Pizza di Pasqua di Paula

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Pizza di Pasqua di Paula

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #166315
    paula
    paula
    Partecipante

    Ivana cresce come il pane ora non lo so 🙄 🙄 io le faccio il prossimo mercoledì 😆 😆 😆

    #166316

    nonna Ivana
    Membro

    @paula wrote:

    Ivana cresce come il pane ora non lo so 🙄 🙄 io le faccio il prossimo mercoledì 😆 😆 😆

    Grazie, Paula,
    penso di fare sui 350 grammi di farina e il resto in proporzione, mi sembra che per uno stampo sia giusto!
    Voglio mettere anche la pancetta, visto che non ho del buon pecorino!

    Grazie, buona giornata anche da qui!
    Aspetto anch’io le vacanze della scuola, la prossima settimana sonoanch’io in vacanza da mercoledì!!!

    [smilie=011.gif]

    #166317
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ho pronti gli ingredienti. Oggi non ho avuto tempo, ma domani la faccio senz’altro. Per lo stampo seguirò il consiglio di Paola e farò una ciambella.

    #166318

    nonna Ivana
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    @paula wrote:

    Ivana cresce come il pane ora non lo so 🙄 🙄 io le faccio il prossimo mercoledì 😆 😆 😆

    Grazie, Paula,
    penso di fare sui 350 grammi di farina e il resto in proporzione, mi sembra che per uno stampo sia giusto!
    Voglio mettere anche la pancetta, visto che non ho del buon pecorino!

    Grazie, buona giornata anche da qui!
    Aspetto anch’io le vacanze della scuola, la prossima settimana sonoanch’io in vacanza da mercoledì!!!

    [smilie=011.gif]

    Paula hai poi visto che ne ho fatta una un po’ a modo mio…ma era molto buona…l’abbiamo dovuta mangiare domenica, perchè il consorte invece di metterla dentro al freezer, l’aveva posata sullo scaffale in cantina…ma era ottima,

    #166319
    paula
    paula
    Partecipante

    Ivana fai in tempo a farne altre per domenica 😆

    fatte oggi e ho modificato un pochino la ricetta della Signora Gina
    ho usato il 30 % di farina 00 rinforzata professionale e diminuito ancora il lievito a 40 gr per un kg di farine

    per questo anno è fatta 😆 😆 domani le confeziono e poi le regalo 😆 😆

    #166320

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Paola, [smilie=011.gif]

    sono meravigliose…ma quante !!! 😀
    Che bella lievitazione!!!
    Ho la tua ricetta già in cucina e domani sono all’opera, devo però, a richiesta, fare anche quella “alla bolognese”!!!!

    Buona Serata!

    #166321
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    eccomi: ho fatto i compiti!
    Ma avendo, come noto, antipatia per il Pi Greco non ho usato stampi circolari! 😆 😆 😆

    Avevo degli stampi in carta per le colombe ed ho usato quelli

    Secondo voi mi faranno santa per non aver mozzato di netto la mano a Ettore, che ha piantato il suo sacrilego indice sulla superficie di una delle due pizze? 👿 👿

    #166322

    nonna Ivana
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    eccomi: ho fatto i compiti!
    Ma avendo, come noto, antipatia per il Pi Greco non ho usato stampi circolari! 😆 😆 😆

    Avevo degli stampi in carta per le colombe ed ho usato quelli

    Secondo voi mi faranno santa per non aver mozzato di netto la mano a Ettore, che ha piantato il suo sacrilego indice sulla superficie di una delle due pizze? 👿 👿

    guarda un po’ Ofelia!!!!! 😀

    Li stava facendo ieri la mia vicina con il giardino da sogno…e io ho pensato a te…li ho fotografati!!!

    Io sto facendo la mia pizza, la lascio lievitare ancora. perché è di un lento!!! 😯
    Tu quanto tempo la lasci?
    Non mi si solleva e sono tre ore che l’ho fatta, quasi. 🙁
    Ho fatto un erbazzone col tarassaco e un ragù per il pasticcio per la cena di sabato, i miei figli vengono solo allora!!!

    #166323
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    che bella gallina con pulcini! Che tentazione, ma no, non faccio più nulla! Ho messo ora in forno due pastiere, ho la cucina da ripulire e poi devo affrontare un enorme branzino (oggi Gianluca doveva andare in Tribunale a Venezia e quindi è passato al mercato del pesce) ne mangeremo un pochetto stasera e poi lo userò per il calzone di magro di domani.

    Ivana le mie pizze in tre ore erano ben cresciute,poi son cresciute ancora in forno, ma la mia casa è caldissima e poi pare che io, oltre a lievitare di persona 🙄 abbia una fortuna sfacciata con la lievitazione.
    Quello che ho dovuto abbreviare son stati i tempi di cottura, ma forse a causa della forma che avevo data all’impasto.

    #166324

    nonna Ivana
    Membro

    Insomma.sfornato poco fa…ma perché ha sempre una crosta sopra così scura?
    Le tue sono chiarissime…
    Va be’ spero che sia buona lo stesso, ho messo anche il pecorino:

    Io invece avevo una cucina non troppo calda nel pomeriggio, solo quando ho cotto l’erbazzone ho avuto un tepore e la pizza si è alzata e l’ho potuta infornare!!!
    170° per 45 minuti!!!

    Buona serata…ieri pomeriggio hanno rapinato la banca dove lavora mio figlio, il quale è a casa in ferie in questi giorni…ma la tremarella mi è venuta ugualmente, anche se mio figlio non mi dà alcun ragguaglio, segreto d’ufficio bada a dire…lo devo leggere sui giornali!!!

    #166325
    paula
    paula
    Partecipante

    e brava Gavi 😆 😆 😆 ma povero Ettore 😆 😆 😆 mi fai morire dal ridere 😆 😆 😆

    Ivana spiega un pochino come sono fatti quei bei pulcini? 😆 😆 😆

    #166326

    nonna Ivana
    Membro

    @paula wrote:

    e brava Gavi 😆 😆 😆 ma povero Ettore 😆 😆 😆 mi fai morire dal ridere 😆 😆 😆

    Ivana spiega un pochino come sono fatti quei bei pulcini? 😆 😆 😆

    ecco la ricetta:

    sempre alla nostra maniera

    400 g farina 00
    200 g zucchero
    3 uova
    100 g burro appena morbido
    1 bustina di lievito

    Impastare farina setacciata con il lievito mettendo le uova e lo zucchero al centro poi il burro a fiocchetti.
    tirare la sfoglia come per biscotti e ritagliare con le formine!

    #166327
    paula
    paula
    Partecipante

    eccole vestite a festa 😆 😆 😆

    #166328

    nonna Ivana
    Membro

    ma che carine, Paula!!!! [smilie=007.gif]

    i ho i coniglietti da sistemare….spero di riuscirci entro oggi…..!!!! 😉

Stai vedendo 14 articoli - dal 16 a 29 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.