Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pollo alla birra (hic!)
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paola P 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Marzo 2007 alle 11:59 #149748
questa è una delle ricette che preferisco. In realtà amo tutte quelle ricette in cui butti gli ingredienti in casseruola, li abbandoni al loro destino per la lunga e lenta cottura e intanto ti occupi di altro, e quando torni, seguendo il profumino, ti trovi una cosina buona buona con tutto il suo bravo intingolino. Fatica zero, resa massima.
Queste cotture mi vengono molto bene in un angolino della stufa a legna, lì davvero me li dimentico al loro destino!Vi occorerà
sedano carota cipolla o anche solo abbondante cipolla
sovracosce di pollo o anche cosciotti, ma senza pelle
birra buona, preferisco qualcosa tipo la moretti rossa, mi sembra un buon compromesso qualità prezzo (io ho usato 33 cl per quei due cosciotti)
odori a piacere, io uso bacche di ginepro, un paio, e salvia
olio ovviamente e un pochino di farinapreparate un abbondante “soffritto” il lo preparo a pezzi grossi, si fa prima, tanto poi si disfa
poi aggiungete le sovracosce infarinate e fatele rosolare a fuoco vivo
aggiungere la birra, far evaporare un pochino a fuoco vivo
quindi mettere il coperchio abbassare il fuoco
dimenticarselo, fino a che è così (non vi preoccupate il profumino vi chiamerà, anche se siete in giardino…)
Ora, ad averci un pò di polenta… fa proprio al caso suo, se no fate gli esotici ed usate del riso bollito per accompagnamento. O due patatine al vapore.
Una sovracoscia di pollo per me è tantissimo, ma Andrea mangia la sua e quello che non mangio io della mia, quindi circa 1 sovracoscia a testa va benone.
Ah io son la solita, una volta l’ho rpesentato a dei bimbi figli di amici miei ospiti. Mentre servivo mi son detta “ommamma che ho fatto, non gli piacerà mai”. Invece lo hanno spazzolato, e pucciato con gusto il sughtto, e hanno chiesto alle mamme di prepararlo a casa e Rossella mi dice che oramai è un gran classico da loro.
Ovviamente l’alcol evapora e non c’è pericolo per i bimbi e il sapore non è forte di birra. Te credo! con tutta la cipolla che ci metto dentro!!! Insomma si amalgamano i sapori e non è fortissima la prevalenza della birra.2 Marzo 2007 alle 12:29 #165465Grazie Paola!!!! Le tue ricette sono sempre MERAVIGLIOSAMENTE presentate!!!! [smilie=011.gif]
2 Marzo 2007 alle 13:03 #165466Guarda che ti rimetto il mio tacchino al whisky….. 😆 😉
2 Marzo 2007 alle 14:19 #165467Già a vederlo il tuo pollo posso definirlo perfetto nella sua cottura e nell’allestimento nel piatto. Per degustarlo dovrei esser troppo “ar dito”.
Per ora occhi pieni e panza vacante. Sarà per la prossima volta.2 Marzo 2007 alle 14:53 #165468Paola bella ricetta! la proverei trovando un degno sostituto per la birra.
Intanto bravissima [smilie=011.gif]2 Marzo 2007 alle 15:53 #165469Fab, ma vai col vino!!! o se RDG ci mette la sua ricetta con whisky!!!
Contenta che vi piaccia 😀2 Marzo 2007 alle 16:02 #165470whyskey o whisky come il bourbon sono off limits, come la birra, il vino o h si quello si! cabernet, merlot, raboso, montepulciano…non so perchè ma a) continuano a regalarci vino e b) ce lo regalano rosso, non siamo gran bevitori ma apprezziamo 😉 Ho persino scoperto che ci hanno regalato un vino barricato, e non ce ne eravamo accorti…che’gnurant 😆 😆 😆
2 Marzo 2007 alle 16:19 #165471Fab, vino allora! che sciocca è vero, whisky sempre grano è 😉
Però ci vedrei il vino bianco, non quello rosso. I rossi beveteli!!! o usalo per la paniscia 🙂
2 Marzo 2007 alle 16:32 #165472@paola P wrote:
Fab, vino allora! che sciocca è vero, whisky sempre grano è 😉
Però ci vedrei il vino bianco, non quello rosso. I rossi beveteli!!! o usalo per la paniscia 🙂
oh si la paniscia che bella e che buona! allora vado di bianco 😉
A casa adoriamo il pollo in tutte le salse 😀2 Marzo 2007 alle 17:46 #165473eddai…lo sapete di cosa sto parlando…
O no?
Quella di Paola è una ricetta seria, e io la stavo solo prendendo in giro un poco…..2 Marzo 2007 alle 17:57 #165474😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 è che dovrei trovare qualche distillato che non provenga da grano per fare la tua ricetta Roberto, e senza tacchino, senza mi verrebbe benissimo, ma è il sostituto del whisky che proprio non riesco ad immaginare…il gin forse??? 😆
2 Marzo 2007 alle 18:01 #165475Vabbè, ho capito…fatemela trovare, e la pubblico: ma pensavo la conosceste già.
3 Marzo 2007 alle 20:53 #165476…é buonissimissimo!!!!
12 Marzo 2007 alle 13:22 #165477riporto su
Paola l’ho fatto ieri, Ale ha mangiato la sua porzione senza proferire parola 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.