Pizzacce

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Pizzacce

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

sono delle “creps” di solo acqua e farina che si fanno per il periodo di carnevale,e si condiscono con del pecorino,sono tipiche di alcuni paesi del viterbese

acqua
    farina
    sale
    (1 uovo)

si fa una pastella di acqua farina sale (mio suacera ci mette anche un uovo)la pastella andrebbe preparata qualche ora prima, si prende una padella e si mette l’olio quando è caldo si travasa in un altro pentolino e nella padella bella unta si mette la pastella si cerca di farla più sottile possibile.si devono cuocere da tutti e due i lati,cotta la prima l’olio che sta nel pentolino si rimette nella padella e poi si travasa……pastella e così fino alla fine,quando sono tutte pronte su ogni pizzaccia si mette del pecorino gratuggiato e si arrotolano come dei canelloni.

il travaso del’olio nelle padelline

la pastella

la cottura

il pecorino

pronte

nonna Ivana
    Membro

Paola

interessante, ma sono da mangiare così o dici come cannelloni, quindi dopo vanno come pasta al forno?

Sono veramente facili!!!!

Grazie

Ivana

alexanna
    Membro

non li conoscevo , grazie paula

Luigi…. questa domanda la faccio a te… ma queste crepes che dice Paula… non sono mica per caso quelle che nel dialetto
    “Bagnaiolo” si chiamano anche fr…..acce???

Certo il termine è poco carino…. ma il dialetto non l’ho inventato io 🙂 😳 😀

Se sono quelle, so che si possono anche “condire” con la crema o con la marmellata….
    spolevarate poi con lo zucchero al velo…

Baci!!! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Susi sono quelle, si mangiano anche con la marmelleta ho letto

Ivana si mangiano così solo arrotolate non sono da ripassare al forno

Dida
    Dida
    Partecipante

A me ricordano tanto i borlenghi modenesi, sottilissime crepes croccanti ai bordi e morbide al centro, che si spalmano con un pesto di lardo e rosmarino e che sono poi spolverizzate di parmigiano grattugiato. Si piegano in 4 e si mangiano bollenti.

nonna Ivana
    Membro

Dida,

ma che vai a ricordare???

Qui nei colli bolognesi è davvero tipico, quindi nell’appennino bolognese, poi anche dalla parte modenese…

Le scampagnate estive per sfuggire all’afa, per noi due, erano prorpio le “visite” che facevamo alle trattorie, con borlenghi…sta scritto dappertutto, per quella strada lì da Monteveglio in su!!!

Ottimi

La così detta “colla” e la “conza” per farcirli!!!

Ivana

pasticcino
    Partecipante

questa me la segno 😀

Paol@
    Membro

Non credo di aver mai mangiato i borlenghi 😥 …anzi,dalla descrizione di Ivana ne sono certa!
    Da rimediare quanto prima…alla prox…occasione!! 😉

nonna Ivana
    Membro

@paol@ wrote:

Non credo di aver mai mangiato i borlenghi 😥 …anzi,dalla descrizione di Ivana ne sono certa!
    Da rimediare quanto prima…alla prox…occasione!! 😉

adesso non ricordo bene il posto, ma è su di là come detto prima…una sala da pranzo rustica, ma come se fosse la cucinona di una casa di campagna, un omone che nel suo padellone ti cuoce i borlenghi, ti mette la coppa di testa fresca nel piatto…una goduria…questo, mica quando è poi così caldo…eh…meglio in autunno, o fra poco, ammesso che C..o se la senta di nuovo!!!

Ivana

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

UP! 😆

paula
    paula
    Partecipante

azz noto che non ero ancora passata sotto le mani di Alexanna [smilie=011.gif] e mancano le foto 🙄 devo provvedere .

Bocconcino
    Membro

Mmmmm … che voglia.
    Grazie Paola per la ricetta.
    Grazie Lella per averla ripristinata.
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Avete scperto l’acqua calda ,sono crèpes e basta .Noi le facciamo con il latte e fino qui niente segreto ,da piccola mia madre quando non aveva soldi per comprare il latte le faceva con l’acqua!

clory
    Membro

noi invece a casa nostra le rempiamo con ricotta un po di zucchero e il liquore per dolci

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.