ ti ricordi la mia serie delle palline????? 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 Saudade ,non riesci proprio a vivere senza palline vero ??? Questa ricetta mi piace molto ,semplice ,A proposito perche non metti le altra di palline ???!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

sìsìsìsìsìsì…a grande richiesta vogliamo le palline di Saudade! 😆 😆 😆

lapsus
    Membro

L’ho provata. Semplice, carina, sfiziosa.

marie-jose
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

sìsìsìsìsìsì…a grande richiesta vogliamo le palline di Saudade! 😆 😆 😆

Fai bene Ofelia a precisare!!!!

@lapsus wrote:

L’ho provata. Semplice, carina, sfiziosa.

Già fatto??? 😯 😯 😯

A proposito…. grazie Aida… è una ricetta sfiziosa e divertente!!! E per quanto riguarda le altre palline…. vedi tu cosa puoi fare…. 🙄 🙄 🙄

Lilla
    Membro

La devo provare questa tua ricetta, chissà perchè, la gran parte delle volte che cucino i piselli me li dimentico sul fuoco e li trovo completamente bruciati e si sono formati dei pallini neri che se li sparo faccio dei buchi tremendi.
    Pensate che la prima volta che mi è capitato questo “incidente” è stato l’anno che ero incinta, avevo messo la pentola con i piselli e l’acqua sul fuoco avevo acceso il fuoco a fiamma bassa e poi mi sono distesa sul divano per riposarmi un po’ le gambe. Ebbene mi sono addormentata ed il risveglio è stato a causa del fumo acre che si era esteso a tutta la casa e non vi dico come era ridotta la pentola.

Comunque Aida grazie mille per la ricetta.

lella
    Partecipante

Provata oggi,molto buona!Ho fatto una piccolissima variante:ho insaporito le palline con un trito di ‘concia’: rosmarino,salvia alloro .aglio e le ho messe a cuocere coni fagiolini in umido.

pasticcino
    Partecipante

Grazie Aida, da provare 😀

unika93
    Membro

con cosa posso sostituire il pangrattato? non mi piace il sapore che lascia…posso sostituirlo con la classica mollica di pane spugnata e strizzata? 🙂

Paol@
    Membro

@unika93 wrote:

con cosa posso sostituire il pangrattato? non mi piace il sapore che lascia…posso sostituirlo con la classica mollica di pane spugnata e strizzata? 🙂

perche’ non provi con crackers,non salati ma magari anche ai cereali…secondo me si puo’ fare :o)

AIDA…provero’ in settimana questa tua semplice sfiziosita’:) 😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.