Pizzoccheri con pancetta e broccoli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizzoccheri con pancetta e broccoli

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Mi piace provare nuovi abbinamenti, sopratutto quando mi permettono di utilizzare al meglio e in modo vario le verdure più gradite a tutti.
    Come ho già detto molte volte, Lucrezia va matta per cavolfiori, broccoli et similia. Per questo ne ho approfittato e ho fatto una ricetta la cui origine è in un vecchio numero di cucina italiana, dove ricordo che si usava la salsiccia e forse altro e che io poi ho riadattato ai nostri gusti.
    Per 3 persone
    60 gr di pizzoccheri a testa
    1 broccolo piccolo
    70 gr di pancetta affumicata
    formaggio
    poco burro.

Fare a cimette il broccolo e lessarlo in acqua salata per circa 8 minuti.
    Intanto metto a bollire l’acqua per i pizzoccheri e faccio dorare la pancetta cubetti nel tegame antiaderente senza usare condimenti.
    Quando i broccoli sono pronti, li scolo e li metto nel tegame con la pancetta.
    Intanto che i pizzoccheri cuociono, taglio a cubetti il formaggio (avevo un fondo di casera, ma si possono usare i fondi che avete in frigo…:-))
    Butto i cubetti nel tegame con pancetta e broccoli.
    Verso i pizzoccheri appena scolati.
    Manteco con una noce di burro.
    Portati in tavola, è stato spazzolato tutto!

Francesca

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

buoniiiiiiiiiii! Ho i pizzoccheri, ho la pancetta…lunedì mi compro il broccolo perchè questa ricetta mi piacerà sicuramente. Grazie.

tiziana63
    Partecipante

Piace anche me ma mi mancano i pizzoccheri… provvederò!

Grazie.

Marica
    Marica
    Partecipante

Buonissimi… amo la combinazione pasta e broccoli…. i broccoli li ho, la pancetta pure, avrò difficoltà a trovare i pizzoccheri… pazienza, userò le penne.
    Grazie per avermi fatta ricordare questa ricetta…. la faccio volentieri perché piace a tutti. [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Grazie a voi!

Francesca

Nutellandia
    Membro

Pancetta e broccoli è uno degli accostamenti che amo, ma io non ho mai mangiato i pizzocheri, dovrò provarli! [smilie=007.gif]

Bocconcino
    Membro

Strabuonissima, per ora salvata 😀 prossimamente mangiata 😳
    Grazie

paula
    paula
    Partecipante

che buoniii,li preparo anche io 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.