Polenta taragna

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polenta taragna

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Polenta taragna
    Ingredienti (x 6 persone):
    500 gr.. di farina mista (gialla e nera) valtellinese
    150 gr. di burro di malga
    300 gr. di formaggio “Casera” o “Bitto”
    2,5 litri di acqua

Fare bollire l’acqua in un paiolo capiente e salarla. Versarvi la farina a pioggia avendo cura di farne cadere poca per volta e mescolando di continuo con una frusta prima e un robusto cucchiaio di legno poi. Cuocere a fiamma media per circa 50 minuti, sempre mescolando, poi aggiungere il burro a pezzetti e infine il formaggio scelto, o un misto dei due,
    tagliato a pezzettini, incorporandolo bene. Cuocere per altri 5 minuti quindi servire in piatti fondi o scodelle di coccio.
    L’ideale sarebbe irrorare la polenta, quando è nei piatti, con burro nero e salvia ma il colesterolo…

In Valsassina si usa il taleggio grasso al posto dei formaggi valtellinesi.

pasticcino
    Partecipante

bonaaaaaaaaaaa, io me la sogno 😀

Dida che fame mi fai venire!!! La polenta taragna è proprio buona!!!! Grazie! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

L’ho fatta un paio di volte, troppo buona!

grazie Dida per averla riproposta.

paula
    paula
    Partecipante

è buonissima 😆 ho la carne per fare il brasato e il branzi in congelatore la farina sotto vuoto,raccogliamo le olive e poi iniziamo gli inviti per la polenta taragna 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Dimenticavo: dato che ne era avanzata un po’ il giorno dopo l’ho tagliata a fette spesse e le ho fatte saltare in poco burro spumeggiante, lasciando che facessero la crosticina, da urlo!!!

dede
    Membro

in Piemonte si chiama polenta concia, ma più o meno è la stessa cosa: un attentato per il fegato. Però il pericolo è il mio mestiere 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.