Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Polpette di ricotta!!!
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Agosto 2007 alle 15:40 #150850
Ecco la mia cena di questa sera ! Queste polpette di ricotta sono ottime ,prese anche loro da CI anni fa (25 02 2004)!!
Bocconcini di ricotta in umido
500 gr ricotta
150 gr pane grattugiato (quantitativo indicativo,dipende dalla consistenza della ricotta)
200 gr parmigiano grattugiato
3 uova
noce moscata q.b.
1 bottiglia passata di pomodoro
½ cipolla
1 costina di sedano
1 carota
basilico abbondante
sale q.b.Impastare la ricotta con il pane e le uova,aggiungere il parmigiano un pizzico di sale,la noce moscata e tanto basilico tritato,fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. In una padellona far soffriggere il trito di odori, aggiungere la salsa e il sale (se il passato è troppo denso aggiungere un po’ di acqua). Bagnarsi le mani e formare delle palline non grandi (max 3 cm.) e adagiarle direttamente nella padella dove sta cuocendo la salsa. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio basso per 30-35 minuti; ogni tanto smuovere la padella ed eventualmente aggiungere un po’ di liquido
Lydia Capasso
7 Agosto 2007 alle 16:06 #178145😯 😯 queste le mangio senza discutere MJ e senza commenti, le conosco, son strabuonissime …mi sembra sia una ricetta molisana.
Grazie per la cena, questa sera a posto così…. a buon rendere!!!!!
7 Agosto 2007 alle 16:39 #178146E ora vorrai i complimenti anche per questa, vero??? 😈
7 Agosto 2007 alle 16:42 #178147@gabriela wrote:
E ora vorrai i complimenti anche per questa, vero??? 😈
be’ non direi, dato che MJ ha precisato ch la ricetta non è sua, ma di un’ amica di altri forum 😀
7 Agosto 2007 alle 17:05 #178148si la conosco anch’io , è una ricetta strabuonissima
la Lydia è molto brava.7 Agosto 2007 alle 18:21 #178149@marie-josè wrote:
Ecco la mia cena di questa sera ! Queste polpette di ricotta sono ottime ,prese anche loro da CI anni fa (25 02 2004)!!
Bocconcini di ricotta in umido
500 gr ricotta
150 gr pane grattugiato (quantitativo indicativo,dipende dalla consistenza della ricotta)
200 gr parmigiano grattugiato
3 uova
noce moscata q.b.
1 bottiglia passata di pomodoro
½ cipolla
1 costina di sedano
1 carota
basilico abbondante
sale q.b.Impastare la ricotta con il pane e le uova,aggiungere il parmigiano un pizzico di sale,la noce moscata e tanto basilico tritato,fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. In una padellona far soffriggere il trito di odori, aggiungere la salsa e il sale (se il passato è troppo denso aggiungere un po’ di acqua). Bagnarsi le mani e formare delle palline non grandi (max 3 cm.) e adagiarle direttamente nella padella dove sta cuocendo la salsa. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio basso per 30-35 minuti; ogni tanto smuovere la padella ed eventualmente aggiungere un po’ di liquido
Lydia Capasso
Va bene. Vatutto bene… 😯 MA….
Come fate tutte a cucinare e fotografare. Ed inserire le foto. Tutte le sere. Tutte le cene. Tutti i piatti.
O avete foto di repertorio.
O avete un amante fotografo schiavo informatico, sempre alle spalle.
O…perchè ogni tanto non venite a fotografare anche i miei quotidiani, schizofrenici, piatti????????[/size]???7 Agosto 2007 alle 19:24 #178150@lapsus wrote:
Va bene. Vatutto bene… 😯 MA….
Come fate tutte a cucinare e fotografare. Ed inserire le foto. Tutte le sere. Tutte le cene. Tutti i piatti.
O avete foto di repertorio.
O avete un amante fotografo schiavo informatico, sempre alle spalle.
O…perchè ogni tanto non venite a fotografare anche i miei quotidiani, schizofrenici, piatti????????[/size]???Hai presente la DIGITALE ? Si cucina ,si prende la macchina fotografica ,si spegne il gaz ,si mette il tegame o il piatto sotto la luce ,si guarda nel bucco della digitale ….tutto bene ,si schiatta il bottone un po ,poi a fondo ,1 ,2,o3volte ,si va davanti al pc ,si scarica la foto ,si cerca il forum ,si apre un argomento preferibilmente sulla cucina ,si scrive la ricetta,si aggiunge la foto e si sente di là il marito che urla ” ma quando si mangia in questa casa?” ,si fa invia ,e finalmente si cena!!!!
7 Agosto 2007 alle 19:25 #178151Lapsus, le donne son esseri superiori, non lo sapevi forse?
E non fare basse e pericolose insinuazioni sugli amanti degli altri 😀 😀 😀 😀 😀
In parole povere, son più brave di te, che ci vuoi fare, rassegnati 8) 8)
8 Agosto 2007 alle 7:30 #178152Grazie per… avermi dato una bella e buona idea per la cena: le conosco ma è parecchio che non le faccio! 😀
8 Agosto 2007 alle 7:54 #178153‘sti uomini tutti uguali 🙄 …
se a mio marito chiedo
caro per piacere mi avvi la lavatrice? devi solo premere il bottone per accenderla è già prontalui si avvia vicino alla lavatrice poi torna indietro e chiede
quale bottone devo pigiare?
🙄
dovrei incominciare a dirgli il primo da sinistra o da destra non quello … ma quello grande ecc ecc
faccio prima ad andare io 😕
😆 😆 😆 😆 😆 😆8 Agosto 2007 alle 10:18 #178154@alexanna wrote:
‘sti uomini tutti uguali 🙄 …
se a mio marito chiedo
caro per piacere mi avvi la lavatrice? devi solo premere il bottone per accenderla è già prontalui si avvia vicino alla lavatrice poi torna indietro e chiede
quale bottone devo pigiare?
🙄
dovrei incominciare a dirgli il primo da sinistra o da destra non quello … ma quello grande ecc ecc
faccio prima ad andare io 😕
😆 😆 😆 😆 😆 😆come la conosco questa scena 👿 [smilie=boxed.gif] [smilie=frusty.gif] però mi sento dire da sempre “ma non sei mica capace di caricare la lavastoviglie sai…faccio io faccio io…” e io lascio fare…. [smilie=angel_not.gif] [smilie=angelic.gif] [smilie=angel_not.gif]
😳 😳 😳 grazie mille per la ricetta di Lydia Mj, me la segno perchè non la conoscevo ecredo che proverò a farla 😀8 Agosto 2007 alle 10:59 #178155Lapsus….. ormai come dice Salvo da noi mangiare è diventato un inferno!!!! …. Ovviamente a causa delle foto!!! Quindi non ti resta che attrezzarti e condividere con noi lo stesso inferno!!!!
8 Agosto 2007 alle 11:03 #178156@susanna wrote:
Lapsus….. ormai come dice Salvo da noi mangiare è diventato un inferno!!!! …. Ovviamente a causa delle foto!!! Quindi non ti resta che attrezzarti e condividere con noi lo stesso inferno!!!!
Susa ,secondo me lui prende un bistouri per fare le foto!!!!
16 Agosto 2007 alle 8:14 #178157Maria iosè, ho preparato queste polpette di ricotta (grazie anche a Lydia) e devo dire che ci siamo leccati i baffi.Tanta bontà in una preparazione semplice, alla portata di tutte. Anche la ricotta era super, artigianale. La consiglio veramente.Maria
16 Agosto 2007 alle 18:23 #178158Questa mi era sfuggita!
Grazie Marie-Jo, solo a vederle mi viene l’acquolina in bocca. Mi serviva un piatto senza carne, meriti un grosso bacione. [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.