Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Plum Cake….
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Ottobre 2007 alle 13:53 #151530
Plum Cake alla Ricotta con Banane
350 gr. di ricotta vaccina
300 gr. di zucchero semolato
4 uova intere (grandi)
350 gr. di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
2 banane medie mature
4 cucchiai di granella di zucchero
4 cucchiai di zucchero di cannaLavorare con le fruste elettriche la ricotta con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto cremoso.
Unire le uova (una alla volta) seguitando a lavorare con le fruste elettriche.
Unire la farina ed amalgamare bene il tutto.
Lavorare il composto fino a quando si presenterà gonfio e liscio.
Tagliare le banane in obliquo per ottenere delle fettine piuttosto lunghe.
Unire il lievito all’impasto ed amalgamarlo sempre con le fruste elettriche.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake grande o 2 piccoli come nel mio caso.
Versarvi il composto livellarlo bene e sistemare le banane in modo obliquo sulla superficie.Spolverare la superficie con granella di zucchero e zucchero di canna.
Infornare a 180°C per 45-50 minuti.
Sformare il plum cake e farlo raffreddare su una gratella.
Sistemarlo su un piatto da plum cake ed affettarlo.
A mio avviso, non contenendo alcun tipo di grasso a parte la ricotta vaccina,
una fettina di questo plum cake può essere consumata durante la prima colazione.17 Ottobre 2007 alle 13:58 #186715Ma che bello ….. pochissimi grassi …. forse una fettina col caffè di buon mattino ……. 🙄 🙄 🙄
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀17 Ottobre 2007 alle 14:10 #186716e vaiiiiiiii ……partono le ricette dietetiche
mangiare con gusto e non ingrassare si può 😀
susi grazie 😀17 Ottobre 2007 alle 15:31 #186717bellissimoooooooo…. no no e questo lo devo fare 😛 ….. troppo bello
17 Ottobre 2007 alle 17:56 #186718YES! Lo devo fare al più presto, Susanna ti meriti un bacio. Ricetta gustosa e dietetica allo stesso tempo.
Brava, anzi Bravissima!
Grazie mille.
17 Ottobre 2007 alle 18:28 #186719Cara Susanna,
squisito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀
grazie milleciao Renata
17 Ottobre 2007 alle 22:07 #186720Banane non per me, grazie… ma con le mele, le pere, le prugne, le ciliegie quando sarà stagione…
Le goccie di cioccolato non rientrano nella dieta, vero? Sparisco [smilie=040.gif]18 Ottobre 2007 alle 4:56 #186721@gabriela wrote:
Banane non per me, grazie… ma con le mele, le pere, le prugne, le ciliegie quando sarà stagione…
Le goccie di cioccolato non rientrano nella dieta, vero? Sparisco [smilie=040.gif]No Gabri non sparire 😉 …. io l’ho fatto con le banane perchè ne avevo giusto 2 ben mature da utilizzare… ma si può fare con tutta la frutta che vuoi… Non l’ho proposto con le mele perchè di torte alle mele sul forum e sul sito ne abbiamo già tante… ma nessuno vieta di fare questo plum cake con qualsiasi altro tipo di frutta…. ci vedo bene anche l’ananas per esempio… e quando sarà stagione come dici tu, anche ciliegie e fragole…. 😉 😉 😉
18 Ottobre 2007 alle 5:39 #186722@gabriela wrote:
Banane non per me, grazie… ma con le mele, le pere, le prugne, le ciliegie quando sarà stagione…
Le goccie di cioccolato non rientrano nella dieta, vero? Sparisco [smilie=040.gif]Brava ,sparisci!!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.