Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › polenta
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da giogio 12 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Gennaio 2012 alle 7:34 #157251
oggi farò la polenta nella pentola a pressione, speriamo bene poi vi faccio sapere [smilie=013.gif]
22 Gennaio 2012 alle 9:35 #257147Ti imito ma non uso la pentola a pressione, infatti la trovo scomodissima da pulire, dopo averci cotto la polenta.
22 Gennaio 2012 alle 21:50 #257148polenta fatta, sapore ottimo nella pap è comodissimo e non ho trovato scomodo pulirla, basta metterci dell’acqua e dopo un’ora ho passato un cucchiaio di legno e si è tolto tutta la polenta attaccata, la rifarò certamente
22 Gennaio 2012 alle 22:31 #257149invece io che son pelandronissima stasera la polenta l’ho preparata di quella istantanea, pochi minuti e via… 😳 buon sangue di chaltron girl non mente 😆 😆
23 Gennaio 2012 alle 6:37 #257150@gaviota argentea wrote:
invece io che son pelandronissima stasera la polenta l’ho preparata di quella istantanea, pochi minuti e via… 😳 buon sangue di chaltron girl non mente 😆 😆
Da polentona doc posso confessare che, dopo anni di critiche alla polenta istantanea (che tanti anni fa era davvero orrenda!) dopo averne per sbaglio acquistata di una marca specifica, anch’io ho quasi del tutto abbandonato la polenta tradizionale a favore della precotta: pochi minuti e via, in tavola 😉
23 Gennaio 2012 alle 12:03 #257151Ofelia, anch’io nel club delle chaltron girls: Lucrezia me la chiede una volta a settimana…vado giù di rapida…polenta e formaggio, o meglio polenta e gorgonzola, è il suo piatto preferito.
23 Gennaio 2012 alle 13:36 #257152
Io non sono una grandissima polentona ma la polenta mi piace molto… qualche giorno fa ho fatto la polenta classica (gialla) a grana grossa… a parte il fatto che dopo 40 minuti non era ancora cotta e sapeva di farina di granturco in modo esagerato… per non stare a rimestare ancora mi sono inventata di cuocerla a bagnomaria… mettendo una pentola dentro l’altra a coperchio ben chiuso… e ha seguitato la cottura per un’altra ora. Ho perfino dovuto cambiare il piano alimentare del pranzo domenicale… alla fine l’abbiamo mangiata a cena… 🙄 🙄 🙄Ho rimpianto non immaginate quanto la comodissima e buonissima polenta precotta… che ormai è davvero molto buona… 😉 😉 😉
25 Gennaio 2012 alle 11:12 #257153Pulitura pentola a pressione:cospargere il fondo con bicarbonato e acqua far prendere il bollore e lasciar intiepidire:si stacca tutto benissimo.
Se non ricordo male si può fare con il bimby la farina gialla precotta.27 Gennaio 2012 alle 18:46 #257154La polenta deve cuocere almeno 40 minuti, non serve rimestarla continuamente, la suocera di una mia collega diceva: la polenta della lazzarona è sempre la più buona!.Percè bruciacchia un po’ ed il gusto ne giova.Per contro l’addetto della polenta a casa mia è mio padre. 😀
27 Gennaio 2012 alle 19:06 #257155io, che ero una talebana della polenta, mi sono convertita alla precotta per ragioni di tempo… però di una marca specifica, secondo me l’unica in grado di stare alla pari ( Moli** di Fe***)
AH!, la polenta è uno dei piatti che ho imparato a fare da bambina: versare a pioggia con una mano e rimestare con l’altra… un notevole esercizio di coordinazione quando si hanno 10 anni!!!!!!!27 Gennaio 2012 alle 19:07 #257156e cosa dire delle croste di polenta un po’ bruciacchiate? una vera leccornia!!!!!!!!!
queste però con la precotta non vengono proprio 😥 😥27 Gennaio 2012 alle 19:42 #257157@mammagatta wrote:
… croste di polenta un po’ bruciacchiate? … però con la precotta non vengono proprio 😥 😥
Basta cuocerla ad alta temperatura per un paio di minuti più del tempo previsto sulla confezione e riesci a far bruciacchiare anche le croste. Parola di chaltron girl che ha abbandonato la pentola sulla piastra per finire di stendere la biancheria della lavatrice che nel frattempo aveva terminato il lavaggio 😳
Era farina per polenta taragna istantanea di Chiavenna e in 7 minuti sono riuscita ad ottenere il sapore da bruciacchiato tipico della polenta cotta con tutti i carismi nel paiolo di rame sul camino. [smilie=015.gif]
28 Gennaio 2012 alle 13:42 #257158@mammagatta wrote:
e cosa dire delle croste di polenta un po’ bruciacchiate? una vera leccornia!!!!!!!!!
queste però con la precotta non vengono proprio 😥 😥I biscotti dei muratori, li chiama mio padre 🙂
28 Gennaio 2012 alle 15:14 #257159concordo in pieno sulla marca citata da Mammagatta per la polenta istantanea.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.