Polenta e lardo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Polenta e lardo

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Una ricetta dei contadini lombardi di una volta era la seguente.

Polenta e lardo
    Ingredienti:
    lardo gr. 160
    fette di polenta avanzata, 2 a testa – uno spicchio d’aglio – prezzemolo o rosmarino – sale.

Tritare finemente il lardo con l’aglio, mondato e privato dell’anima, e le foglie di un rametto di rosmarino o di due o tre rametti di prezzemolo (va a gusti e a stagione), aggiustare di sale. Abbrustolire le fette di polenta sulla griglia o in forno poi spalmarle con il trito ottenuto e servire bollenti.

Oltre alla polenta si servono così anche le fette di pane casereccio raffermo.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

A volte lo faccio, raramente causa “leggerezza” del piatto, è talmente buono!!!
    grazie dida

Saudade
    Membro

Mmmmmmmmhhhhhhhhhhhhh, io per queste cose mugolo!!!!! 😆

paula
    paula
    Partecipante

mai mangiata 🙄 ma se mi metto a mangiare questa bontà devo fare le anlisi dopo 3 mesi 😥
    grazie Dida [smilie=011.gif]

Anche io non l’ho mai mangiata… ma se lo dice Dida… mi fido ciecamente!! Grazie! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

…e fai bene a fidarti: da noi non è più considerato un piatto povero d’altri tempi ma è diventato, in piccole dosi, un antipastino caldo irrinunciabile in inverno, servito soprattutto nei ristoranti da… “guanti bianchi”

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.