Pollo all’acciuga

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pollo all’acciuga

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

E’ una vecchissima ricetta di CI (circa 40 anni fa, quando ci lavoravo io) che oramai è entrata a far parte della mia tradizione familiare ed è presente in tutti i nostri piatti natalizi.

Pollo all’acciuga

Ingredienti:
    un grosso petto di pollo – limoni q.b. – pasta d’acciughe – scagliette di parmigiano per guarnire – olio evo – sale – pepe

Farsi tagliare dal macellaio il petto di pollo a fettine sottilissime poi ridurle a striscioline grandi come un filetto di acciuga e metterle in un grande contenitore che le contenga in un solo strato. Spremere i limoni ottenendo tanto succo quando basta per coprire completamente i filetti di pollo, filtrarlo, metterlo in una ciotola e stemperarvi mezzo tubetto di pasta di acciughe. Irrorare i filetti con il succo, coprire con pellicola e porre in luogo fresco a macerare per tre giorni. Passato questo tempo scolare i filetti, strizzarli leggermente, condirli con sale, pepe e olio evo e metterli in un piatto di portata. Coprire con scagliette di parmigiano e servire.

Volendo e avendone la possibilità si possono decorare anche con scaglie di tartufo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dida,sembra veramente ottimo…ma l’acciuga per i miei è come la ricotta per tuo marito 👿 👿 e quindi mi tocca passare.Peccato.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

mi piace!!!! proverò sicuramente a farlo, grazie Dida!

lella
    Partecipante

Bella idea ,forse più estiva!

Dida
    Dida
    Partecipante

Lella la ricetta era proprio nata come antipasto per Natale.

robertopotito
    Partecipante

Ottima idea, sicuramente molto appetitosa! Mi piace il fatto che in questo modo si eviti la cottura anche del pollo. Vorrei provarla, grazie!
    Dida, non sapevo che avessi lavorato alla Cucina Italiana!
    É stata una bella esperienza?

Dida
    Dida
    Partecipante

Roberto, ci ho lavorato circa 40 anni fa con le mitiche sorelle Gosetti, Anna e Mina. Un’esperienza che mi ha formato ed è stata fantastica.

Questa ricetta mi attira moltissimo… devo solo vincere l’idea del pollo crudo e marinato… ho sempre paura di qualche vendetta batterica… 🙄

Grazie Dida!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.