Pizzoccheri… fusion ?__?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizzoccheri… fusion ?__?

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Chi ha detto che i pizzoccheri si debbano relegare al solo utilizzo nella ricetta tradizionale valtellinese, per altro non propriamente dietetica? Non certo io 😉

Ingredienti per due persone

120 gr pizzoccheri
    2 porri grossi affettati sottili
    400 gr di zucca gialla pulita e ridotta a dadini
    1 manciata di nocciole sgusciate ma non spellate
    noce moscata a piacere

Far appassire i porri, e successivamente la zucca. Coprire di acqua, regolare di sale, se occorre e lasciar cuocere fino a completa evaporazione dell’acqua. Aggiungere le nocciole precedentemente tritate (ci sarebbero stati bene un paio di amaretti sbriciolati, ma ne ero sprovvista), grattugiare un po’ di noce moscata e terminare la cottura.
    Intanto cuocere i pizzocceri in abbondante acqua salata. Scolare al dente e ripassare in padella con il sugo di porri e zucca.

Servire in ciotola o piatto fondo ben caldo.

Prometto foto la prossima volta che li preparerò

pasticcino
    Partecipante

i pizzoccheri li comperi o li fai?
    se li fai ricetta pleazeeee 😆
    comunque il sugo è sfizioso assai e potrebbe andare bene anche per una pasta rustica come i bigoli
    E brava Arcangela! 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Quando rientro a casa alle 13:10 e per le 14:00 devo essere di nuovo fuori uso i pizzoccheri secchi; qualche rarissima volta seguo la ricetta carpita 25 anni fa ad una anziana signora valtellinese dop 😉

600 gr di farina di grano saraceno macinata sottile (non quella da polenta, insomma)
    400 gr di farina bianca 00
    acqua q.b.
    un bicchierino di grappa

Impastare normalmente, lasciar riposare e stendere lasciando la sfoglia piuttosto alta. La signora in questione non tagliava a tagliatella ma a “rettangoli” di circa 1,5 x 3 cm.

Grazie Gabri!!! Buona idea! 😀 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi sono dimenticata la grattatina di noce moscata… la aggiungo ora.

Fabiana con quel sughetto vedo bene anche orecchiette, trofie, garganelli: paste un po’ rustiche che prendano bene un sugo cremoso.

marie-jose
    Partecipante

Hai fatto scopiare la Valtellina!!!!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Amen!

apepigra
    Membro

Se la Valtellina sapesse che io condisco i pizzoccheri con le verdure lesse (patate, carote, zucchine) che avanzano dal brodo per la pappa di mio figlio…

marie-jose
    Partecipante

Vergognatevi!!!!

alexanna
    Membro

urge foto di pizzoccheri per poter meglio frustare la gabriela
    firmato
    la valtellina
    😆 😆 😆

ps te lo dico in silenzio , per non farmi sentire dalla valtellina, poveracci avranno già il fegato frantumato …. grazie della bella ricetta gabriela

pasticcino
    Partecipante

@gabriela wrote:

Quando rientro a casa alle 13:10 e per le 14:00 devo essere di nuovo fuori uso i pizzoccheri secchi; qualche rarissima volta seguo la ricetta carpita 25 anni fa ad una anziana signora valtellinese dop 😉

600 gr di farina di grano saraceno macinata sottile (non quella da polenta, insomma)
    400 gr di farina bianca 00
    acqua q.b.
    un bicchierino di grappa

Impastare normalmente, lasciar riposare e stendere lasciando la sfoglia piuttosto alta. La signora in questione non tagliava a tagliatella ma a “rettangoli” di circa 1,5 x 3 cm.

farina di grano saraceno a casa ce n’è sempre 😉 Grazie Gabriela e li proverò a fare sostituendo la farina 00 con quella gf austriaca (gli spatzle ci vengono benissimo 😆 )
    per la grattatina di noce moscata, io ce l’avrei messa comunque 😉
    e per il sughetto cremoso grazie ancora 😀

nonna Ivana
    Membro

Gabri,

questa è proprio una ricetta che si ricorda!!!!
    Io, infatti avevo in memoria dei pizzocccheri grigio-verde, slavati e burrosi, ma questi mi attirano di più, per il profumo diverso, per quello scricchiolio di nocciola, per l’odore di noce moscata, per l’amaretto, che manca, ma che ci sta e come… 😆 😆 😆

insomma…me li sto mangiando…virtualmente

grazzzzie!!!!!

ivana

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Provali anche con un sughetto a base di ottimo olio e un trito di pomodorini secchi, capperi, olive, acciughe e prezzemolo a volontà 😉

paula
    paula
    Partecipante

i pizzoccheri li uso a volte come qualsiasi altra pasta
    Grazie Gabri

marie-jose
    Partecipante

@gabriela wrote:

Provali anche con un sughetto a base di ottimo olio e un trito di pomodorini secchi, capperi, olive, acciughe e prezzemolo a volontà 😉

Smettila per piacere ,stanotte non ho dormito!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.